levigatrice

Le 5 (vere) migliori lime elettriche del 2022

Leviga con precisione!

Per perfezionare i tuoi angoli, angoli, spigoli o interstizi, su legno come metallo, ecco la mia selezione delle migliori lime elettriche!

Quale è la migliore lima elettrica del 2022 ?

↓ Professionnelle

  1. Makita 9032 – Macchina pro con bracci da 9mm (possibilità di acquistare anche quelli da 6 e 13mm)

↓ Buon rapporto qualità / prezzo

  1. Black+Decker KA902EK-QS – La mia preferita (braccia di 6 & 13mm)
  2. Ryobi R18DD3-225S – Senza fili (braccia di 13mm)

↓ Economiche

  1. Wiltec 400W – Una buona scelta per 50€ (braccia di 6 & 13mm)
  2. Silverline 247820 – Un’altra buona macchina (braccia di 13 mm)

Makita 9032

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

levigatrice a collo lungo

Per tutti i lavori di precisione in luoghi difficili da raggiungere, questo Makita sa come rendersi utile. 

Perfetta per la levigatura e la lavorazione, soprattutto nelle mortase di porte ma non solo, è una lima elettrica professionale dotata di un braccio con una larghezza di banda di 9 mm. 

È tuttavia possibile utilizzarla anche con bande di 6 e 13 mm procurandosi i bracci guida adatti.

Grazie al suo peso di 1,5 kg e al cavo di alimentazione lungo 2,5 m, è facilmente manovrabile, tanto più che il suo braccio è orientabile di 10° verso l’alto e 90° verso il basso. 

Con una potenza di 500 W, è in grado di spingere il nastro ad una velocità che può essere impostata da 300 a 1700 giri/minuto, in modo da ottenere facilmente un risultato ottimale su qualsiasi materiale, sia esso legno, metallo, vetro o anche materiali sintetici.

La mia opinione: Se stai cercando una lima elettrica professionale versatile, ti consiglio chiaramente questa Makita 9032. 

È ovviamente il fatto che i bracci guida da 6, 9 e 13 mm possano essere montati su di essi che la rende così attraente: è una lima elettrica a nastro stretto che può essere facilmente utilizzata per diverse attività in cantiere. 

Dispone inoltre della potenza necessaria e della buona maneggevolezza per farne uno strumento davvero pratico, soprattutto perché il cambio di nastro avviene rapidamente, senza bisogno di attrezzi. 

Per questa tariffa e in questa categoria pro, è solo un peccato che non venga fornita con una vera e propria scatola di immagazzinaggio per proteggerla e riporre i materiali di consumo. Ma è davvero un dettaglio che non danneggia le sue prestazioni!

Black+Decker KA902EK-QS

Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

levigatrice per gradini

La lima elettrica black Decker ka902ek-qs offre qui una lima elettrica progettata per varie applicazioni di spianatura e levigatura. 

Viene infatti fornita con 2 bracci dritti da 6 mm e 13 mm e 1 braccio angolare da 13 mm. Grazie ad una velocità modulabile tra 900 e 1400 giri/minuto, è in grado di offrire una certa precisione nella realizzazione dei lavori, levigare il legno in un punto stretto o limare la ruggine su una superficie curva.

Oltre a un interruttore antipolvere che protegge i componenti interni, questa polvere viene allo stesso tempo catturata e raccolta dall’azione ciclonica per non essere disturbante durante il funzionamento. 

Utilizzabile sia da hobbisti che da professionisti, funziona su tutti i tipi di superfici e materiali, che si tratti di legno, metallo o persino ceramica.

La mia opinione: Questa lima elettrica a nastro è senza dubbio la mia preferita: di tutti i modelli disponibili sul mercato, ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo! 

Per esigenze di levigatura molto specifiche, come angoli o angoli, è davvero l’ideale, sia per la sua potenza che per i bracci guida forniti. 

Black+Decker include anche nella confezione 6 strisce abrasive, e anche se la grana non è necessariamente la più adatta a quello che intendi fare, può comunque servire. 

La custodia richiede necessariamente di rimuovere il braccio per riporre il dispositivo, ma se non hai intenzione di usarlo ogni giorno, non ti darà troppo fastidio. A questo prezzo, è una scelta eccellente, soprattutto perché la macchina è più leggera e molto maneggevole!

Ryobi R18DD3-225S

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

noleggio levigatrice per pavimenti

Per aumentare la flessibilità e raggiungere le aree strette ancora più facilmente, questa lima elettrica sottile opta per il wireless. 

Dotata di una batteria, rimane tuttavia leggero e perfettamente controllabile. In particolare, è dotata di un pulsante di blocco ma anche di un comando per variare la sua velocità, che gli consente di levigare e lucidare efficacemente diversi tipi di materiali, ad esempio legno o metallo. 

Per sfruttare senza indugio il suo braccio da 13 mm, vengono forniti 3 nastri abrasivi, quindi è molto semplice cambiarli e regolarli tramite la leva installata sul dispositivo. 

La macchina è invece consegnata senza batteria ma ospita tutte le batterie 18V del mercato, comprese ovviamente le One+ del marchio per godere di un’autonomia più lunga!

La mia opinione: Tra le lime elettriche a nastro, questa Ryobi è un’altra buon rapporto qualità/prezzo. 

Il motivo per cui ho voluto presentarla è che, in termini di prestazioni, è una buona alternativa alle macchine cablate. 

Il fatto che abbia solo un braccio da 13 mm la rende un po’ meno attraente della precedente Black+Decker, e poiché è un po’ più lenta, sarà meno adatta per lavori su larga scala. 

Ma per i piccoli lavori occasionali di levigatura, quando è necessario uno strumento più specifico perché l’accesso è complicato, ha comunque qualcosa di pratico e utile. 

Se possiedi già una gamma di utensili Ryobi, sarà anche perfettamente complementare, e allo stesso tempo potrai utilizzare le tue batterie in modo che la tariffa finale rimanga attraente.

Wiltec 400W

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

Per un utilizzo totalmente versatile, la Wiltec 400W non si accontenta di un solo braccio guida: viene fornita con 3 bracci diversi! 

Con larghezze di banda di 6 e 13 mm, il cofanetto raggruppa 2 bracci diritti e 1 braccio angolare per facilitare il lavoro in spazi difficili da raggiungere. 

Inoltre, per una maneggevolezza ottimale e per ottenere un angolo di lavoro ideale, sono anche orientabili a 90 °. 

Grazie ad una velocità regolabile tra 900 e 1400 giri/minuto, si adatta a tutti i materiali, dal legno al metallo passando per la pietra, la ceramica o la plastica. Viene infine consegnata con 10 nastri abrasivi a grani diversi per un uso immediato, il tenditore permette oltre a cambiarli e sostituirli facilmente.

La mia opinione: Prezzo basso ma grandi capacità! Non è perché questa Wiltec non è costosa che fornisce prestazioni scontate. 

Quindi sì, ovviamente, non è progettata per uso professionale e ho notato che tende a riscaldarsi quando viene utilizzata per un lungo periodo di tempo. 

Ma al di là di questo, fa bene il suo lavoro! Ciò che è particolarmente apprezzabile è che questa lima elettrica è in aggiunta fornita con 2 bracci guida per moltiplicare gli usi, cosa che non è sempre il caso su altre marche. 

È leggera, maneggevole e facile da usare, quindi non avrò problemi a consigliarla se hai bisogno di uno strumento di questo tipo per il lavoro che hai intrapreso a casa tua!

Silverline 247820

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

Levigatura, lucidatura, modellatura, decalcificazione… questa lima elettrica a nastro stretto Silverline è la soluzione per tutti i lavori che richiedono uno strumento in grado di intrufolarsi nei luoghi più angusti. 

Dotata di un braccio da 13 mm, viene fornita con 2 nastri abrasivi (grana da 80 e 120) per attaccare direttamente i lavori su diversi tipi di materiali come legno o metallo. 

Dal suo facile accesso, la sua velocità è controllabile e grazie ad una velocità massima di 550 giri/minuto e ad un angolo di lavoro regolabile, il lavoro realizzato è sempre giusto e preciso. Altri due elementi permettono alla macchina di guadagnare in praticità. 

Una vite di tensione sulla base del braccio facilita il cambio del nastro e un tappo di estrazione sul lato consente di collegare un sistema in grado di raccogliere la polvere.

La mia opinione: Semplice ma piuttosto utile, ecco come potrei descrivere questa Silverline! 

Se con la sua velocità massima di 550 giri/minuto non riesce chiaramente a competere con altri modelli di questa selezione, rimane comunque un buon modello ad un prezzo molto interessante. 

Per piccoli lavori occasionali, non rimarrai affatto deluso dalle sue prestazioni ed è una lima elettrica che dà davvero buoni risultati di levigatura. 

Trovo inoltre che sia ideale per le persone che non hanno l’abitudine di armeggiare nel senso che è molto semplice da regolare, da far funzionare e che non è complicato nemmeno cambiare le strisce. 

Se è uno strumento che non ti servirà regolarmente e quindi non hai voglia di spendere troppi soldi, questo modello è una buona opzione!

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *