Il martello demolitore leggero è un piccolo utensile che viene usato principalmente per smantellare superfici. Conosciuto anche come martelletto elettrico, si tratta di uno strumento utilizzato sia da professionisti nei cantieri che dagli amanti del fai da te e del bricolage.
Se volete saperne di più su questo attrezzo e siete interessati al suo acquisto, abbiamo preparato per voi una piccola guida per capire meglio a cosa serve il martello demolitore leggero e soprattutto per conoscere i migliori modelli da comprare in base al tipo di lavoro di cui si ha bisogno.
I Migliori Martelli Demolitori Leggeri confrontati in questa guida:
Ecco un breve elenco che mostra i migliori martelli demolitori leggeri. Approfondirò ciascuno di questi elettroutensili e le loro caratteristiche più avanti in questa guida, ma questo ti dà un’idea di ciò che è disponibile
- DeWalt D25481K-QS Martello Demolitore-Perforatore da 5 kg
- Makita ZMAK HM0871C Martello Demolitore SDS-Max AVT – 5, 6 kg
- Valex Hammer 7050 Martello Demolitore SDS-Max – 6 kg
- Eneacro Martello Perforatore, 1500W – 7,57 kg
Cos’è un martello pneumatico leggero e a cosa serve?
Il martello demolitore leggero è uno degli strumenti necessari per i lavori di ristrutturazione, in quanto è in grado di demolire, perforare e scavare pavimentazioni, piastrelle, cemento armato, legno e ceramica.
In base alla potenza e alla dimensione è possibile dividere le tipologie di martello demolitore in 3 categorie:
- Picconatori: con una potenza da 800 Watt in su, vengono utilizzati per le demolizioni più importanti e sulle superfici più dure;
- Perforatori: hanno una potenza compresa tra i 600 e gli 800 Watt, sono ideali per piastrelle e mattoni;
- Scalpellatori: la loro potenza è inferiore ai 600 Watt e si possono usare per lavori di restauro e rimozione di intonaci.
Solitamente il martello demolitore piccolo ha un’alimentazione di tipo elettrico. Inoltre è particolarmente maneggevole, a differenza di un martello pneumatico, per questo viene utilizzato anche dai non addetti ai lavori. Il suo peso, infatti, non dovrebbe superare i 10 kg e grazie all’impugnatura a pistola può essere facilmente controllato anche in verticale.
Da quali parti è composto un martello demolitore piccolo?
Il martello demolitore pneumatico leggero è essenzialmente formato da due parti distinte:
- Il corpo: la parte principale dell’utensile, comprende l’impugnatura, il blocco centrale e il motore di trasmissione;
- Il fioretto: ossia lo scalpello, quindi la punta che va a perforare o a demolire il materiale. Lo scalpello può avere diverse forme e può essere suddiviso a sua volta in: scalpello perforatore, che serve appunto a forare le superfici, e scalpello demolitore, adatto invece alla demolizione.
Quale martello demolitore leggero scegliere e comprare?
Scegliere il giusto martello pneumatico leggere da acquistare non è una scelta semplice, bisogna tenere in considerazione diversi fattori.
Innanzitutto, è necessario capire quali tipi di lavori si andranno a fare e chi dovrà utilizzare lo strumento. Questo perché il martello demolitore piccolo dovrà essere della giusta potenza, dimensione e comodità di impugnatura.
Un martello demolitore leggero con una potenza troppo alta chiaramente non potrà essere usato per lavori di definizione, in quanto si rischierebbe di rovinare tutto.
Una volta deciso quale sarà la finalità dell’utensile, sarà necessario informarsi sulle caratteristiche tecniche di quest’ultimo quindi: potenza del motore e del colpo, numero di colpi al minuto e capacità di oscillazione.
Da non sottovalutare assolutamente il rumore e le vibrazioni, soprattutto se si andrà a fare un utilizzo prolungato dell’utensile.
I migliori martelli demolitori leggeri
Vediamo insieme quali sono i migliori modelli di martelli demolitori piccoli e leggeri, da usare per ogni tipo di lavoro.
DeWalt D25481K-QS Martello Demolitore-Perforatore da 5 kg
In soli 5 kg si concentrano tutte le caratteristiche che cercate in un martello demolitore leggero. Non solo, questo modello DeWalt è dotato anche di una funzione rotativa grazie alla quale riesce a perforare anche superfici più dure come il cemento.
Con questa modalità si possono fare fori dai 12 ai 40 millimetri, usando le punte, oppure da fino 100 millimetri usando le corone.
La potenza per ogni colpo è 6.1 joule ed è dotato di una impugnatura orientabile. Inoltre, la sua forma compatta fa sì che si possa utilizzare anche in spazi piccoli e angusti.
Il martello demolitore leggero DeWalt è però particolarmente costoso, quindi se cercate qualcosa di economico dovrete orientarvi su qualcos’altro.
Makita ZMAK HM0871C Martello Demolitore SDS-Max AVT – 5, 6 kg
Se avete bisogno di un martello demolitore leggero che sia allo stesso tempo facile da usare e sicuro, allora Makira HM0871C è quello che fa per voi.
Con un peso di 5,6 kg è tra i più potenti della sua categoria, infatti ha una potenza di ben 8.1 joule a colpo. Inoltre, la velocità regolabile permette di scegliere tra i 1100 colpi e i 2650 colpi al minuto.
Il modello è dotato di un sistema AVT, ossia un sistema che permette di avvertire le vibrazioni tanto che il martello demolitore vi sembrerà spento anche quando è in funzione.
Infine, è compatibile con le punte con attacco SDS-Max il che lo rende ideale sia per usi professionistici che per gli amanti del fai da te.
L’unico difetto è dato dal fatto che le punte si acquistano a parte.
Valex Hammer 7050 Martello Demolitore SDS-Max – 6 kg
Piccolo, potente ed economico: stiamo parlando del martello demolitore leggero della Valex, che si classifica tra i più economici in assoluto.
È uno strumento perfetto per chi vuole usarlo in casa, tra l’altro la sua potenza è notevole. Infatti per ogni colpo la forza è di ben 15 joule e la potenza del motore è di 1300 Watt, quindi va benissimo anche per superfici più dure e difficili. Tra l’altro pesa solamente 6 kg, il che lo rende molto leggero.
Inoltre, è dotato di un attacco SDS-Max che lo rende compatibile con ogni tipo di punta, anche quelle professionali.
L’unico difetto, purtroppo, è l’assenza di un sistema anti-vibrazione. Se si necessita di un martello demolitore leggero da usare per un tempo prolungato, quindi, è sconsigliato questo particolare modello.
Eneacro Martello Perforatore, 1500W – 7,57 kg
Un martello demolitore perfetto per chi è alla ricerca di un utensile da utilizzare per i lavoretti fai da te. Si tratta, infatti, di uno strumento particolarmente leggero e pratico da usare e tra le atre cose è dotato di una frizione di sicurezza che protegge il polso.
Il suo peso è di 7,57 kg, la potenza del colpo è di 6 joule, il motore è da 1500 Watt e i colpi generati al minuto sono 920. Ciò significa che questo martello demolitore leggero è adatto per materiali come legno, acciaio e calcestruzzo.
Dunque compatto e leggero, ma anche economico rispetto ad altri attrezzi dello stesso genere.
Ovviamente non è adatto per lavori che richiedono particolare potenza.