divano fai da te

Divano fai da te: come fare un divano con le tue mani?

Il divano negli appartamenti moderni è un elemento essenziale del design. Spesso, per i mobili di buona qualità che corrispondono al colore e alla forma degli interni, i negozi al dettaglio fanno pagare un prezzo elevato. 

Realizzare un divano con le tue mani è molto più economico e la sua fabbricazione non causerà problemi.

divano fai da te

Materiali utilizzati

A seconda del modello di mobili che crei, del luogo in cui verrà installato in futuro e del suo scopo, puoi scegliere materiali completamente diversi. Per la produzione di un divano semplice, è possibile utilizzare diversi pallet di legno. 

Il loro arredamento è fatto semplicemente, è economico e oggi al culmine della popolarità. Basta completare il divano dal pallet con morbidi cuscini. 

Quest’ultimo diventerà un ottimo luogo di riposo per una stanza in stile loft o un pezzo di arredamento indispensabile da installare nella veranda di una casa rurale.

divano fai da te

Il materiale più ordinario per la produzione di una delle scelte più semplici e meno costose quando si tratta di divani fatti in casa è il cartone. 

Vecchie scatole di cartone, ad esempio elettrodomestici, pezzi di cartone rilegato, cartone ondulato, tutto può essere utilizzato. 

La differenza principale di un tale divano sarà che in questo modello non verranno utilizzati chiodi e viti, le parti del divano saranno attaccate tra loro con l’aiuto della colla per legno. 

Poiché il cartone è abbastanza facile da tagliare, è possibile ottenere mobili di qualsiasi forma e dimensione. Inoltre, questo design peserà meno di un divano su una cornice di legno a tutti gli effetti.

divano fai da te

Le tavole di legno come materiale aprono un enorme campo di creatività. Tra questi, è possibile creare un divano pieghevole a tutti gli effetti con qualsiasi meccanismo selezionato, creare una versione senza cornice e i mobili su una robusta cornice di legno, creare un comodo letto per dormire o semplicemente un posto per sedersi con gli amici. 

L’abbondanza di tipi di legno offerti in vendita nei negozi specializzati e lo spessore dei pannelli utilizzati consentono di regolare il peso del prodotto finito, la sua resistenza e caratteristiche funzionali.

Interessanti modelli di mobili per il riposo non standard possono essere realizzati in legno. Così si può facilmente fare un’altalena divano sospeso. Può essere un’opzione eccellente, ad esempio, per un gazebo o una veranda. 

Cuscini grandi e morbidi creeranno un effetto rilassante e ti permetteranno di riposare da problemi urgenti.

divano fai da te

È possibile realizzare un mobile completamente nuovo con l’aiuto del restauro di un vecchio telaio. Levigatura e impregnazione del legno con una soluzione speciale aiuteranno ad aggiornare il vecchio legno e creare la base per un progetto futuro.

divano fai da te

Oltre al materiale del telaio, a seconda del modello realizzato, potresti aver bisogno di più materiale per la tappezzeria. 

Qui vengono utilizzati materiali di imbottitura densi, che sono più spesso utilizzati per la produzione di mobili imbottiti. La scelta sarà determinata dal design degli interni, l’importo che il maestro sarà pronto ad allocare per i materiali e le funzioni assegnate al divano.

I materiali da arredamento più popolari:

  • Vera pelle – Uno dei materiali più durevoli, conferisce alla raffinatezza e alla solidità dei mobili prodotti un costo elevato e strumenti speciali per il collegamento dei pezzi.
  • Ecopelle – materiale che offre tutti i vantaggi della pelle naturale, tra i vantaggi si distingue un costo inferiore e una gamma di colori più ampia.
  • Dermatina – l’analogo più economico della pelle, abbastanza durevole, ecologico ed elegante. Tra gli svantaggi – la paura di danni meccanici.
  • Ciniglia – Tessuto confortevole per artigiani con poca esperienza nel cucito perché non si allunga e non scivola, pur offrendo una grande resistenza all’usura.
  • Velluto – materiale morbido e piacevole al tatto, si riferisce anche ai materiali pratici per il cucito, ma ha anche uno svantaggio significativo – è abbastanza difficile rimuovere le macchie su un tale tessuto ed è molto capriccioso nella cura.
  • Arazzo – Materiale a doppia faccia denso e durevole con motivo. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di tessuti, ma devi sapere che un divano con questo tipo di imbottitura non tollera la luce diretta del sole, perché il tessuto si sbiadisce rapidamente.
  • Jacquard – materiale resistente, piacevole al tatto, simile alla seta. Ha una lucentezza caratteristica. Quando scegli, tieni presente che quando cuci, il materiale potrebbe scivolare e dovrai fare uno sforzo per rendere il prodotto bello e pulito.
divano fai da te

Quando si sceglie un materiale, vale anche la pena chiedersi come cucire l’imbottitura. Se stai pensando di cucire una custodia su una normale macchina da cucire piuttosto che su una macchina industriale, è più appropriato scegliere tessuti più sottili. 

Quando si incollano parti in pelle o similpelle di spessore su una macchina non destinata a materiali pesanti, la macchina potrebbe non cucire o rompersi.

divano fai da te

Un divano fatto in casa, se questo suggerisce un’idea, dovrebbe avere un sedile morbido e confortevole. Per questo è necessario un materiale speciale: il mastice. Come può essere utilizzato:

  • Gommapiuma – Uno dei materiali di riempimento dei mobili più morbidi, inoltre, è economico e disponibile per la vendita nei negozi al dettaglio.
  • Poliuretano o PPU – un genitore di gommapiuma ha tuttavia una struttura più densa, e quindi il mobile con un carico di schiuma di poliuretano è piuttosto rigido.
  • Sintepon – Materiale sintetico morbido di colore bianco, usato più spesso come riscaldatore o come mezzo economico per ammorbidire la superficie.
  • Batting – L’imbottitura morbida con un alto contenuto di cotone è quindi un materiale che respira bene.

All’interno della seduta del divano è possibile installare un’unità a molle che prolungherà la durata e migliorerà la qualità funzionale dei mobili. 

Le molle di tale unità possono essere dipendenti e attaccarsi l’un l’altro sul principio del serpente, e possono essere indipendenti – in questo modo di realizzazione, ogni molla esiste separatamente e ha il proprio coperchio individuale.

divano fai da te

Tra gli strumenti saranno utili cacciavite, cucitrice di mobili, così come un coltello affilato per tagliare la gomma espansa.

divano fai da te

Come fare a casa?

Qualsiasi progetto fatto in casa dovrebbe essere avviato con un’idea: scegliere un modello e definire gli obiettivi per cui verrà utilizzato questo mobile. 

Se si prevede di utilizzare il divano come letto principale o aggiuntivo, è meglio interrompere la scelta sul modello scorrevole. 

Quindi devi occuparti dell’acquisto del meccanismo di disposizione, della scelta di un materiale di imbottitura più denso e di alta qualità, nonché l’uso di un blocco a molle alla base del mobile.

Se il divano fatto in casa deve essere utilizzato rigorosamente per sedersi come parte dell’arredamento del cottage, del gazebo o della terrazza, è possibile sperimentare materiali come il rivestimento e, in linea di principio, il divano al completo. 

Divani massicci di un bar, topici di un pallet, insoliti di un cartone, con braccioli e senza; qualsiasi opzione può essere appropriata e creata con successo con le tue mani.

divano fai da te

Quindi, quando viene scelto il tipo del futuro divano, viene indicato il suo scopo, viene tracciato il piano generale, vengono indicate le dimensioni, è possibile iniziare ad acquistare materiali e creare quello che si desidera direttamente.

