La sega circolare è un alleato indispensabile nel giardinaggio e nel fai da te. Viene generalmente utilizzato per il taglio del legno. Inoltre, può essere utilizzato molto bene su altri materiali duri e abrasivi. Grazie alle sue lame circolari e affilate, è in grado di eseguire tagli perfettamente dritti. La velocità e la precisione di taglio sono regolabili per la maggior parte del tempo. La sega circolare è disponibile in diversi modelli, dai più semplici ai più sofisticati. I modelli proposti sul mercato si differenziano per le caratteristiche delle lame circolari.
Come fare una scelta saggia? Segui questa guida!
Qual è il numero ideale di denti su una lama per sega circolare?
Dovresti sapere che maggiore è il numero di denti di una sega circolare. I piccoli denti offrono un risultato più ordinato. Sono perfetti per eseguire tagli incrociati e varie finiture. Naturalmente, la velocità di taglio sarà più lenta.
Per tagliare il legno massiccio più velocemente, più grosso e nel senso della venatura, sarebbe meglio scegliere una lama con denti più grandi. Questa è anche un’opzione consigliata per i ritagli di base.
In generale, il numero di denti su una lama per sega circolare è compreso tra 10 e 80.
Scegli la tua lama per sega circolare in base ai materiali da tagliare
La scelta della lama della tua sega dipenderà molto dal materiale che taglierai. Il modello più adatto sarà diverso per il taglio di legno grezzo, compensato, metallo, PVC o persino gesso.
Per il taglio di legno massiccio, pannelli e melammina, ad esempio, dovresti preferire una lama da sega in metallo duro con denti smussati. D’altra parte, il taglio di cemento e simili può talvolta richiedere una lama diamantata. Per tagliare il legno grezzo, puoi benissimo scegliere una lama in acciaio di base. C’è anche la lama in metallo duro con anti-contraccolpo provvista di una dentatura allargata. Questo tipo di lama ti permetterà di evitare il ritorno del legno e limiterà lo sforzo di taglio.
La forma dei denti
Per scegliere la forma dei denti, tenere conto della finezza di segatura desiderata e del materiale da lavorare.
Per un pre-taglio, sarebbe meglio optare per un marcatore. I denti smussati sono destinati al taglio del legno. Inoltre, la dentatura cava e appuntita è più adatta al taglio di pannelli rivestiti. Se hai intenzione di fare la bordatura, opta per una lama con denti piatti. I denti trapezoidali sono più adatti per il taglio di materiali compositi. La dentatura trapezoidale piatta è invece adatta sia per pavimenti in laminato che per parquet.
La profondità di taglio
Questo parametro dipende molto dal modello di sega circolare in questione e dalla lama utilizzata. Infatti, maggiore è la dimensione della lama, più sarai in grado di effettuare un taglio di maggiore profondità. Per fare la scelta giusta, basatevi sul diametro della lama della sega circolare.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!