graffatrice elettrica

Qual è la miglior graffatrice elettrica del 2022?

L’evoluzione tecnica e pratica della graffatrice manuale!

La graffatrice elettrica è uno strumento apprezzato dagli lavoratori amatoriali poiché facilita il lavoro di fissaggio. Più veloce di una graffatrice manuale, in grado di lavorare continuamente, il dispositivo è più leggero e facile da gestire!

I modelli disponibili sul mercato sono tuttavia numerosi e non tutti si rivolgono agli stessi tipi di lavori. Ecco quindi la nostra selezione e le nostre recensioni per aiutarti a trovare la migliore graffatrice elettrica!

Le sei (vere) migliori graffatrici elettriche del 2022

  1. Bosch PTK 14 EDT
  2. Bosch PTK 3,6 LI
  3. Varo POWX138
  4. Skil 8200AC
  5. PowerPlus POW737
  6. Apollo Precision Tools

Bosch PTK 14 EDT

Nota del redattore: 5/5 | Prezzo : Vedi il prezzo su Amazon

graffatrice elettrica

La graffatrice elettrica Bosch PKT 14 EDT è stata progettata per offrire sia le prestazioni ricercate dai professionisti sia la semplicità di utilizzo voluta dagli appassionati di fai da te.  

Un vero e proprio strumento pratico, questo dispositivo è in grado di graffettare e inchiodare rapidamente (30 colpi/min) qualsiasi tipo di materiale (legno, cartone, tessuto, pellicola, pelle, ecc.) al legno.  

Ancora meglio, il suo sistema DuoTac offre anche la possibilità di posizionare 2 graffette per colpo per una fissazione più solida!  

Grazie alla regolazione elettronica della forza d’urto, i materiali pinzati non vengono mai danneggiati e il sistema Push & Release ne facilita la movimentazione: lasciando la maniglia innestata, la pinzatura avviene in serie, risparmiando tempo. 

Fornito con 1000 graffette con una lunghezza di 10 mm, il dispositivo è in grado di ospitare graffette tra 6 e 14 mm e chiodi lunghi 14 mm.  Il caricatore è finalmente facile da riempire e ha un indicatore del livello di riempimento.

Il mio pensiero: La Bosch PKT 14 EDT è una graffatrice elettrica che ci ha impressionato per la sua efficienza! 

Grazie alla possibile regolazione della potenza di graffatura (6 diverse velocità), graffette e chiodi entrano senza alcuna difficoltà nel materiale utilizzato, anche quando si tratta di un legno piuttosto duro.  Anche lo shock feedback nell’impugnatura è quasi inesistente, il che ti consente davvero di lavorare in modo comodo e piacevole! 

Oltre ad essere veloce con i suoi 30 colpi al minuto e la sua maneggevolezza, poter attivare a piacimento un’opzione per raddoppiare il numero di graffette è davvero una buona idea quando si desidera una chiusura solida.  Il dispositivo è anche molto pratico, sia in termini di ergonomia, di design che consente di essere posizionato a filo con le superfici, o di cavo di alimentazione da 2,5 m che offre una grande libertà di movimento. 

Se non fosse per il fatto che è piuttosto costoso e arriva solo in una semplice scatola, è sicuramente una graffatrice elettronica quasi impeccabile!

Bosch PTK 3,6 LI – Graffatrice senza fili

Nota del redattore: 4.5/5 | Prezzo :  Vedi il prezzo su Amazon

La Bosch PTK 3.6 LI è una graffatrice elettrica cordless, che funziona con una batteria agli ioni di litio che ha il vantaggio di non avere alcun effetto memoria o autoscarica. 

Allo stesso tempo è piccola, leggera e compatta, si distingue da tutti gli altri dispositivi per offrire una delle migliori manovrabilità.  Con il suo design che ruota attorno a una presa perfetta (impugnatura Soft Grip e grilletto largo), è facile da maneggiare e il sistema Push & Release consente di innescare il tiro semplicemente premendo contemporaneamente il tasto e il grilletto. 

La presenza di un indicatore del livello di carica e di un indicatore di riserva consente inoltre all’utente di conoscere in qualsiasi momento l’autonomia del dispositivo, essendo anche il caricatore punti più facile da riempire.  Utilizzabile con graffe lunghe da 4 a 10 mm, il suo utilizzo è finalmente multiplo, sia all’interno che all’esterno, o su materiali morbidi o duri.

La mia opinione: la graffatrice elettrica Bosch PTK 3.6 LI ha molti vantaggi!  Solida, affidabile, potente, leggera, maneggevole, siamo stati stupiti dal primo utilizzo! 

