martello demolitore

Martello demolitore: Confronto e guida all’acquisto, Come sceglierlo?

Come scegliere il martello demolitore? Quali sono i migliori modelli? Risposta qui sotto!

Come scegliere il tuo martello demolitore?

Il martello demolitore è uno strumento molto potente, la cui azione può essere paragonata a quella di un martello e uno scalpello messi insieme. 

Questo strumento funziona attraverso un elemento metallico che viene azionato ripetutamente dal motore, un movimento che viene poi trasferito sull’utensile montato sul martello demolitore, di solito uno scalpello piatto o tagliente, per ottenere le percussioni che poi demoliranno il materiale da lavorare. Scopre anche: Come funziona un martello demolitore pneumatico?

Questo strumento è dotato di un corpo del motore e di solito di due maniglie, e il suo peso e la sua struttura lo rendono molto potente. 

Questo tipo di utensile viene spesso utilizzato per demolire pareti, forare la superficie stradale o per l’estrazione in cave minerarie. Esistono diversi tipi di martelli demolitori sul mercato:

  • ad aria: in questi modelli, il movimento di percussione è molto forte ed è ottenuto per mezzo di aria compressa che spinge un pistone. 

Sono strumenti molto potenti e pesanti, quindi sono spesso utilizzati per lunghe sessioni di lavoro e per materiali duri come pietra, cemento e asfalto;

  • a combustione: Il motore di questi modelli è una miniatura di un motore di automobile, in cui la combustione del carburante spinge un pistone che genera la percussione. 

Questi strumenti non sono molto comuni e sono molto pesanti e rumorosi. A causa dei gas di scarico, possono essere utilizzati solo all’esterno;

  • elettrico: questi sono i modelli più popolari e possono essere utilizzati per molti lavori diversi. Il motore è simile a quello dei trapani, ma invece di attivare un movimento rotatorio, si produce una percussione.

In questa guida all’acquisto, non parleremo dell’uso dei martelli demolitori a combustione interna, poiché sono utilizzati principalmente per lavori pubblici o costruzioni. 

Vediamo ora quali sono i fattori più importanti da considerare quando si sceglie il martello demolitore più adatto alle proprie esigenze.

Prestazione

martello demolitore come si usa

In questo fattore, prendiamo in considerazione tutti gli elementi che influenzano le prestazioni del martello demolitore e che ci permettono di capire quali tipi di lavori possono essere eseguiti con un particolare modello.

Forza d’urto

Forse questo è l’elemento principale da analizzare e ci permette di capire la forza di ogni singola percussione e quindi quali tipi di materiali possono essere macinati con un particolare modello. 

La forza d’urto è misurata in joule (J), dove un joule è uguale alla forza utilizzata per sollevare un peso di 100 g a un metro dal suolo. 

Per orientarsi sul mercato dei martelli demolitori, si può dire che tutti i modelli con meno di 30 joule di potenza sono utilizzati per lavori di precisione, mentre quelli destinati a demolire materiali duri come il calcestruzzo, la pietra o le pareti hanno una potenza fino a 30 joule, infine alcuni modelli raggiungono 110 joule, ma questi ultimi sono utilizzati per lavorare le cave di granito o demolire il manto stradale, certamente non destinati al lavoro amatoriale o per uso domestico.

In questa guida all’acquisto, copriamo i modelli la cui potenza non supera i 50 joule.

Frequenza di percussione

Questo valore influenza la qualità del lavoro e la velocità con cui può essere eseguito. Di solito, la velocità di percussione è inversamente proporzionale alla potenza del motore ed è raro che sia inferiore a 1300 colpi al minuto. 

Maggiore è la velocità di percussione, maggiore è la precisione del lavoro, infatti, come vedremo più avanti, i modelli meno potenti per un lavoro preciso raggiungono un’elevata velocità di percussione. 

Al contrario, i modelli molto potenti non sono molto precisi e hanno una velocità di percussione inferiore. 

Infine, ricorda che più percussioni ci sono al minuto, più veloce è il lavoro, a condizione che tu abbia abbastanza potenza per rompere il materiale da elaborare.

Scalpello

Questo elemento varia poco da un modello all’altro sul mercato, infatti tutti i martelli permettono di utilizzare diversi tipi di scalpelli, compresi scalpelli piatti e appuntiti. 

Tuttavia, alcuni modelli possono essere dotati di scalpelli speciali che possono essere regolati in base alle esigenze del lavoro.

Potenza martello demolitore

Questo fattore è molto importante perché riassume tutte le caratteristiche inerenti alla potenza del martello demolitore, un elemento chiave nella scelta del modello che meglio soddisfa le tue esigenze. 

I martelli demolitori hanno generalmente una potenza compresa tra 1000 e 2000 watt, ma può accadere che alcuni modelli escano da questa gamma. 

Ad esempio, come vedremo, ci sono modelli con una potenza di 930 watt che sono particolarmente adatti per il lavoro di precisione, poiché, sebbene la potenza dei colpi non sia molto elevata, possono raggiungere un’alta velocità.

Tuttavia, il livello non definisce solo la potenza e la frequenza della percussione, ma è anche un valore che indica la durata per la quale è possibile utilizzare il martello demolitore.

Struttura

martello demolitore come si usa

Le caratteristiche riassunte in questo settore riguardano gli elementi strutturali del martello demolitore e ci danno un’indicazione della manovrabilità e della versatilità di un certo modello. 

In primo luogo, un valore importante dal punto di vista logistico è la dimensione dello strumento.

Le dimensioni possono variare molto, soprattutto a seconda del tipo di martello con cui hai a che fare. 

I modelli più potenti sono piuttosto grandi e pesanti, possono misurare fino a 70 cm in altezza e 50 cm in larghezza. 

Queste dimensioni sono necessarie per mantenere la stabilità dell’utensile in uso, ma rendono il martello meno maneggevole e più difficile da usare, soprattutto se si deve lavorare su una superficie che è in posizione elevata.

Il secondo valore da valutare è il peso, che varia anche in base alle dimensioni dell’utensile. Tuttavia, ci sono modelli da 16 kg che sviluppano 41 joule di potenza e altri da 14 kg che raggiungono 43 joule.

Si raccomanda di valutare attentamente la forza d’urto tenendo conto del peso, che resta un valore fondamentale in quanto determina la pressione del martello verso il materiale da trattare; In effetti, dovresti evitare di spingere il martello e lasciare che il suo peso prema contro la superficie da demolire.

Praticità

Per quest’ultimo fattore, analizziamo tutti gli elementi e gli accessori che rendono il martello sicuro e facile da usare, vediamo punto per punto. Scopre anche: Come usare un martello demolitore pneumatico?  Precauzioni da adottare!

Fissaggio del boccaglio

Sui modelli più vecchi è necessario utilizzare chiavi specifiche per montare e smontare gli utensili, mentre i modelli più moderni sono dotati di accessori speciali in modo che non sia necessario alcun utensile. 

Gli accessori più comuni sono quelli del tipo SDS, che consentono di fissare rapidamente e saldamente utensili di diverse marche, ci sono anche due tipi diversi: SDS plus e SDS max.

Questi due tipi di accessori sono comuni ai modelli professionali e semiprofessionali, che funzionano ad una maggiore intensità, l’unica differenza è che gli SDS max hanno prestazioni ancora migliori e sono quindi ampiamente utilizzati per strumenti destinati a lavori intensi come i martelli. 

Tra gli utensili elettrici fai da te, anche gli attacchi esagonali sono molto popolari, consentendo di cambiare strumento molto rapidamente.

Maniglia

martello demolitore

I martelli demolitori sono generalmente dotati di una maniglia aggiuntiva, che facilita il controllo dell’utensile. 

Questa maniglia aggiuntiva può essere costituita da un pulsante vicino alla punta o, nei modelli più grandi, da una maniglia situata vicino al corpo del motore e, in alcuni casi, anche la maniglia aggiuntiva può essere regolabile.

Sistema di smorzamento delle vibrazioni

martello demolitore come si usa

Essendo strumenti molto potenti e per il tipo di lavoro che fanno, i martelli demolitori producono forti vibrazioni. 

Oltre ad essere fastidioso per il lavoro, le vibrazioni eccessive possono causare danni fisici all’utente. 

Per questo motivo, i martelli demolitori sul mercato sono dotati di alcuni sistemi per ridurre la forza delle vibrazioni trasmesse all’utente, ecco i più comuni:

  • massa compensatoria: questo sistema riduce le vibrazioni per mezzo di un peso che si muove nella direzione opposta al movimento della percussione;
  • maniglia disaccoppiata: questa maniglia è generalmente presente nei modelli più potenti ed è costituita da una maniglia fissata a un punto situato tra il corpo del motore e la punta. Inoltre, questo tipo di maniglia è fissato al martello martello con cerniere che aumentano la libertà di movimento;
  • ammortizzatori: molti nuovi modelli utilizzano ammortizzatori oltre ad altri sistemi di smorzamento delle vibrazioni;
  • impugnatura imbottita: molti modelli utilizzano speciali inserti in gomma antivibrante che riducono le vibrazioni trasmesse all’utente.
  • a livello di accessori, la cassetta degli attrezzi è un elemento che può essere molto utile per trasportare il martello demolitore. Questo accessorio viene spesso fornito con l’utensile e, in alcuni casi, è dotato anche di ruote per facilitare il trasporto.

Materiali di composizione del martello demolitore

Come per tutti gli utensili elettrici per lavori pesanti, i materiali che compongono il martello sono molto importanti, ma va anche notato che la maggior parte dei modelli sul mercato soddisfano gli stessi standard di qualità. 

Gli unici materiali che possono variare da modello a modello sono inserti antiscivolo o una speciale gomma antivibrante utilizzata per coprire la maniglia.

Le diverse marche

Nel mercato degli utensili elettrici semiprofessionali e professionali, un certo numero di marchi dominano il mercato, come Einhell, Hitachi, Dewalt e Bosch Professional. 

Va ricordato che è sempre bene affidarsi a un marchio che possa fornire un prezioso aiuto dopo la vendita del prodotto.

Il prezzo, come il marchio, può essere sinonimo di qualità, ma non è una verità assoluta. 

Per questo motivo, consigliamo sempre di valutare i fattori che abbiamo descritto in questa pagina, poiché il prezzo può variare a seconda di questi numerosi criteri.

Einhell offre trapani della migliore qualità, potenza e autonomia sul mercato ad un prezzo molto economico. Le punte Einhell nuove e usate offrono risultati eccellenti.

Vendita di martello da demolizione Einhell

Come esperti, raccomandiamo le smerigliatrici a motore Einhell a tutti gli amanti del fai da te. L’opinione di ogni trapano professionale esperto Einhell dipende da molti fattori.

Einhell 4139090 Te-DH 1027 Martello Demolitore, 1500 W, 1.900 percussioni/min, attacco SDS max, Rosso, Nero
Show customer reviews
Einhell 4139090 Te-DH 1027 Martello Demolitore, 1500 W, 1.900 percussioni/min, attacco SDS max, Rosso, Nero*
by Einhell
  • Martello demolitore TE-DH 1027 (1500 W, 32 J, attacco SDS max, scalpello a punta in dotazione)
  • Potenza: 1.500 W
  • 1.900 percussioni/min
  • Forza colpo 32 J
  • Attacco SDS MAX
 Price: € 279.90 Vedi Questa Offerta su Amazon*
Price incl. VAT., Excl. Shipping

Le prestazioni di questo marchio sono molto buone, il che garantisce risultati eccellenti in tutte le attività fai da te domestiche. 

Hanno una lunga durata utile, in modo da ammortizzare il costo dello strumento, e può lavorare con qualsiasi tipo di materiale.

Il rumore e le vibrazioni

Normalmente, i produttori assicurano che i loro strumenti non superino un certo limite di decibel. È indispensabile ridurre al minimo il rumore e utilizzare una protezione adeguata.

Al momento dell’acquisto di un martello pneumatico demolitore, assicurarsi che il martello includa un sistema di riduzione delle vibrazioni. Ciò sarà utile per:

  • le tue orecchie e quelle degli altri
  • le tue mani e le tue braccia, che soffriranno meno

Alcune marche di martelli demolitori includono pattini e maniglie. Questi ci permettono di controllare la vibrazione.

Se lavori molto per demolire le pareti, la polvere può diventare un problema. 

I moduli di aspirazione polveri sono normalmente inclusi nei modelli di martelli pneumatici orizzontali. 

Alcune punte da demolizione aiutano anche a rimuovere questa polvere in eccesso.

Qual è il prezzo abituale dei martelli demolitori per lavori?

Come puoi vedere, la scelta di un martello da demolizione dipende dall’uso che vuoi dargli, dalla sua durata o potenza.

Tuttavia, potresti chiederti quale prezzo dovrai pagare per questi prodotti. È possibile ottenere un martello demolitore pneumatico a prezzi che vanno da 80 euro a 350 euro. Scopre: I 5 (veri) Migliori Martelli demolitori – Clicca qui!

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *