Per conservare la loro affilatura! Che le vostre esigenze siano di tipo professionale o meno, vi lascio scoprire la mia selezione delle migliori affilatrici per punte sul mercato.
Quale è la migliore affilatrice per punte del 2022?
↓ Professionale
- Tivoly Drill Doctor 750X – La mia preferita
- Holzmann BSG13PRO – Ben attrezzata con le sue numerose pinze
- Tormek DBS-22 – Fino a 22 mm di diametro
↓ Buon rapporto qualità / prezzo
- Tivoly Drill Doctor XPK – Utilizzabile anche per le punte a croce
↓ Economiche
- Tacklife MBG01A – 2 smerigliatrici per differenti applicazioni
- Parkside PSS65A1 – Perfetta per risolvere i problemi
Tivoly Drill Doctor 750X
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Lo strumento indispensabile dell’officina! Il Tivoly Drill Doctor 750X offre prestazioni ineguagliabili poiché permette di riaffilare facilmente molti tipi di punte (HSS, HSS cobalto, tin, punte in calcestruzzo con punta in metallo duro, ecc.) in soli 30 secondi.
Angolo di taglio, affilatura a croce e modellatura della spoglia, non dimentica assolutamente nulla. Se l’angolo di punta può variare da 118º a 135º, l’intervallo di diametro va da 2,5 a 19 mm.
La macchina è facile da usare, ma viene comunque fornito un DVD con istruzioni chiare e precise. L’apparecchio viene infine consegnato con la sua borsa da trasporto in tela resistente, la quale può essere portata in cantiere quando necessario.
La mia opinione: Questa affilatrice pre punte Tivoly è di gran lunga la mia preferita! Non fidarti della sua struttura in plastica che, a prima vista, rende un po’ l’idea di cheap: è uno strumento perfettamente progettato, molto utile e di estrema precisione.
Anche se ci si rivolge ai professionisti, soprattutto in considerazione del suo prezzo, ha anche qualcosa per sedurre gli amanti del fai-da-te esigenti che vogliono prendersi cura del loro materiale invece di comprarlo necessariamente. Il suo piccolo vantaggio è ovviamente che arriva fino a 19 mm, il che è davvero eccellente.
Come spesso accade con questo tipo di macchina, ci vuole tempo per regolarla bene, ma una volta fatto, i risultati sono sempre all’altezza delle aspettative!
Holzmann BSG13PRO
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Visualizza il prezzo su Amazon
La Holzmann BSG13PRO è un’affilatrice facile da usare ma allo stesso tempo garantisce un’affilatura rapida e precisa. Non richiede alcuna esperienza o conoscenza particolare: basta posizionare il puntale all’interno della macchina, regolarlo e lei farà tutto il lavoro da sola!
Grazie ai suoi diversi dispositivi di blocco, garantisce inoltre angoli di molatura che vanno da 90º a 135º. e può ospitare stoppini il cui diametro è compreso tra 3 e 13 mm.
Fornita con una mola diamantata e dotata di un motore potente e duraturo, pesa tuttavia solo 9,5 kg, il che la rende comoda da trasportare. Soprattutto perché una maniglia è presente sulla parte superiore del dispositivo per facilitare la presa.
Il mio parere: Restiamo sul materiale pro con questa affilatrice Holzann che permette di soddisfare tutti gli artigiani alla ricerca dell’utensile di qualità che permetterà loro di affilare le loro punte.
Se questo è il tuo caso, sappi solo che non sono incluse istruzioni per l’uso in francese.
Quindi anche se il marchio specifica che non è necessaria alcuna esperienza precedente, è comunque meglio conoscere un po’ il funzionamento. Soprattutto che sarebbe un peccato perdersi poiché è una macchina ad alte prestazioni, ben attrezzata (viene fornita con un set completo di pinze) e offre ottimi risultati. In questa categoria professionale è quindi una buona alternativa al Tivoly.
Tormek DBS-22
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Visualizza prezzo su Amazon
Tormek offre un dispositivo di affilatura brevettato di estrema precisione. Progettato per punte da 3 a 22 mm di diametro, è in grado di adattarsi e di essere regolato secondo necessità per garantire una punta e un angolo di spoglia ottimali (da 90° a 150°).
Grazie ad un sistema che raffredda continuamente il metallo, le punte vengono rettificate in modo efficiente, senza il rischio di perdita di durezza o di creazione di microfratture.
È per questo motivo che tutte le punte consumate possono passare attraverso questa macchina, e anche quelle rotte: usciranno con una forma perfetta, adatta al tipo di foratura per cui sono state prodotte.
Il mio parere: Tutti i professionisti e gli amanti del fai-da-te più esigenti saranno d’accordo con me: investire in un’affilatrice elettrica è certamente un grande investimento, ma è molto redditizio in breve tempo quando ci si deve occupare di diverse decine di punte all’anno!
Questo Tormek non sfugge al prezzo elevato, ma per il colpo, è di un’incredibile precisione e di un’altissima efficienza. Il marchio l’ha davvero progettata con cura e si vede: è di qualità e anche se richiede un po’ di tempo per imparare, funziona terribilmente bene.
Se vuoi rifare tutti i tuoi vecchi trapani e smettere di spendere soldi invano per l’acquisto di nuovi, questa è chiaramente una macchina come questa che fa per te!
Tivoly Drill Doctor XPK
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Visualizza il prezzo su Amazon
La promessa di Tivoly è sempre la stessa: il marchio propone di ridare vita alle punte in meno di 3 secondi! E questo è ciò che questa Drill Doctor XPK è in grado di fare, sia per trapani in metallo o calcestruzzo, tra l’altro (HSS, Cobalt, ecc.). Realizza sia le affilature standard (scocca conica) che le più complesse (con punta a croce, in particolare).
Per quanto riguarda il suo angolo di punta, è di 118° mentre i possibili diametri vanno da 2.5 a 13 mm. Oltre alla sua mola reversibile per raddoppiare il numero di utilizzi, può anche essere dotata di un mandrino 19 mm per aumentare la sua capacità di alloggiamento. Con meno di 2 kg sulla bilancia, si muove e infine si riposiziona facilmente.
Il mio parere: Se le tue esigenze di affilatura non sono enormi o troppo esigenti, ti consiglio chiaramente di decidere per questo Tivoly! La Drill Doctor XPK è infatti proposta ad una tariffa nettamente più accessibile ed ha chiaramente uno dei migliori rapporti qualità/prezzo sul mercato.
Istruzioni per l’uso, questo non è sempre molto chiaro e potrebbe essere necessario armeggiarlo un po’ per capire come funziona (o trovare un tutorial su internet). Ma quando lo farai, non avrai più problemi ad offrire una nuova giovinezza ai tuoi trapani, compresi quelli crociati, il che è fantastico. Per un uso occasionale, è chiaramente questo modello che vi consiglio!
Tacklife MBG01A
Nota del redattore: 3.5/ 5 | Prezzo: Visualizza il prezzo su Amazon
Tacklife offre un’affilatrice multifunzione: sono infatti presenti 2 mole, un corindone per utensili come forbici e asce e un diamantato per punte.
Le sue possibili applicazioni sono dunque numerose ed è adatta sia agli utensili per il fai da te che a quelli per il giardinaggio o anche a quelli domestici come i coltelli, ad esempio. Viene inoltre fornita con diversi accessori per essere completamente versatile ed è dotata di una guida regolabile e di una testa di taglio ad angolo regolabile. Si adatta così a tutti gli utensili e a tutte le esigenze di affilatura.
La mia opinione: Tacklife MBG01A è interessante se la tua collezione di strumenti inizia ad essere abbastanza grande e hai bisogno di una macchina versatile in grado di mantenere tutti gli spigoli.
Punte da trapano ma anche lama di sega o tagliasiepi, è davvero in grado di affrontare qualsiasi cosa. Ma per questo, ovviamente, sarai tu al comando. A differenza dei modelli precedenti, qui non si tratta di un’affilatrice «automatica»: sta a te rettificare correttamente se vuoi ridare vita alle tue punte. Bisogna dire che siamo qui su un piccolo prezzo, e necessariamente, non si può avere tutto!
Parkside PSS65A1
Nota del redattore: 3.5/ 5 | Prezzo: Visualizza il prezzo su Amazon
La stazione di affilatura Parkside PSS65A1 garantisce una rapida e facile affilatura di punte, ma anche lame e scalpelli.
Dotata di un disco diamantato di qualità superiore, il suo angolo è regolabile tra i 15° e i 50° e grazie alla sua punta per punte elicoidali, può accogliere quelli il cui diametro è compreso tra 3 e 10 mm.
Viene inoltre fornita con 1 punta per coltelli, le forbici e le lame e 1 punta per scalpelli larghi da 6 a 51 mm. Con poco più di 1 kg, è più leggera, quindi può essere facilmente appoggiata su qualsiasi piano di lavoro. Un elemento di protezione trasparente trattiene finalmente le scintille per una maggiore sicurezza.
La mia opinione: Parkside è un marchio noto per offrire una soluzione di utensili a basso costo. La qualità non è certo la migliore, ma presenta comunque il suo interesse, soprattutto quando l’uso che si fa degli utensili non è molto regolare né molto intenso.
Questo è particolarmente il caso di una punta da trapano affilata per privati ed è esattamente per questo motivo che potrei consigliarvi questo modello. L’affilatura non è molto precisa, ma funziona bene e, inoltre, la macchina non è affatto costosa. E poiché le altre punte fornite la rendono più versatile, può sicuramente esserti utile.