C’è da dire che rappresenta il connubio perfetto tra l’efficienza di una graffatrice elettrica con filo e la piacevole maneggevolezza di una graffatrice manuale: con il suo piccolo formato, il suo manico ben fatto e il fatto che incorpora una batteria che non lo rende pesante per tanto, è uno strumento che puoi usare ovunque e in un modo molto semplice. 

Il sistema di rilascio delle graffette non richiede alcuno sforzo e non si avverte alcun sobbalzo al polso.  La batteria ha anche una buona autonomia, anche se ovviamente presenta problemi ricorrenti come l’impossibilità di cambiarla, che quindi rende il dispositivo inutilizzabile se mai dovesse spegnersi! 

Tuttavia, con il suo prezzo, il suo buon design e la sua efficienza, è una graffatrice elettrica che ha qualcosa che piace a tutti i fai-da-te!

Varo POWX138

Nota del redattore: 4.5/5 | Prezzo :  Vedi il prezzo su Amazon

graffatrice elettrica

La graffatrice elettrica Varo POWX138 ha una capacità di sparo di 20 colpi al minuto, che le consente di adottare un buon ritmo durante il lavoro continuo. 

Il suo livello di potenza e la sua forza d’urto sono inoltre regolabili secondo 6 livelli, sufficienti per adattarlo ai materiali utilizzati, per garantire una buona penetrazione della graffa o del chiodo e formare così un solido fissaggio. 

Il dispositivo accoglie graffe la cui lunghezza è compresa tra 16 e 25 mm e chiodi la cui lunghezza massima è di 32 mm. 

Dispone inoltre di un sistema di sicurezza che fa scattare un colpo a vuoto quando si preme il grilletto ma l’utensile non è parallelo al supporto da graffare: si riduce così il rischio di lesioni involontarie.  Facile da maneggiare con i suoi 2,78 kg, il suo cavo di alimentazione lungo 2,5 m gli conferisce finalmente una buona libertà di movimento.

 La mia opinione: La Varo POWX138 è una graffatrice elettrica che presenta i due principali vantaggi ricercati su questo tipo di utensile: potenza sufficiente e buona manovrabilità. 

I 6 livelli di regolazione della forza d’urto consentono l’uso su molti tipi di materiali, compreso il legno piuttosto duro alla massima potenza, ed è risultato essere abbastanza resistente, anche durante lavori intensivi.  Anche il fatto che contenga graffette e chiodi lunghi è un vantaggio, soprattutto perché ha un’ampia capacità di guidarli. 

La sicurezza a volte rende il colpo vuoto quando, in azione, non si è più abbastanza paralleli al materiale, ma questo non è un dettaglio di cui lamentarsi.  In compenso capita di farcire un po’: fortunatamente il problema è facilmente correggibile e, soprattutto, che non si presenta quando viene utilizzato in modalità chiodatrice.  In definitiva, è quindi una graffatrice su cui poter contare, che mostra un prezzo ragionevole e che sa essere utile!

Skil 8200AC

Nota del redattore:4/5 | Prezzo :  Vedi il prezzo su Amazon

graffatrice elettrica

La Skil 8200AC è una graffatrice elettrica che può essere utilizzata con la maggior parte dei materiali: è infatti dotata di un sistema di regolazione dell’impatto che permette di regolare la forza di battuta e di adattarla al lavoro che si sta facendo.  È possibile ridurre questa forza di aggraffatura con legni teneri o, al contrario, aumentarla con legni duri. 

Leggero e maneggevole grazie al lungo manico e al suo design che permette di appoggiare la testa contro il piano, è dotato di graffe la cui lunghezza deve essere compresa tra 8 e 16 mm oltre a chiodi con una lunghezza di 15/16 mm.  Nella confezione sono inclusi anche 1000 punti metallici e 500 chiodi per iniziare subito a lavorare! 

Per i lavori che richiedono molta pinzatura, il dispositivo è anche in grado di pinzare continuamente per risparmiare tempo.  Sebbene cablato, ha finalmente un cavo di alimentazione di 6 m, sufficiente per usarlo liberamente.

Il mio pensiero: la graffatrice elettrica Skil 8200AA è molto pratica per piccoli lavori di bricolage, ristrutturazione o decorazione.  Consegnato nella sua custodia, con una quantità sufficiente di graffette e chiodi per iniziare bene, abbiamo scoperto che ha subito fatto venire voglia di usarlo! 

Una volta presa in mano, è stata confermata anche l’impressione poiché con il suo chilo piccolissimo è molto maneggevole e il suo cordone è abbastanza lungo da finire per dimenticarlo.  Nonostante vi sia una regolazione della forza di battuta, in modo da non infilare troppo la graffa o il chiodo nel legno molto tenero, ad esempio, la macchina non ha nemmeno una potenza eccessiva. 

Anzi, anche, visto che dovevamo finire di piantare chiodi con un martello quando il legno era un po’ troppo duro!  Al di là di questa piccola mancanza di robustezza, però, possiede tutte le qualità necessarie per un piacevole utilizzo.  Con un prezzo ragionevole, e una scatola ben fornita, è quindi una bella graffatrice elettrica a cui puoi rivolgerti!

PowerPlus POW737

Nota del redattore: 4/5 | Prezzo :  Vedi il prezzo su Amazon

La graffatrice elettrica PowerPlus POW737 è stata progettata per piccoli lavori di bricolage, ristrutturazione o decorazione: ha una sola potenza di percussione, ed è quindi più adatta per pinzare tessuti e materiali morbidi su legni teneri.  Tuttavia, mostra buone prestazioni tecniche poiché è in grado di erogare fino a 20 colpi al minuto e con una capacità fino a 100 chiodi o graffette, ha una buona autonomia.  (La ricarica è facile e veloce.)

Utilizza graffe da 8 a 16 mm e chiodi la cui lunghezza non deve superare i 15 mm.  Sebbene cablato, il suo cavo di alimentazione lungo 2,4 m gli consente di essere utilizzato liberamente e, con il suo peso di 2 kg e il suo manico con rivestimento in gomma, offre una presa sicura e piacevole.  Infine, viene fornito con 200 graffette e 100 chiodi da utilizzare subito.

 La mia opinione: La PowerPlus POW737 è sicuramente una graffatrice elettrica che non è adatta a tutti i lavori, ma tra il suo prezzo molto ragionevole e le sue prestazioni da non svalutare, ha abbastanza per trovare il suo pubblico. 

L’abbiamo trovato ideale per lavori di riparazione su sedie o panche, ad esempio: la potenza erogata è più che sufficiente per infilare correttamente i chiodi e le graffette utilizzate, e tra la sua facilità d’uso e il suo prezzo abbordabile, questo è tipicamente il tipo di strumento che puoi attrezzarti spontaneamente per facilitare la realizzazione di piccoli progetti. 

Anche il design ha successo, la manovrabilità c’è, la velocità di battitura è abbastanza corretta e i materiali di consumo sono persino inclusi nella consegna!  È quindi difficile trovarne davvero dei difetti se non, ancora una volta, che non è adatto alla graffatura su legno duro. 

Ma quando sei a conoscenza di questo dettaglio, è una graffatrice elettrica che ha qualcosa da accontentare: semplice e pratica, è davvero lì per aiutarti!

Apollo Precision Tools

Nota del redattore: 4/5 | Prezzo :  Vedi il prezzo su Amazon

L’Apollo Precision Tools è una graffatrice elettrica versatile, in grado di ospitare sia graffette che chiodi per completare tutti i tipi di lavori, che si tratti di tappezzeria, disposizione degli spazi abitativi, riparazioni, decorazioni o persino progetti all’aperto. 

Compatibile con graffe standard da 10 a 14 mm di lunghezza e chiodi da 14 mm di lunghezza (nella consegna sono inclusi anche 400 graffe e 100 chiodi), ha una pratica superficie piana da essere a filo con i materiali per facilitare la graffatura.  Per quanto riguarda la manovrabilità, il suo design compatto e i suoi 0,5 kg lo rendono uno strumento perfettamente controllato e che offre la possibilità di essere utilizzato in luoghi angusti o spazi ristretti. 

Per quanto riguarda la sicurezza, il rapido azionamento della pressione dei tasti per risparmiare tempo è controbilanciato da un pulsante di sicurezza che previene le lesioni.

 La mia opinione: La graffatrice elettrica Apollo Precision Tools è ancora una volta uno strumento che deve accontentarsi della semplicità d’uso. 

Anche se, come ricorda il brand, le possibilità di lavoro sono molteplici (riparazione di sedie, installazione di telai, installazione di sottopavimenti per parquet, installazione di teloni, sviluppo di progetti artigianali, ecc.), l’assenza di regolazione della forza d’urto costringe il dispositivo accontentarsi dell’uso su legni piuttosto teneri! 

Altrimenti, dovrai finire per martellare le unghie!  Ma a parte questo dettaglio ha tutte le caratteristiche tecniche per un utilizzo piacevole e soddisfacente: il design è ideale per un utilizzo in orizzontale, in verticale o anche a soffitto, la fornitura di graffette o chiodi è sufficiente per una buona autonomia di lavoro, noi non incontra qualsiasi problema di inceppamento durante il nostro utilizzo e il cavo da 2 m lascia una buona libertà di movimento. 

Con in più un prezzo del tutto accettabile, è una graffatrice elettrica che consigliamo quindi completamente per facilitare il lavoro!

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *