fresatrice

Le 6 (vere) migliori fresatrici del 2022

Lo strumento di scelta dei falegnami!

La fresatrice è il dispositivo indispensabile quando si ha bisogno di lavorare pezzi di legno. Grazie alle diverse frese che si possono utilizzare, scanalature, lamine, smussi e altre modanature diventano molto facili da realizzare!

Tuttavia, ci si deve orientare tra i modelli destinati ai professionisti e quelli progettati per hobbisti e principianti! Ecco quindi la nostra selezione e le nostre recensioni per aiutarti a trovare la migliore fresatrice!

Qual è la migliore fresatrice del 2022?

↓ Professionale

  1. Triton TRA001
  2. Makita RT0700CX2J

↓ Buon rapporto qualità / prezzo

  1. Bosch POF 1400 ACE
  2. Makita RP0900

↓ Economiche

  1. Black & Decker KW1200EKA-QS
  2. Skil 1840AA

Triton TRA001

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

fresatrice makita 3620

La fresatrice Triton TRA001 è dotata di un potente motore da 2400W, che beneficia in particolare di una regolazione elettronica della sua velocità (da 8.000 a 21.000 giri/minuto): è quindi sempre costante, anche durante lavori in profondità o quando si utilizzano frese di grandi dimensioni. 

Per quanto riguarda queste frese, se il loro cambiamento è semplificato (con blocco dell’albero e con l’aiuto di una sola chiave in dotazione), anche la loro gestione è facilitata.

La regolazione della profondità di immersione avviene ad esempio tra 0 e 68mm, sia in modo classico, tramite maniglia a carica, sia grazie alla manopola con molla a scomparsa, per una regolazione micrometrica molto precisa. 

Il dispositivo è stato inoltre progettato per passare rapidamente da una modalità di fresatura a immersione a una modalità semi-stazionaria. 

Per quanto riguarda l’estrazione della polvere, un aspirapolvere può ovviamente essere collegato per un’area di lavoro sicura e pulita. La macchina viene infine fornita con 2 pinze di serraggio (1/2 pollice e 12 mm), 1 fresa e una piastra di guida estesa.

La mia opinione: Triton TRA001 è chiaramente una fresatrice progettata per i professionisti! 

Oltre al suo prezzo che non la mette alla portata di tutti, esprime tutte le sue capacità solo quando si sa come maneggiare uno strumento di questo tipo (è per esempio eccellente nell’uso sotto tavola). 

È stato molto apprezzato il fatto che unisce potenza e precisione: la regolazione micrometrica permette una lavorazione molto precisa del legno, e con quasi 4 cavalli niente resiste, nemmeno i pezzi di legno più spessi! 

Grazie alla sua guida parallela e alla torretta graduata a 3 battute (per profondità predefinite), il lavoro è anche piuttosto veloce, soprattutto perché la macchina non è complicata da prendere in mano. 

Anche se viene fornito con due pinze di chiusura, ci dispiace comunque che un mandrino da 8 mm non sia presente e debba essere acquistato in aggiunta. 

Nonostante il suo prezzo, questa fresatrice rimane comunque una delle migliori sul mercato, e ha abbastanza per soddisfare anche gli artigiani più esigenti!

Makita RT0700CX2J

Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon

fresatrice verticale metallo

La Makita RT0700CX2J è una fresatrice professionale dotata di un motore da 710W che gira a un regime che va da 10.000 a 30.000 giri/minuto. 

Oltre ad un avviamento progressivo per un lavoro di precisione, dispone anche di un variatore di velocità che permette di adattare la potenza in funzione del pezzo di legno lavorato e di un controllo elettronico per una velocità costante. 

Dotata di una pinza di serraggio da 8 mm (compatibile con utensili da 6 e 8 mm), è dotata di frese che possono essere rimosse e cambiate in modo semplice e rapido, in particolare grazie al bloccaggio dell’albero. 

La profondità di immersione è regolabile tra 0 e 35mm per la foratura e tra 0 e 40mm per la fresatura. 

Spedito in una scatola MAK-PAC, il sistema di scatole impilabili della marca, viene finalmente consegnato con 1 guida da tagliare, 1 guida parallela, 1 accessorio da fresare ad angolo, 1 accessorio da fresare profondamente e 1 adattatore per l’aspirazione delle polveri.

La mia opinione: La fresatrice Makita RT0700CX2J ci è piaciuta molto! 

Se inizialmente eravamo abbastanza scettici riguardo ai piccoli 710W del suo motore, la macchina ci ha dimostrato molto rapidamente che era abbastanza potente da realizzare tutto ciò che le chiedevamo! 

L’avvio avviene senza intoppi e la velocità rimane sempre affidabile. Grazie al suo sistema di diverse basi, è anche perfettamente manovrabile e dispone delle attrezzature necessarie, sia per i lavori di perforazione che per i lavori a filo. 

Anche la regolazione della profondità di immersione è semplice e precisa. Ci è piaciuto molto anche il suo formato e il suo peso (1.8kg) che lo differenziano davvero da una fresatrice Triton, per esempio. 

Nonostante la presenza di un cofanetto MAK-PAC, è bene precisare che nessuna fresa viene consegnata con l’apparecchio: è necessario acquistare un gioco in aggiunta se non si è già equipaggiati! 

Ma dal momento che il suo prezzo è abbastanza ragionevole per uno strumento professionale, è una fresatrice che si può assolutamente consigliare, anche per gli amanti del fai da te!

Bosch POF 1400 ACE

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Visualizza il prezzo su Amazon

utensili per fresatrice verticale

La fresatrice Bosch POF 1400 ACE è destinata a tutti gli hobbisti che vogliono realizzare in modo semplice e pratico scanalature, modanature o forme speciali su pezzi di legno. 

Grazie a un motore da 1400W con regolazione elettronica e preselezione della velocità (da 11.000 a 28.000 giri/minuto), l’apparecchio offre una velocità costante per un’eccellente qualità di taglio.

L’impostazione della profondità di immersione e fresatura è micrometrica e può variare da 0 a 55mm. 

Per facilitare l’utilizzo delle frese, vengono inoltre fornite con l’apparecchio 3 pinze di serraggio, con diametri di 6mm, 8mm e 1/4 di pollice, che si inseriscono senza la necessità di un utensile. 

Il cambio è anche facilitato grazie al sistema integrato di bloccaggio del mandrino. Infine, per rendere il suo utilizzo sempre più piacevole, la macchina viene fornita con un fermo parallelo ed è dotata di una luce Powerlight che illumina l’area di lavoro.

La mia opinione: La Bosch POF 1400 ACE è la fresatrice con il miglior rapporto qualità/prezzo! 

All’uso, anche se mostra rapidamente i suoi limiti (per esempio per il tavolo inferiore), si adatta perfettamente alle esigenze della maggior parte degli amanti del fai da te, anche quelli con esigenze piuttosto intense. 

Il motore si avvia in modo graduale e non vibra, il che consente di creare tagli di qualità, l’ampia gamma di profondità e la regolazione al decimo di millimetro consente di essere precisi, e il blocco dell’albero per il cambio fresa e il fermo parallelo sono convenienti. 

Abbiamo anche trovato la macchina facile da maneggiare e da guidare grazie alle sue due grandi maniglie ergonomiche (meno fatica durante lunghi lavori), e il raccordo per l’aspirazione della polvere è sempre il benvenuto! 

A parte i dietro le quinte un po’ duri e l’arresto che manca di solidità, è una fresatrice che ha davvero qualcosa da accontentare: combina infatti efficacia e prezzo abbordabile!

Makita RP0900

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

La Makita RP0900 è una fresatrice compatta e leggera, che mette in evidenza la maneggevolezza con i suoi 2.7kg ma soprattutto le sue impugnature ergonomiche Soft Grip che consentono un’ottima presa. 

Dotata di un motore da 900W, che gira fino a 27.000 giri/minuto, è in grado di lavorare la maggior parte dei pezzi di legno. 

Grazie al blocco dell’asse, il cambio fresa è semplice e veloce. Per quanto riguarda queste frese, l’apparecchio ospita quelle di 8 mm di diametro, e viene fornito anche un morsetto di 6 mm. 

Per quanto riguarda la profondità di immersione e fresatura, è compresa tra 0 e 35mm. Per una postazione di lavoro pulita e sicura, e per un utilizzo sicuro, il sistema di scarico polveri è stato ottimizzato, con un raccordo fornito per adattarsi a tutti gli aspirapolvere. 

Infine, se l’utensile non è fornito in una scatola MAK-PAC, si trova anche nel suo cartone una guida parallela.

La mia opinione: La trapanatrice Makita RP0900 non fa che confermare la buona reputazione del marchio! Qui abbiamo a che fare con uno strumento affidabile e solido, che si rivela efficace ma anche piacevole da usare. 

Ad esempio, è stato molto apprezzato il design compatto del dispositivo e le maniglie che lo rendono molto facile da manovrare. 

Se la potenza del motore è proprio quello che ci vuole per un uso occasionale a regolare, e il diametro del mandrino è perfetto per adattarsi alla maggior parte delle frese presenti sul mercato, la presenza di alcuni accessori aggiuntivi avrebbe potuto rendere questa scatola più completa e più attraente. 

Allo stesso modo, gli amanti del fai da te più esigenti potrebbero criticare la bassa profondità massima di fresatura, così come il fatto che l’utensile viene consegnato in un semplice cartone… 

È quindi una fresatrice che si riprende soprattutto grazie al suo prezzo e alla sua durata: piuttosto conveniente, dispone comunque di un buon rapporto qualità/prezzo, purché si sia consapevoli che non possiede le capacità di un dispositivo professionale!

Black & Decker KW1200EKA-QS

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

La fresatrice Black & Decker KW1200EKA-QS è dotata di un motore da 1200W, con una velocità compresa tra 8 000 e 28 000 giri/minuto e con velocità variabile per consentire un controllo ottimale in funzione del pezzo di legno lavorato. 

Fornito con 6 frese per poter utilizzare il dispositivo senza aspettare, sono presenti anche 3 fascette di chiusura in modo che possa adattarsi a tutte le frese con diametro inferiore a 12mm. 

La regolazione della profondità avviene anche in modo micrometrico, tra 0 e 35mm. 

Per essere al tempo stesso pratico e garantire una sicurezza perfetta, il sistema di bloccaggio del mandrino permette di cambiare facilmente la fresa utilizzata e il sistema di estrazione delle polveri avviene tramite una delle maniglie, in modo da non ostacolare la visibilità. 

Questa versione della macchina è finalmente dotata di una scatola completa, che comprende anche 1 ruota di guida, 1 guida parallela, 1 boccola di copiatura e 1 mezza piastra di sfioramento.

La mia opinione: La Black & Decker KW1200EKA-QS è la fresatrice a cui ci si orienterebbe senza esitazione se si avesse bisogno di uno strumento potente e pratico, ma non troppo costoso visto l’uso occasionale che se ne avrebbe! 

Dispone infatti di tutte le caratteristiche tecniche necessarie per dare piena soddisfazione, soprattutto quando si opta per il cofanetto che permette di disporre direttamente di 6 diverse frese. 

Il motore ha la forza sufficiente, la macchina non è più pesante di altri modelli ed è quindi altrettanto facile da maneggiare (le due maniglie sono efficaci), e il fermo parallelo è rassicurante quando ci si lancia nei nostri primi tagli! Solo la profondità massima di fresatura è un po’ giusta, ma per lavori occasionali non dovrebbe essere troppo problematico. 

Con una tariffa sotto i 100€ e buone prestazioni, è quindi una fresatrice che ci è piaciuta molto, e che non possiamo che consigliare, compresi i principianti alla ricerca del loro primo strumento del genere!

Skil 1840AA

Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon

La Skil 1840AA è una fresatrice adatta sia alla realizzazione di tagli decorativi su pezzi di legno che alla creazione di scanalature, sfogliature, smussi o altre modanature. 

È infatti dotata di un potente motore da 1300W a velocità variabile, con preselezione della velocità che permette di rispettare il materiale lavorato. 

Offre anche tagli e fresature precisi la cui profondità può arrivare fino a 60mm, la regolazione di questa profondità può essere regolata in modo semplice e rapido per soddisfare le diverse esigenze e desideri. 

Per maggiore praticità, l’illuminazione a LED illumina l’area di lavoro, e per una maggiore sicurezza, l’albero si blocca per il cambio delle frese (2 prese da 6 e 8mm incluse consentono inoltre l’uso di molte frese diverse). 

Il dispositivo è infine dotato di 1 fresa dentata diritta, 1 anello di copiatura e 1 guida parallela.

Il mio parere: La fresatrice Skil 1840AA rappresenta una buona scelta alternativa per fuggire dai marchi abituali che dominano il mercato. 

In questo dispositivo si trovano tutti i sistemi, le opzioni e gli accessori necessari per un utilizzo completo: la regolazione della profondità avviene in modo semplice e preciso (questa profondità massima è in aggiunta molto corretta), il motore ha la potenza adeguata per lavorare molti pezzi di legno, e si ha anche a disposizione il bloccaggio del mandrino e lo scarico della polvere per vedere sempre cosa si sta facendo! 

Per mostrare una tariffa inferiore a 100€, la marca ha però ignorato le fragole, quindi dovrai necessariamente acquistarle se non ne possiedi ancora. 

Si può anche notare che l’avviamento del motore non è progressivo, quindi bisogna prestare attenzione al primo impatto sul legno! 

Nel complesso, tuttavia, rimane una fresatrice che merita interesse, soprattutto perché il marchio Skil ha già dimostrato di saper fornire strumenti di qualità, che durano nel tempo nonostante il loro prezzo basso!

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *