Pulizia del tetto

Pulizia del tetto al Karcher: tutto quello che devi sapere

Se vuoi dare una spinta al tuo tetto, la pulizia è essenziale. In effetti, una copertura in tegola o ardesia si ricopre di muschio e di vari rifiuti nel tempo, il che la rende meno estetica ma può anche provocare degrado.

Anche se ci sono diversi modi per pulire un tetto, avremo insieme come eseguire questa operazione utilizzando un’idropulitrice.

Come pulire il tetto con l’idropulitrice

La pulizia del tetto con il Karcher è un compito particolarmente delicato, poiché la pressione del getto può danneggiare le tegole se non lo si fa correttamente.

Devi sapere che questa operazione avrà solo un effetto temporaneo sul tuo tetto. Può essere necessario se il tetto è molto sporco, ma in ogni caso sarà necessario applicare un trattamento per prolungare l’effetto della pulizia. 

  • Per raggiungere il tetto senza necessariamente montarlo, è consigliabile essere dotati di una lancia telescopica compatibile Karcher che consentirà di lavorare in sicurezza.

Kärcher Lancia telescopica ad alta pressione 4 m speciale tetto accessorio per idropulitrici

Pulizia del tetto
  • Ideale per pulire aree difficili da raggiungere
  • 1.2-4m completamente distribuito
  • Comoda tracolla per la stabilità
  • Prima di iniziare la pulizia con il Karcher, assicurarsi il cantiere fissando correttamente la scala. Avere sempre una seconda persona presente che sarà lì per aiutarti in caso di problemi.
  • Per una maggiore efficacia, utilizzare un detergente biodegradabile di buona qualità aiuterà a staccare il muschio e altri rifiuti. Assicurarsi che il prodotto utilizzato sia compatibile con il dispositivo.
  • Lavorare per sezione per evitare di camminare su parti umide e saponate che possono essere molto scivolose.
  • Regolare la macchina con una pressione relativamente bassa per non danneggiare il tetto. Se hai bisogno di aumentare la pressione, prova se possibile su una tegola a parte se ne hai ancora per assicurarti che non la danneggi.
  • Assicurati di mantenere una buona distanza e attaccare le tegole facendo movimenti fluidi in modo che l’acqua defluisca verso il basso. Attenzione a non far passare l’acqua sotto le tegole.

Le 10 migliori idropulitrici ad alta pressione – Clicca Qui!

Trattamenti per la pulizia del tetto

Dopo aver pulito la superficie del tetto con idropulitrice, è necessario procedere ad un trattamento specifico. 

Pertanto, si consiglia di utilizzare una soluzione antimuschio e un trattamento idrorepellente per mantenere il tetto privo di muschio per un po’ e proteggerlo dall’umidità e dalla porosità delle tegole. 

Basta evitare di eseguire questa operazione in periodi di pioggia o di caldo intenso per garantire l’efficienza.

Quando pulire il proprio tetto

Esistono due periodi ideali per la manutenzione del tetto:

  • In primavera per assicurarsi che l’inverno non ha danneggiato troppo il tetto
  • Alla fine dell’autunno quando le foglie degli alberi sono cadute
  • Infine, è meglio prevedere due o tre giorni senza pioggia al momento della manutenzione per evitare che i trattamenti utilizzati sul tetto vengano rimossi troppo rapidamente.

Fare la pulizia del tetto da un professionista

Se non siete dotati di attrezzature o non siete sicuri di effettuare personalmente la pulizia del tetto, la soluzione più saggia è quella di passare da un professionista. 

Dal punto di vista del budget, il costo della pulizia dipenderà sia dalla superficie del tetto da pulire sia dai lavori da eseguire (passaggio all’idropulitrice, trattamenti, smottamento, impermeabilizzazione…). 

Se il lavoro viene eseguito correttamente, il tetto sarà sistemato per i prossimi 5 – 10 anni.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *