Per una dimensione precisa, tutta finezza!
Veri e propri utensili ancestrali, sono ancora oggi utili per lavorare il legno in modo delicato, per preparare assemblaggi o realizzare ornamenti.
Di qualità professionale, in scatola, per la scultura o anche giapponese, vi lascio scoprire la mia selezione dei migliori scalpelli da legno attualmente disponibili.
Quali sono i migliori scalpelli da legno del 2022?
- Bahco – Il mio preferito, carino cofanetto in legno (6 pezzi)
- Kirschen – Qualità professionale (6 pezzi)
- Stanley – Buon rapporto qualità / prezzo (5 pezzi)
- Shintaro – Autentico scalpello per legno giapponese (3 pezzi)
- Amazon Basics – Cofanetto completo ed economico (6 pièces)
Bahco
Nota del redattore: 5/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Un cofanetto progettato per tutte le persone che amano lavorare il legno! Bahco ha raggruppato qui un set di 6 forbici per legno di qualità professionale in un’elegante e solida scatola di legno, ideale per metterle al riparo e conservarle in modo prezioso.
Con dimensioni di 6, 10, 12, 18, 25 e 32 mm, sono in grado di adattarsi alla maggior parte delle aspettative offrendo una presa ottimale. Il loro manico è infatti composto da un rivestimento in due materiali che garantisce il massimo controllo ma anche un comfort ideale.
Le lame, temprate e indurite per prestazioni di lunga durata, sono accuratamente molate per fornire un eccellente taglio dalla ricezione, senza la necessità di affilarle. I tappi sono infine forniti per proteggere ciascuna delle loro estremità.
La mia opinione: Per offrire o per divertirsi, questo set di scalpello per legno è il mio preferito! Va detto che ha già un chiaro vantaggio rispetto ai suoi concorrenti con la presenza di questa bella scatola che ha solo punti di forza, sia per riordinare, organizzare e proteggere gli strumenti o semplicemente come uno scrigno in vista di un regalo.
Inoltre, siamo su Bahco, che è uno dei marchi più qualitativi in questo mercato e che, qui, non delude assolutamente.
Lo spigolo è eccellente, l’affilatura realizzata è perfetta e anche se è vero che forse sarebbe stato apprezzabile approfittare di manici in materiale più nobile, questi ultimi rimangono comunque molto ergonomici. Quindi è senza alcuna esitazione quelli che vi consiglio!
Kirschen
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Gli scalpelli da legno in tutta la loro autenticità! Questo set di 6 pezzi di Kirschen è realizzato artigianalmente per prestazioni superiori. In particolare, ciascuna delle lame è forgiata a mano in carbonio di alta qualità e poi immersa in un bagno di sale per offrire un’eccellente robustezza e una grande durata per tutta la sua lunghezza. Oltre ad una superficie perfettamente levigata e senza alcuna imperfezione, vengono preparati anche gli angoli di taglio: a 25, permettono sia di lavorare legno tenero che medio duro. Le dimensioni di 6, 10, 12, 16, 20 e 26 mm consentono inoltre la realizzazione di numerosi progetti diversi. Per un look senza tempo, una presa piacevole e una solidità in più, i coltelli si completano infine con un affascinante manico in legno. (Un astuccio in pelle è incluso per una comoda conservazione.)
La mia opinione: Se siete alla ricerca di scalpelli da legno professionali dal fascino classico innegabile, questi Kirschen dovrebbero piacervi!
Oltre ad essere realizzati da uno dei marchi più amati dagli ebanisti e da tutte le persone che lavorano il legno, sono di qualità eccezionale e onestamente non avrei alcun rimprovero per loro.
Sono sia affilati che robusti ed è tipicamente il tipo di strumenti che potrai utilizzare per molti anni, soprattutto perché la loro estremità è rinforzata per sopportare bene i colpi di martello o martello.
È vero che sono affissi ad un prezzo che può sembrare elevato ma meritano ampiamente questo investimento, soprattutto perché sono comunque 6 e quindi sanno rendersi utili senza necessariamente doverli integrare con altre dimensioni.
Stanley
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Pensate nei minimi dettagli! Questi scalpelli da legno di Stanley hanno molti dettagli tecnici per soddisfare gli artigiani più esigenti come gli amanti del fai da te occasionali.
La loro impugnatura, ad esempio, è stata progettata per essere più lunga rispetto ai modelli tradizionali per offrire una maggiore precisione nella guida e sono persino dotate di un rinforzo metallico per consentire l’uso di un martello durante la battuta senza rischiare danneggiare.
I 5 pezzi sono dotati di lame in acciaio di alta qualità (EN31), che aggiungono prestazioni e durata, soprattutto perché sono pre-affilati per un taglio ottimale.
Infine, sono disponibili in misure da 6 a 25 mm e sono accompagnate da maniglie ergonomiche in due materiali, il cui rivestimento flessibile a nido d’ape offre comfort e presa sicura.
La mia opinione: Stanley è anche un marchio indispensabile nel mercato dei scalpelli da legno e tra tutti i set e modelli che offre, questo è uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.
Questi 5 strumenti sono all’altezza della sua reputazione e li trovo perfettamente adatti per tutti i lavori di bricolage o scultura.
Anche se potrebbe essere necessario riaffilarli prima di usarli (di solito è possibile migliorare il loro tagliente), sono molto affidabili e li trovo anche piacevoli da maneggiare con il loro manico adatto al posizionamento delle dita.
In termini di solidità, non ho nulla da rimproverare, le dimensioni sono ben distribuite e il fatto che una valigetta portaoggetti sia inclusa è un vantaggio innegabile per proteggerle tra un uso e l’altro. Puoi davvero sceglierli con fiducia!
Shintaro
Nota del redattore: 4.5/ 5 | Prezzo: Vedi prezzo su Amazon
Direttamente importate dal Giappone e realizzate a regola d’arte per prestazioni eccezionali! Questi 3 scalpelli giapponesi Shintaro sono ciascuna dotata di una lama in acciaio giapponese laminato sia forgiato a mano che ad alto tenore di carbonio per una durezza che supera quello che la maggior parte delle altre marche offre (HRC63).
Con larghezze di 9, 15 e 24 mm, riescono a sopperire efficacemente alle esigenze e sono inoltre affilate in fabbrica per offrire il massimo taglio non appena vengono ricevute.
Solide e durevoli, sono inoltre accompagnate in questa versione da un manico in legno di shirakasi (quercia bianca giapponese) sul quale è stato apposto all’estremità un robusto anello in acciaio, in modo da poter colpire questi strumenti con martello o martello senza timore di danneggiarli e allo stesso tempo godere di un equilibrio perfetto per una facile maneggevolezza.
Il mio parere: Difficile fare meglio dell’incredibile taglio delle lame giapponesi!
Se gli scalpelli da legno giapponesi non hanno avuto problemi a farsi un posto in questo mercato, è perché gli strumenti offerti sono generalmente abbastanza impressionanti, con un’affilatura perfetta e che offre direttamente un vero piacere da usare.
In questa categoria, questi Shintaro sono quelli che consiglio perché spuntano tutte le caselle.
La loro fabbricazione è impeccabile (e questo fino alla fine del manico di protezione per la digitazione senza paura) ed è inoltre difficile resistere al loro design autentico che combina perfettamente materiali belli.
Sono un po’ più costosi dei modelli classici ma sono così convincenti che non ti pentirai di esserti lasciato tentare!
Amazon Basics
Nota del redattore: 4/ 5 | Prezzo: Vedi il prezzo su Amazon
Un set completo per un uso versatile! Per ebanisti e artisti appassionati di intaglio del legno, Amazon Basics offre questo kit completo che comprende non solo 6 scalpelli da legno, ma anche una guida di affilatura e una pietra da affilare.
Per un lavoro di qualità, le lame e gli smussi sono realizzati in lega di acciaio al cromo-vanadio (Cr-V) e sono ulteriormente trattati termicamente per essere più resistenti e durevoli.
Il set include dimensioni di 6, 13, 19, 25, 32 e 38 mm, per godere di una vasta gamma di scelte a seconda del lavoro o della realizzazione.
Il manico profilato ed ergonomico offre infine una presa confortevole e riduce l’affaticamento, mentre la valigetta con piazzole sagomate è pratica per rimettere facilmente tutto al suo posto offrendo una buona protezione agli utensili.
La mia opinione: Una buona alternativa a basso costo! Gli scalpelli da legno economici sono generalmente piuttosto deludenti, sia in termini di nitidezza che di solidità, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo cofanetto Amazon Basics.
Se è vero che gli strumenti non sono così affilati come quelli di altre marche più conosciute e che quindi bisogna dedicare un po’ di tempo per metterli in condizioni, avere tutto a disposizione è un vantaggio.
E soprattutto, ho scoperto che le lame erano abbastanza forti per il fai da te o l’artigianato e che il manico offriva una buona presa.
Se non hai un budget troppo estensibile o sai che non utilizzerai questi accessori troppo spesso, quindi rimane una buona scelta.