Quando abbiamo comprato la nostra casa, avevamo in programma di rinnovare il soffitto in gesso. Dopo averci riflettuto, il nostro progetto era proprio quello di ridipingerlo di bianco, perché avevamo altre postazioni più importanti per la ristrutturazione.
Ma a un esame più attento, ci siamo resi conto che c’erano alcune crepe. Quindi la soluzione era rattoppare le crepe e ridipingere.
La sorpresa è stata meno piacevole quando guardando più da vicino, vediamo una moltitudine di microfessure. Tuttavia, erano quasi invisibili ad occhio nudo. Tuttavia, non era molto pulito, soprattutto perché tutto il resto era stato ristrutturato.
Quale futuro e quale soluzione per rinnovare questo controsoffitto in cartongesso?
Una decisione doveva essere presa rapidamente, perché eravamo in perfetto orario per il nostro trasloco.
Avevamo 5 soluzioni per questo progetto di ristrutturazione:
- Ridipingere in questo modo e rischiare che le crepe continuino a svilupparsi. Fuori discussione, non correremo il rischio di dover riprendere il lavoro dopo la nostra installazione. Infatti, fare lavori pesanti in una casa già abitata era impensabile.
- Realizzazione di un controsoffitto in cartongesso o cartongesso. Posa di binari, fissaggio, realizzazione di giunzioni, levigatura. Un lavoro mostruoso, sui 65 mq di pavimento della casa. Già che ci ha aggiunto lavoro, non essendo professionale in questo campo, direi che ci sarebbero volute 3 settimane, vedi 4… Se tutto va bene. E fare giunti puliti è un compito molto impegnativo. Avevamo ancora tutta la tinteggiatura, la posa del pavimento in doghe di PVC a scatto e alcune finiture varie. Dovremo trovare qualcos’altro.
- Coinvolgi un professionista che avrebbe fatto tutto correttamente. La cosa migliore da fare, ma poiché non era nel budget, dovremo dimenticare questa idea
- Installazione di un soffitto in tela tesa. Questa soluzione non ci ha davvero tentato. Inoltre, dopo le informazioni, si è scoperto che il prezzo era piuttosto alto. È necessario contare tra 30 e 70 € il prezzo al m² senza contare l’installazione. Questa soluzione è stata rapidamente accantonata.
- Stendere un panno di vetro sul soffitto è la cosa più economica e facile da fare (rispetto ad altri metodi ovviamente).
Siccome avevamo rifatto tutta la tappezzeria delle pareti in tessuto di vetro, stiamo valutando questo metodo. Volevamo utilizzare un materiale durevole, per rivestire le vecchie pareti con la carta da parati. Non vogliamo però muri con “effetto sala d’attesa ospedaliera”. Inoltre, l’installazione del panno di vetro per pareti non è molto complicata.
Decidiamo quindi di scegliere un panno di vetro con i migliori motivi possibili. In questo modo, guardando le pareti, si ha l’impressione che siano lisce e che siano appena state tinteggiate.
La scelta è fatta, rifaremo il soffitto in tela di vetro.
Abbiamo fatto molte ricerche, chiesto consiglio a vari tuttofare e professionisti. È possibile realizzare questo progetto, tuttavia, ci sono alcuni passaggi da seguire.
Ti guiderò attraverso come l’abbiamo fatto passo dopo passo.
Pulizia del soffitto:
Iniziamo lavando il soffitto con una spugna e un prodotto per la pulizia Saint-Marc. Attenzione, trattandosi di intonaco, non deve essere troppo bagnato, solo umido per togliere unto e sporco.
Abbiamo dovuto carteggiare leggermente il soffitto del bagno e della cucina, perché c’era una vernice liscia, con un effetto satinato. Il tessuto non avrebbe aderito e inoltre trattandosi di zone umide leggermente più sensibili, è meglio prendere precauzioni.
Abbiamo usato un compressore per soffiare via la polvere nei punti più difficili.
Preparazione del supporto:
Riempiamo le crepe e le imperfezioni più importanti. Usando una spatola, li allarghiamo leggermente. Quindi riempiamo la fessura con uno stucco fine. Una leggera carteggiatura con carta vetrata per recuperare le asperità. I rivestimenti sono stati lasciati asciugare durante la notte.
Il giorno dopo, applicheremo uno strato di colla per tela di vetro su tutta la superficie del soffitto. Lo lasciamo asciugare per 24 ore. Questo passaggio fa sì che l’intonaco assorba la colla e funga da sottostrato. Senza questo passaggio, la colla verrebbe assorbita troppo velocemente. Infatti, la colla si asciugherebbe troppo velocemente e il panno di vetro potrebbe staccarsi. Secondo alcuni pareri, il giorno dopo la tela sarebbe a terra. Decidiamo di fare le cose bene. Come per il passaggio precedente, asciugatura durante la notte.
Ora è necessario tracciare in modo che la tela sia diritta. Il rotolo di panno di vetro è largo 1 metro. Tracciamo quindi una linea a 80 cm dall’angolo del muro, nella direzione dell’installazione per avere un punto di riferimento. I restanti 20 cm serviranno per rifinire l’angolo del muro, che a volte non è perfetto. I muri delle case a volte non sono quadrati.
Devi farlo per ogni angolo di partenza in ogni stanza. Quindi fai delle piccole linee ogni 1 m dalla tua linea principale attraverso la larghezza della stanza, questo sarà utile quando applichi la colla.
Rimuovi i supporti dei faretti, le scatole elettriche e tutto ciò che potrebbe intralciarti.
Bisogna essere in 2 per fare questo lavoro, uno che posa e l’altro che srotola e tiene il rotolo.
Piccolo accorgimento se sei da solo: fai un T con 2 listelli, fissalo sulla tua seconda scaletta e regola l’altezza in modo che sia a circa 5 cm dal soffitto. Far scorrere il panno di vetro su di esso e far cadere il rullo dietro la scala a pioli. Questo ti aiuterà a tenere sollevata la striscia mentre esegui la posa.
Materiali necessari per rinnovare un controsoffitto in cartongesso:
- Lastra di vetro
- Colla per tela di vetro
- Rullo a pelo lungo e pennelli
- Una maniglia telescopica per il rullo
- Una spatola per tappezzeria o una spatola per lisciare
- Un coltello da tappezzeria o un buon taglierino
- Stracci bianchi puliti
- Una regola da muratore di 2 metri (circa)
- 2 scale a pioli
Installazione di strisce di tela di vetro
Per iniziare, applica uno strato di colla agli angoli del soffitto per tutta la lunghezza della stanza con il pennello.
Applicare uno strato di colla con un rullo, superando di 1 o 2 cm le linee di marcatura fatte in precedenza.
Srotolare il panno di vetro per 2 o 3 metri.
Iniziare a stendere il telo di vetro seguendo la linea e facendolo sporgere di qualche centimetro sulla parete discendente.
Mentre io mettevo la tela in fibra di vetro, mia moglie o mio figlio si occupavano di tenere e srotolare il rotolo.
Leviga mentre incolli la tela.
Ritaglia le posizioni delle scatole elettriche per le tue lampade.
Quando avrete steso il listello nel senso della lunghezza, aiutandovi con il regolo da muratore, tagliate con un taglierino tutte le parti debordanti.
Ricordati di scegliere l’attrezzatura giusta per proteggerti durante la tua attività.
Poi basta ripetere questi passaggi per tutte le altre strisce e incollare bene le giunture con il rullo da tappezziere.
Una cosa molto importante, rimuovi bene la colla mentre procedi. Altrimenti, avrai delle squame che si formeranno asciugandosi e con la vernice sopra, non sarà davvero pulito.
Ultimo passaggio, pittura
Effettuiamo un passaggio con uno speciale fondo di tela di vetro.
Abbiamo dovuto applicare 2 mani di vernice acrilica bianca per coprire completamente la tela di vetro sul nostro soffitto.
Sono passati più di 3 anni da quando ci siamo trasferiti e il soffitto sembra ancora nuovo di zecca. Il panno di vetro trattiene le microfessure e ne impedisce lo sviluppo.
Abbiamo rinnovato il soffitto in gesso della nostra casa in circa 1 settimana con le fasi di asciugatura.
Inoltre, quando lo guardi, non hai l’impressione che il soffitto sia liscio a causa dei piccoli motivi sulla tela di vetro.
Ancora oggi, se si dovesse rifare, si ricomincerebbe allo stesso modo.
Questa è una soluzione considerata se hai poco tempo e hai un budget limitato per rinnovare un soffitto in gesso.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!