Creare un divano con le proprie mani comprende i seguenti passaggi:

  • selezione e acquisto di materiali;
  • creazione di un quadro;
  • tappezzeria.

Naturalmente, a seconda del tipo di costruzione scelto, le azioni possono variare, essere aggiunte o completamente eliminate.

Del pallet

Quindi, per realizzare un divano da pallet, è necessario un set minimo di materiali e strumenti. Se lo si desidera, più pallet possono essere levigati e verniciati nel colore desiderato, cacciaviti e viti, così come cuscini che fungeranno da schienale e seduta flessibili per un tale divano.

Per i braccioli, è necessario tagliare le estremità del pallet con inserti di legno spessi. Queste piccole parti devono essere impilate l’una sull’altra e fissate con viti, quindi fissare i braccioli finiti alla base già preparata. 

L’opzione migliore è 3 tagli, composti l’uno dall’altro, ma se lo si desidera, il loro numero può essere cambiato, il che aiuterà a raggiungere l’altezza desiderata dei braccioli.

divano fai da te

Alla base ci possono essere una o più viti collegate tra loro. La scelta dipenderà dalle dimensioni del divano che si prevede di ottenere.

divano fai da te

Inoltre, con gommapiuma o altro materiale scelto, è necessario, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliare due rettangoli adatti alle dimensioni della sede del futuro divano. 

Una volta che la gommapiuma è stata tagliata con successo, è necessario eseguire una regolazione stretta del sedile. 

Qui ci sono diversi modi: puoi cucire l’arazzo con l’aiuto di una macchina da cucito o manualmente e anche fissarlo con una cucitrice per mobili. 

Le stesse manipolazioni devono essere ripetute quando si realizzano cuscini in schiuma per la parte posteriore del divano.

divano fai da te

Se il divano sta contro il muro, puoi finire la sua produzione qui, ma se non lo premi contro il muro, allora devi fissare lo schienale al telaio finito.

Per fare questo, devi prendere uno o due pallet aggiuntivi, in base al numero utilizzato per la fabbricazione del sedile, e fissarlo sul retro del divano con viti autofilettanti e un cacciavite, quindi installare i cuscini e godere della ristrutturazione interna fatta in casa.

divano fai da te

“Libro” fatto in casa

Questa è un’opzione di produzione più complessa, che richiede più materiale, tempo e fatica. È necessario iniziare la produzione determinando le dimensioni esatte del futuro elemento dell’interno. 

Per motivi pratici, devono essere scritte sullo schizzo preparato in anticipo. Inoltre, è necessario acquistare materiale, è necessario:

  • tavole di 25-30 mm di spessore per la fabbricazione del telaio;
  • legname;
  • gommapiuma;
  • imbottitura in poliestere o ovatta;
  • rivestimento;
  • compensato;
  • gambe per un divano;
  • meccanismo per un divano;
  • doghe di legno;
  • della colla;
  • viti autofilettanti;
  • graffette per cucitrice di mobili.
divano fai da te

Oltre ai materiali di cui sopra, è necessario memorizzare un certo insieme di strumenti. Quindi, è necessario:

  • seghetto per metalli;
  • cucitrice di mobili;
  • cacciavite;
  • metro;
  • una matita.

Quando ci sono tutti i materiali e gli strumenti elencati, si può iniziare a fare. Questa produzione comporta una quantità piuttosto grande di rifiuti e polvere, quindi tutto il lavoro è fatto meglio sul terreno del giardino, sulla strada o nel garage.

divano fai da te

Prima di tutto, è necessario assemblare il telaio della futura scatola per il bucato; per questo è necessario assemblare un rettangolo da tavole della lunghezza richiesta (la lunghezza della scatola è di 30 cm, meno della lunghezza finale del divano con braccioli). 

Una volta assemblato il telaio principale, è necessario rafforzarlo con rotaie trasversali: un foglio di compensato è fissato alla parte inferiore del telaio con viti autofilettanti. 

Dalle tavole della stessa lunghezza è necessario assemblare altri due rettangoli con doghe di rinforzo trasversali: questi sono i telai del sedile e dello schienale del futuro divano. 

A questi telai è necessario fissare lamelle di legno, base del futuro materasso, con l’aiuto di un cacciavite. Va ricordato che tutte le lamelle devono necessariamente essere situate ad uguale distanza l’una dall’altra.

Il prossimo passo – la produzione di braccioli. Quattro alette delle dimensioni e della forma selezionate vengono tagliate in del compensato, quindi una barra viene installata attorno al perimetro per rafforzare la struttura in due copie, dopo di che le due forme rimanenti sono fissate sopra la barra.

Inoltre, le parti separate del telaio del divano sono assemblate in un tutt’uno, uno speciale meccanismo di disposizione è associato allo stesso stadio.

Ci sono alcune semplici regole che aiuteranno nell’assemblaggio:

  • Nello stato non piegato, la distanza tra lo schienale e la seduta del divano non deve essere inferiore a 1 cm;
  • Nella progettazione piegata, il sedile non deve in nessun caso superare i braccioli fissati.
divano fai da te

Quindi il telaio finito è coperto con schiuma, che deve essere scelta in base alle preferenze personali, perché la struttura e lo spessore del materiale sono diversi. 

Dopo la gomma espansa per una maggiore resistenza e morbidezza dei mobili, il telaio è rivestito in poliestere. 

È a questo punto che inizia la parte più creativa del lavoro. 

Con l’aiuto di una macchina da cucire, è necessario cucire una fodera di tappezzeria. Queste coperte sono solitamente cucite nelle dimensioni dei dettagli del divano e fatte apposta per loro, il restringimento si verifica con l’aiuto di un fulmine.

divano fai da te

Un’alternativa a questo metodo è regolare il tessuto dell’imbottitura direttamente sul telaio con l’aiuto di graffette e una cucitrice per mobili. Questo metodo consente di attaccare il tessuto in modo uniforme al telaio a un costo ridotto. 

Il libro del divano è pronto.Resta solo da installarlo nel posto più in vista della stanza, forse anche costruendo un podio speciale, perché una cosa fatta con le proprie mani dovrebbe risvegliare l’orgoglio degli abitanti e l’invidia di coloro che non possiedono un mobile così esclusivo.

divano fai da te

Nuovi mobili per vecchi

Quando a casa c’è un vecchio divano, esausto e scomodo, ma adorato, che è un peccato buttare via, è possibile creare un nuovo mobile da esso. 

Prima di tutto, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento, con attenzione, in modo da non strapparlo, perché in futuro diventerà un modello per uno nuovo. Quindi riempire (telaio, schiuma, ppu o altro) del telaio, se un letto sul blocco di molla, quindi rimuoverlo.

divano fai da te

Pulire i resti del vecchio materiale di riempimento del telaio e levigare con la pelle – questo è già il nuovo telaio. Segue la sostituzione delle molle, se richiesto dal modello del divano.

Una volta che la nuova unità a molle ha preso il suo posto, è necessario capovolgere l’imbottitura nel divano. Il telaio è incollato con fogli di schiuma delle dimensioni richieste. L’ultima fase della trasformazione sarà la costrizione del divano con nuovo materiale. 

Per fare questo, è necessario tagliare il materiale in base al vecchio modello, cucire i pezzi, posizionare il cappuccio finito sulla stanza e fissarlo con l’aiuto di una cucitrice per mobili.

Se lo si desidera, è possibile aggiungere nuovi vestiti con morbidi cuscini in tessuto adatto.

divano fai da te

Dove posizionare?

La posizione del divano fatto in casa è determinata da alcuni fattori, come:

  • Lo stile della stanza;
  • caratteristiche funzionali del mobile;
  • Preferenze di gusto dell’ospite.

Quindi, oggi il divano della tavolozza, che è così rilevante oggi, andrà perfettamente su un balcone o una terrazza, un posto elegante e accogliente animerà l’interno e vorrai trascorrere più serate lì, avvolte in un tappeto e contemplando le stelle nel cielo. 

Inoltre, tali divani possono essere uno dei punti salienti della stanza nello stile del loft.

divano fai da te

L’altalena in legno, creata con le tue mani, può essere posizionata nel gazebo del paese. Ricorda, tuttavia, che essendo influenzato da fattori naturali, l’albero utilizzato per la produzione deve essere trattato con una speciale impregnazione protettiva. 

Divani pieghevoli di grande formato con scatole per il bucato, creati da soli, possono essere collocati nella camera da letto o nel gazebo. Hai solo bisogno di scegliere per la produzione del materiale di imbottitura appropriato che si adatterà armoniosamente alla stanza interna.

divano fai da te

I divani semplici non pieghevoli senza cornice saranno un’opzione eccellente per la cucina o il soggiorno, specialmente se un tale divano ha una forma angolare. 

Qui è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del tessuto – non dovrebbe assorbire gli odori e non dovrebbe essere difficile quando si tratta di pulizia. 

È inoltre possibile gestire un rivestimento speciale per l’imbottitura, che respinge l’acqua e riduce l’infiammabilità del materiale. 

Inoltre, nella camera da letto o sulla loggia è possibile posare mobili di cartone. Tuttavia, va ricordato che tali modelli sono sensibili all’umidità e non accettano la pulizia a umido o la penetrazione di liquidi su di essi.

divano fai da te

Tuttavia, se il divano viene creato con le tue mani, non è davvero necessario nasconderlo, è necessario posizionarlo coraggiosamente nel posto più in vista della stanza, se ovviamente hai usato materiali adatti all’interno generale della stanza.

Parere di esperti

Prima di tutto, è necessario sviluppare un progetto dettagliato del futuro divano. La determinazione delle dimensioni complessive, dell’altezza esatta dello schienale, dei braccioli, della profondità della seduta e di altri elementi importanti deve figurare sul piano. Sarebbe fantastico se esistesse in versione scritta ed elettronica. 

Quando si determina la dimensione, vale la pena ricordare che, ad esempio, l’altezza della posizione seduta dipende direttamente dalla posizione del mobile e che gli angoli della cucina sono generalmente un po’ più alti dei mobili utilizzati per la ricreazione. 

Quando un piano è sviluppato, potete prestare attenzione ai materiali. Per creare il telaio, gli esperti consigliano di prestare particolare attenzione alle barre di legno o ai tagli del tubo dei mobili profilati. 

Grazie a questo, il telaio diventerà ancora più resistente e il divano durerà a lungo.

Se la gomma espansa è stata scelta per il riempimento interno, è necessario scegliere tagli sciolti e piuttosto spessi. Lo spessore, ideale per i mobili fatti in casa, inizia a 15 cm, altrimenti sarà necessario sostituire la schiuma troppo rapidamente, il che richiederà lo smontaggio dell’intera struttura. 

La stessa regola si applica al restauro di vecchi mobili. Per quanto riguarda la modifica di vecchi mobili, il punto essenziale è che il divano deve essere fotografato prima dello smontaggio. 

Inoltre, le foto del processo di smontaggio stesso saranno utili – questa semplice azione aiuterà in futuro a assemblare un nuovo oggetto simile, piuttosto che indovinare dove è attaccato.

Se l’idea di assemblare un divano in modo indipendente viene per la prima volta e non c’è esperienza, non dovresti correre dietro a strutture complesse, è meglio iniziare con le forme più semplici e semplici. 

divano fai da te

E per capire come funzionano il legno, gli strumenti e il tessuto, è meglio iniziare a prendere uno sgabello normale, per così dire, per testare la resistenza. Dopotutto, è meglio, se necessario, rifare una forma più piccola rispetto ai mobili di grandi dimensioni.

divano fai da te

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *