Utilizzi spesso il martello demolitore? Dovresti sapere che, come tutti gli utensili elettrici, deve essere maneggiato con cura, seguendo le istruzioni e realizzare la manutenzione.
Se non presti attenzione a questi consigli potrebbe succedere che lo strumento si rompa. In ogni caso, riparare il martello demolitore non è difficile. Basta seguire alcuni accorgimenti sempre che non riguardi la parte elettrica.
Comunque, in questa guida, ti aiuteremo a smontare il tuo martello demolitore. Ricorda che la progettazione dei diversi modelli offerti dalle marche è pressoché la stessa, per questo il processo di smontaggio che ti stiamo per presentare è simile. Solo vogliamo consigliarti di non smontarlo del tutto, perché risultarti difficile rimontare tutti i pezzi.
Passo 1: Smontare la cartuccia
Non dimenticare prima d’iniziare che smontare l’attrezzo è un processo che devi fare con cura prestando attenzione ai minimi dettagli e controllare ogni parte smontata per cercare il guasto.
Ecco i passi che devi seguire per smontare la cartuccia:
1. Prima di tutto rimuovi lo stivale fatto di gomma;
2. Maneggiando il martello demolitore con cura, utilizzando un cacciavite per togliere l’anello elastico e poi staccare lo stivale di plastica;
3. Adesso è arrivato il momento di arrivare alla cartuccia. È fondamentale non perdere la piccola pallache che è posta sotto il disco. Detto questo, devi rimuovere la rondella, la piastra, la molla e finalmente la sfera.
Prima di passare al secondo passo, dobbiamo dirti che, molto spesso, è l’usura che causa che fuoriesca la cartuccia. Inoltre, in alcuni modelli di martelli demolitori, le cartucce possono avere delle sfere e rondelle aggiuntive.
Passo 2: Smontare il corpo del martello demolitore
Se il problema non è la cartuccia, allora dovresti arrivare a smontare l’alloggiamento dell’unità per potere togliere il selettore della modalità.
Per riuscirci dovresti:
1. Mettere un interruttore nella posizione “Colpo”. Il più delle volte, nel corpo troverai disegnato un martello. Se il modello che hai non offre questa modalità, allora dovrai posizione l’interruttore nella posizione “Impact + drilling”;
2. Dopo, dovresti fare clic sul pulsate che si trova sulla manopola dell’interruttore e farlo ruotare fino a raggiungere l’icona che ha come immagine il martello fino a sentire il tipico clic;
3. A questo punto, dovrai sollevare l’interruttore usando un cacciavite, tirando verso di te fino a rimuoverlo completamente. Ci teniamo a sottolineare, che alcuni modelli permettono di avvitare l’interruttore insieme al corpo usando delle viti.
Passo 3: Smontare la parte meccanica del martello demolitore.
Se non hai ancora trovato il guasto, è arrivato il momento di smontare la parte elettrica dell’attrezzo. Per poterlo fare, dovrai seguire questi passi:
1. Svita le viti che mantengono uniti il coperchio posteriore. In questo modo potrai rimuoverlo;
2. Adesso, dovrai svitare il dispositivo di fissaggio che mantiene fermo al suo posto il cavo di rete;
3. Finalmente, potrai estrarre i cavi dai fissaggi e togliere il pulsante di avvio;
4. È arrivato il momento di togliere tutti i cavi collegati allo statore;
5. Togli le spazzole, svitando tutti i bulloni di fissaggio con cura e prestando attenzione a non perderli;
6. Adesso, separa piano le parti elettriche dalle meccaniche del martello demolitore, togliendo i bulloni che troverai a fissare le parti. Ti consigliamo usare il cacciavite piatto;
7. Togli il rotore dal cambio. Potrebbe essere necessario in questo punto sostituire i cuscinetti. Per fare questo dovrai usare un estrattore speciale;
8. Rimuovi la presa dell’aria che si trova sul corpo della parte elettrica. Dovrai avere a portata di mano una smerigliatrice;
9. Finalmente, dovrai disconnettere lo statore dalla custodia. Per facilitarti il compito ti suggeriamo di tirare lo statore colpendo piano il corpo con del legno.
>> Leggi anche: Martello Demolitore Einhell TE-DH 1027 SDS-max: Test e recensioni – ottimo rapporto qualità/prezzo
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!