Come lucidare l'alluminio

Come lucidare l’alluminio per ottenere l’effetto specchio?

L’effetto specchio sugli elementi in alluminio conferisce loro un fascino insolito e un aspetto attraente. 

Questo vale sia per le carrozzerie e i cerchi, sia per le attrezzature utilizzate a casa. Sai commentare lucidare l’alluminio per ottenere l’effetto specchio? Lo saprai dopo aver letto l’articolo qui sotto. Qui troverete suggerimenti e informazioni sugli strumenti necessari.

  • Pulizia dell’alluminio prima della lucidatura
  • Con cosa lucidare l’alluminio?
    • Lucidatrici per lucidare l’alluminio
    • Pasta per lucidare per alluminio
    • Feltro di lucidatura per alluminio
  • Prova di lucidatura dell’alluminio
  • Lucidatura dell’alluminio tramite vibrazione
  • Come lucidare l’alluminio per ottenere l’effetto specchio? – conclusioni

Pulizia dell’alluminio prima della lucidatura

Anche prima di iniziare a lucidare l’alluminio, è indispensabile prepararlo correttamente. La superficie deve essere priva di qualsiasi strato protettivo e di qualsiasi contaminazione che potrebbe influenzare il risultato finale del vostro lavoro. Per fare ciò, dovrete procurarvi:

• svernicianti per vernici,

• una spatola di plastica,

• carta vetrata di grano di 600 e 2000,

• l’acqua.

Avrai anche bisogno di un nastro adesivo o altra protezione per coprire le parti che non levigherai e che potrebbero essere danneggiate.

Prima di tutto, la vernice deve essere rimossa. Utilizzare i preparati previsti per questo scopo. Di solito devono essere applicati sulla superficie. 

Quindi attendere qualche minuto. Trascorso questo tempo, utilizzare una spatola di plastica per rimuovere delicatamente la vernice. Se il rivestimento non si stacca, ripetere l’intero processo.

Dopo aver rimosso la vernice, puoi procedere alla pre-pulizia con carta grana 600. Ricorda di immergerla regolarmente nell’acqua. Il passo successivo è utilizzare carta classificata 2000. Questo consente di uniformare la superficie. 

Dopo aver pulito con un panno asciutto, l’elemento in alluminio è pronto per la lucidatura.

Con cosa lucidare l’alluminio?

Proprio come la pulizia dell’acciaio inox, la lucidatura dell’alluminio richiede l’uso di attrezzature e accessori adeguati. Senza di loro, sarebbe impossibile ottenere un effetto specchio. Avrai bisogno di una lucidatrice, pasta lucidante e feltro.

Lucidatrici per lucidare l’alluminio

Gli utensili elettrici portatili disponibili sul mercato rendono estremamente facile la pulizia e il trattamento delle superfici metalliche. Pertanto, se si desidera completare rapidamente il lavoro, vale la pena utilizzare le lucidatrici. 

Quando si sceglie l’attrezzatura giusta, prestare attenzione se ha la capacità di regolare la velocità di rotazione. La lucidatura dell’alluminio richiede una bassa velocità. È anche importante che gli utensili elettrici portatili siano adatti per molte ore di lavoro.

Che dire dei piccoli elementi in alluminio che la lucidatrice non può gestire?

Sul mercato troverai macchine speciali che ti consentono di elaborare tali parti. Tuttavia, se hai paura di danneggiarli con, puoi lucidare i piccoli pezzi a mano.

Lucidatrice – 800 watt – 6 velocità

Lucidatrice e satinatrice – 800 watt – 6 velocità

Mini smerigliatrice – albero flessibile – dritto – 206 pezzi- 35000 giri/min

Mini smerigliatrice – albero flessibile – 188 pezzi – 35.000 giri/min

Pasta per lucidare per alluminio

Ci sono due tipi di questi prodotti sul mercato – solidi e pressati da un tubo. Gli specialisti preferiscono il primo tipo, ma usano anche il secondo come integratore. È molto importante che l’impasto sia destinato all’alluminio. 

È generalmente caratterizzato da un colore verde. Misure analoghe si applicano anche al vetro. Puoi saperne di più su questo argomento nell’articolo in cui abbiamo descritto come lucidare il vetro.

Feltro di lucidatura per alluminio

L’ultimo elemento necessario è il feltro, cioè un tessuto con eccellenti proprietà di lucidatura. È usato sia per l’alluminio che per altri metalli. Di norma, per questo trattamento vengono utilizzati tamponi in velcro o dischi di feltro. Troverete anche panni per lucidare a mano.

Prova di lucidatura dell’alluminio

Dopo aver pulito l’elemento e preparato gli strumenti necessari, è possibile procedere alla lucidatura. 

Il primo passo è applicare la pasta in modo uniforme sulla superficie trattata. Se il produttore consiglia di posizionare il preparato su un tampone/panno di lucidatura, seguire le istruzioni.

A questo punto, il tempo speso per completare il compito gioca un ruolo importante. Più lucidi l’alluminio, migliore sarà l’effetto che otterrai. Tuttavia, non dimenticare di non applicare troppa pressione in quanto potrebbe danneggiare il componente.

Successivamente, rimuovere la pasta lucidante in eccesso e degradare la superficie. È possibile utilizzare alcol isopropilico per questo. 

È anche importante proteggere bene l’alluminio con un rivestimento ceramico o una vernice incolore. Altrimenti, il materiale si ossida e diventa opaco.

Lucidatura dell’alluminio tramite vibrazione

Una forma molto popolare, soprattutto tra i proprietari di cerchioni per auto in alluminio, è la lucidatura a vibrazione. 

Tuttavia, richiede l’uso di un’apparecchiatura speciale chiamata vibro-lucidatrice. Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di speciali raccordi in resina o porcellana. 

Un oggetto in alluminio viene posto nel tamburo dell’apparecchio e le vibrazioni causano la rettifica della superficie dei raccordi. L’intero processo è più veloce della lavorazione tradizionale e l’effetto specchio dura molto più a lungo.

Come lucidare l’alluminio per ottenere l’effetto specchio? – conclusioni

Dopo aver letto questo articolo, saprai già come lucidare l’alluminio per avere l’effetto specchio. 

L’operazione in sé non è complicata, ma richiede pratica per proteggere il materiale dai danni. Se non vuoi affidare la lucidatura a qualcun altro, ti invitiamo a verificare le tue abilità in anticipo.

Vuoi sapere come tagliare l’alluminio? Leggi il nostro altro articolo per avere preziosi consigli su questo.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *