sega circolare

Scegli tra la sega circolare “classica” o ad immersione

La classica sega circolare

Come detto sopra, qualsiasi sega circolare può essere utile per eseguire tagli del legno. Il più comune si tiene con due mani. Per accenderlo o spegnerlo, devi azionare una maniglia sul retro del dispositivo. L’impugnatura anteriore della sega circolare serve per orientarla nello spazio. Il taglio è diritto e può essere eseguito su diversi spessori di legno. Per il taglio, la profondità deve essere predeterminata Il più delle volte, per i taglieri viene utilizzata la classica sega circolare. Può tagliare pezzi di legno più spessi, ma questi non devono superare la sua profondità di taglio. La sega circolare ha un motore che può ruotare la lama da 3000 a 6000 giri/min.

sega circolare

La sega circolare a tuffo

La sega circolare a tuffo ha una caratteristica piuttosto pratica. A differenza della classica sega circolare, la lama a tuffo non è fissa e può scendere nel legno. Una volta impostata la profondità di taglio, si avvia la sega a immersione e quindi si abbassa gradualmente la lama alla profondità impostata. È quindi possibile iniziare a tagliare un pezzo di legno direttamente nel mezzo. La lama è protetta da un coperchio che si regola in base ai movimenti della lama, proteggendo quest’ultima ma anche proteggendoti, al minimo, dalla polvere e dai frammenti di legno volanti. Come la prima, la sega circolare a tuffo ha un motore in grado di ruotare la lama da 3000 a 6000 giri/min.

La sega circolare a batteria

Queste due seghe circolari professionali possono essere a batteria. Il problema è che hanno solo l’energia della loro batteria e sono quindi meno potenti, sia nella durata di utilizzo che nella profondità di taglio.

Quale potenza scegliere per la tua sega circolare?

Il potere :

La potenza di una sega circolare è molto importante da considerare perché è ciò che definisce la capacità della sega di tagliare materiale. Per scegliere la potenza, tutto dipende dall’uso che farai della tua sega circolare professionale. Se devi tagliare solo pannelli sottili di tipo melaminico, MDF o truciolare (tra 3 e 22 mm), una sega da 1200 watt sarà completamente sufficiente. Se invece dovete tagliare assi, travi o anche tavole di legno duro di grosso spessore, sarà necessario ricorrere a seghe da 1800 o addirittura 2200 watt.

La profondità di taglio:

Inerente alla profondità della lama, anche la profondità di taglio deve essere presa in considerazione poiché integra la potenza della sega circolare. Ad esempio, se sei un falegname e devi tagliare l’imbastatura, la sega circolare ideale dovrebbe avere una profondità di taglio minima di 85 mm richiedendo un motore da 2000 watt e oltre, avvicinandosi ai 10 chili.

Come puoi immaginare, il peso è legato alla potenza del dispositivo. Più è pesante, più grande è il motore e più potente è.

Quale guida di taglio usare per una sega circolare?

La sega circolare ha generalmente due diversi tipi di tagli. Eccoli nel dettaglio:

Sega circolare con liner laser e guida regolabile:

La guida regolabile della sega circolare è molto importante poiché è questa che influisce direttamente sulla precisione del taglio. Normalmente, la maggior parte delle seghe circolari sono dotate di questa famosa guida regolabile, fissata alla suola e parallela ad essa.

Va però precisato che la guida non è sempre la più adatta, soprattutto se il taglio è lontano dal bordo o se quest’ultimo devia. È per questo motivo che alcune seghe circolari sono dotate anche di un laser liner per consentire all’utente di gestire al meglio la sua sega circolare. Quest’ultimo deve comunque avere un grande autocontrollo per ottenere un taglio preciso.

Sega circolare con binario di guida:

Questi modelli sono i più accurati esistenti. La guida in alluminio (alla quale sono fissate delle guarnizioni antiscivolo poste sul pezzo di legno da tagliare). Così, la suola della sega scorre sulla rotaia, trattenuta da giunti, e garantisce una perfetta precisione.

Quali opzioni e accessori scegliere per la tua sega circolare?

Dovresti sapere che una buona sega circolare può girare fino a 6000 giri / min. È quindi molto importante rafforzare la sicurezza dell’utente. Sono inoltre disponibili altre opzioni che favoriscono il comfort e la manovrabilità della sega circolare.

Ecco gli accessori che puoi aggiungere alla tua sega circolare:

Coltello da taglio

Questo coltellino evita che i pezzi di legno tagliati rimangano incastrati nella lama della sega circolare.

la lama più veloce. Con un freno della lama, il tempo di arresto della tua sega circolare non supera i 3 secondi.

 Variatore di velocità

Un variatore di velocità permette di adattare la velocità (e quindi la potenza) della sega circolare in base al materiale o al suo spessore, evitando così di bruciare il legno con un disco che ruota troppo velocemente.

Protezione lama

È una scatola mobile

 Scarico posteriore

L’evacuazione permette di recuperare i trucioli per espellerli posteriormente.

Collegamento ad un aspirapolvere

Ciò ti consente di aspirare facilmente polvere e piccoli trucioli, mantenendo più pulita la tua area di lavoro.

 suola basculante

La suola è indispensabile se devi eseguire tagli obliqui (fino a 60° a seconda del modello).

Rivestimento

Un liner dedicato alla tua sega circolare professionale: migliora la precisione e visualizza meglio la linea di taglio.

Scegliere la giusta lama per sega circolare?

sega circolare

Esistono diversi tipi di lame per seghe circolari tra cui scegliere in base a criteri diversi. Ecco cosa ti servirà per studiare:

La profondità di taglio della lama:

Il diametro della tua lama per sega circolare sarà ciò che definisce la tua capacità di profondità. Ad esempio, avrai bisogno di un diametro di 185 mm per una profondità di 60 mm o di 230 mm per una profondità di 85 mm.

Il numero di denti:

Generalmente, questi dispositivi hanno tra 10 e 64 denti. Più denti hai sulla lama della sega, più pulito, ma più lento sarà il taglio. Si consiglia quindi di utilizzare una lama da 10 / 24 / 36 denti quando si eseguono tagli grossolani e privilegiare lame da 48 / 64 denti quando si desidera un taglio netto senza scheggiature.

La lama per sega circolare multimateriale:

Se nella tua attività devi tagliare più materiali, ti consigliamo di scegliere questa lama per la tua sega circolare. Queste lame possono così tagliare legno, rame, alluminio o plastica.

Consigli pratici per la scelta della tua sega circolare

Ecco una piccola selezione di seghe circolari adattate al tuo profilo:

Per un utente occasionale:

Una sega circolare (con o senza filo) da 1200 watt è più che sufficiente. Puoi optare per una lama da 10 a 24 denti al massimo, realizzata in carburo di tungsteno (meglio dell’acciaio).

Se il taglio è un hobby frequente:

Se, per esempio; Se stai riscrivendo mobili, passa a un modello di sega circolare più potente con un massimo di 1800 watt.

Per un professionista:

La sega circolare professionale fa parte dei vostri strumenti di lavoro? Prendine una molto più potente, fino a 2300 watt ma anche seghe circolari più piccole, soprattutto se devi fare piccoli lavori. Questo ti eviterà di dover viaggiare sempre con un dispositivo troppo pesante e/o troppo potente.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *