I migliori utensili elettrici per i tuoi progetti fai da te

Se siete amanti del fai da te, vi piace avere sempre le mani in pasta, progettare e costruire cose nuove ecco per voi una lista pratica e completa dei migliori utensili elettrici dei quali non potete fare a meno peri vostri lavori.

Miscelatore elettrico

miscelatore cemento

Il miscelatore elettrico è tra gli utensili più utilizzati, in quanto serve per mescolare in modo veloce e semplice vari composti come vernici, cemento, colla, calcestruzzo e tanto altro. Il funzionamento è molto facile, un motore fa girare un’asta dotata di eliche o pale che miscela in modo omogeneo il prodotto di cui abbiamo bisogno.

La scelta del miscelatore elettrico però non va sottovalutata, bisogna scegliere il più idoneo al tipo di lavoro di cui necessitiamo.

Tra i migliori in assoluto troviamo il Rubi Rubimix – 16 Ergomax, con il suo motore da 1600 W e una velocità che può raggiungere gli 800 giri al minuto.

Distanziometro elettronico

Un attrezzo per misurare in modo preciso e veloce, utile anche e soprattutto per i non professionisti del settore. Il distanziometro elettronico serve appunto per fare misurazioni di una precisione millimetrica, senza sbagliare e senza perdere tempo.

Sul mercato ce ne sono di vario tipo, ma il modello Bosch Professional GIM 60 è sicuramente il migliore. È dotato di uno schermo digitale che permette di visualizzare le inclinazioni in gradi, percentuale e millimetri. Inoltre, è di soli 60 cm di lunghezza quindi può essere portato ovunque.

Idropulitrice

L’idropulitrice è un utensile elettronico per pulire pavimenti, muri, automobili, ma anche per sturare tubi o rimuovere nidi di insetti.

Non bisogna fare altro che collegarla ad una presa elettrica e a una fonte d’acqua, l’idropulitrice “sparerà” l’acqua a una grande velocità rendendo i nostri lavori molto più veloci. In questo modo, inoltre, è possibile risparmiare fino al 70% di acqua rispetto a un normale tubo di gomma.

Un’idropulitrice perfetta per l’uso domestico è il K4 Premium di Karcher, con ben 2 lance in dotazione e 3 livelli tra i quali scegliere (morbido, intermedio e forte).

Sega circolare

La sega circolare è un elettroutensile necessario per tagliare con precisione diversi materiali, dal legno al vinile, ed è dotato di un disco dentato che ruotando esegue il taglio.

Attualmente la migliore sega circolare sul mercato è la Bosch Professional GKS 12V-26, maneggevole e leggera, di solo 1,4 kg di peso.

Può essere usata per tutti i tagli in legno, sia rettilinei che obliqui fino a 90 gradi, a profondità massime di 26.5 mm.

Un utensile pensato proprio per il fai da te, che può essere utilizzata anche dai meno esperti.

Smerigliatrice dritta

Le smerigliatrici dritte sono molto utili per il fai da te, in quanto possono svolgere moltissimi compiti. Infatti servono per carteggiare, lucidare, tagliare e intagliare diversi tipi di materiali.

Questo tipo di smerigliatrice è consigliata quando i punti sono difficili da raggiungere o il materiale è particolarmente duro, come marmo o cemento.

Un esempio è la smerigliatrice Bosch Professional GGS 18V-10 SLC, senza fili e con un motore di nuova generazione. Con il suo peso di circa 2 kg risulta molto maneggevole, inoltre grazie alla sua interfaccia è possibile selezionare la velocità di cui abbiamo bisogno.

Martello demolitore

Chiamato anche martello elettrico, il martello demolitore è uno strumento in grado di demolire e scalpellare qualsiasi superficie grazie al suo meccanismo a percussione.

Il motore del martello azione un pistone che, muovendosi in modo rettilineo, crea delle vere e proprie onde d’urto che vanno a distruggere la superficie sulla quale si sta lavorando.

Il martello demolitore elettrico è uno strumento molto potente, non semplice da usare e bisogna riuscire a scegliere il modello adatto alle proprie esigenze. Bosch Professional GSH 11 VC è perfetto per i lavori di demolizione e risanamento. Ha una forza d’urto di 23 joule e la frequenza può essere impostata tra 900 e 1700 colpi al minuto.

Fresatrice orizzontale biscottatrice

La fresatrice orizzontale biscottatrice è uno strumento elettrico utilizzato per unire due pezzi di legno. Con l’utensile si pratica un’incisione a forma di mezzaluna nei bordi dei due pezzi di legno, all’interno di queste incisioni viene collocato un ovale di legno coperto di colla e le due tavole vengono collegate formando un giunto.

Con il suo motore da 670 W, la fresatrice orizzontale Bosch Professional GFF 22 A è tra le migliori sul mercato. Maneggevole e confortevole, è dotata anche di un dispositivo di aspirazione della polvere.

Levigatrice

La levigatrice è tra gli utensili più apprezzati nel fai da te, utile per rifinire e ultimare i lavori. Infatti viene utilizzato appunto per levigare e pareggiare il legno, in modo tale che questo appaia liscio e omogeneo.

Makita 9032 è una levigatrice elettrica perfetta per i lavori di precisione anche nei luoghi più difficili da raggiungere. Può essere usata su diversi materiali, è facilmente manovrabile e ha una potenza di 500 W.

Fresatrice

La fresatrice è uno strumento fondamentale per la lavorazione del legno e del metallo. Con questo utensile vengono effettuate scanalature, decorazioni, solchi e tanto altro.

Ne esistono diversi modelli, tra le migliori va citata la fresatrice Triton TRA001 con il suo motore da 2400 W e una velocità che può raggiungere i 21000 giri al minuto.

Le 10 migliori idropulitrici ad alta pressione – Clicca Qui!

Termosoffiatore

Il termosoffiatore è una pistola termica che viene utilizzata in diversi lavori. Ad esempio, il suo getto d’aria calda può sbloccare bulloni, scongelare i tubi in inverno, scollare la moquette e tanto altro.

La sua forma ricorda quella di un phon e il funzionamento è simile: aspirano aria dalla parte posteriore, la scaldano all’interno e poi la soffiano fuori ad altissima temperatura.

Il termosoffiatore Bosch Professional GHG 660 permette di raggiungere una temperatura dai 50 ai 660 gradi e l’impostazione di 4 diversi programmi in base alla lavorazione che dobbiamo effettuare.

Telecamera di ispezione

Le telecamere di ispezioni servono principalmente per verificare la situazione di tubi e impianti idraulici. Grazie alla telecamera endoscopica, infatti, si riescono a raggiungere i posti più impensabili in pochi secondi e senza dover demolire.

Con 120 cm di lunghezza, la telecamera Bosch Professional GIC 120 C si insinua praticamente ovunque. Inoltre è dotata di una potente luce led per illuminare l’area di interesse.

Aspiracenere

L’aspiracenere è uno strumento pratico e molto utile da tenere in casa, soprattutto se si hanno camini, stufe o barbecue. Dotato di un tubo flessibile, grazie all’azione del suo motore elettrico aspira cenere e altre impurità, raccogliendole in un bidone.

Einhell TC-AV 1618 D è dotato di un motore di 1220 W e le particelle aspirate vengono intrappolate in un filtro plissettato, riducendo il rischio che si disperdano nell’ambiente.

Inoltre è facile da trasportare e, grazie alla sua maniglia, si può tenere tranquillamente anche in alto.

Affilatrice per punte

Le affilatrici per punte sono utensili facili ed efficaci per rifare il filo alle punte in maniera veloce. Sono molto semplici da utilizzare e il loro funzionamento ricorda in tutto e per tutto quello di un temperamatite.

Per un’affilatura rapida e precisa, consigliamo Tivoly Drill Doctor 750X: in soli 30 secondo riaffila punte HSS, HSS cobalto, tin, in calcestruzzo con punta di metallo duro e tanti altri tipi. Si tratta di uno strumento professionale, ma che può essere utilizzato tranquillamente anche dagli amanti del fai da te, infatti viene fornito un DVD con istruzioni precise.

Graffatrice elettrica

La graffiatrice elettrica è uno strumento che viene usato per fissare chiodi o graffe su legno, plastica, stoffe e tanti altri materiali. Sono molto semplici da utilizzare e permettono di fissare più punti al minuto premendo semplicemente un grilletto che aziona il motore all’interno, velocizzando di molto il lavoro. Tra i fattori da valutare prima dell’acquisto si sono il numero di colpi al minuto, la funzione per i chiodi e la funzione di immagazzinamento di chiodi e punti.

Da usare sia in campo professionale che per hobby, la graffiatrice elettrica Bosch PKT 14 EDT. Questa è in grado di effettuare 30 colpi al minuto su qualsiasi materiale, inoltre il sistema DuoTac fa sì che si possano fissare anche 2 graffette per colpo.

Trapano avvitatore

Il trapano avvitatore è uno strumento immancabile in casa, in quanto serve per avvitare e perforare diversi materiali come legno, metalli e anche cemento.

Le punte a disposizione, la potenza e la velocità sono molto differenti da quelle di un classico trapano. Un avvitatore, infatti, viene usato per diverse necessità e per lavori di precisione. Le punte sono simili e quelle di un cacciavite e la velocità solitamente si aggira intorno ai 1000 rpm.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *