A cosa serve un utensile multifunzione

A cosa serve un utensile multifunzione?

Nella maggior parte dei raggi fai da te, avrai notato che lo strumento multifunzione occupa un posto più importante. In grado di eseguire qualsiasi tipo di piccolo lavoro, lo strumento multifunzione è disponibile in molti modelli, i cui usi principali sono questi.

Perché scegliere uno strumento multifunzione?

In primo luogo, lo strumento multifunzione è una macchina molto versatile per eseguire molte attività che non sono sempre fattibili con altri strumenti. In effetti, questo tipo di macchina è molto più maneggevole per andare in luoghi poco accessibili dove altri strumenti più ingombranti non potrebbero necessariamente operare.

Inoltre, il vantaggio principale dell’utensile multifunzione è che è possibile cambiare accessori molto facilmente e quindi sostituire più dispositivi in un unico strumento. 

In questo modo, un utensile multifunzione viene solitamente fornito con un cofanetto composto da diverse lame, vassoi di levigatura, fogli abrasivi o raschietti.

Investire in uno strumento multifunzione è infine la garanzia di avere uno strumento versatile, molto preciso, risparmiando allo stesso tempo se esegui principalmente piccoli lavori.

Il taglio e la raschiatura

Puoi equipaggiare il tuo utensile multifunzione con varie lame di taglio. Pertanto, il dispositivo può far fronte a molti materiali come legno tenero e duro, PVC, parquet laminato, chiodi e viti, lamiera, alluminio o gesso. 

Con alcune lame diamantate sarà anche possibile tagliare materiali più duri come cemento o piastrelle.

Le diverse spatole saranno utili per sverniciare in particolare per i lavori di ristrutturazione. Ad esempio, le diverse spatole consentono di rimuovere più facilmente le giunzioni, di rimuovere malte per colla o resti di moquette.

Levigatura utensile multifunzionale levigatura e lucidatura

A cosa serve un utensile multifunzione

Il vostro utensile multifunzione può anche essere fornito di accessori per levigatura e lucidatura. 

Grazie al vassoio solitamente fornito con il dispositivo, è possibile dotarlo di fogli abrasivi con diverse grane a seconda dei materiali che si desidera levigare.

In questo modo è possibile lavorare sia legno o plastica, ma anche materiali più difficili come vetro o metalli.

Il taglio

Le lame seghe o le lame segmenti sono indispensabili degli strumenti multifunzionali. Possono aiutarvi a tagliare gli oggetti solidi che sono fatti di legno o di metalli teneri.

Il vantaggio con l’utensile multifunzione è di poter accedere a luoghi difficilmente accessibili grazie alla forma delle lame che tagliano con un movimento oscillante ad altissima velocità.

Fresatura e rimozione dei giunti

A cosa serve un utensile multifunzione

L’utensile multifunzione può essere utilizzato anche per la fresatura o la rimozione dei giunti a seconda del modello.

Alcuni utensili possono essere dotati di diverse frese per praticare fori o salassi. Tuttavia, si consiglia di verificare che il produttore del dispositivo offra questo tipo di accessori.

Infine, lo strumento si rivela molto efficace quando è necessario sciogliere o rimuovere i reclami per risparmiare minuti preziosi.

Come scegliere il proprio strumento multifunzione

Ogni modello ha le sue specificità, motivo per cui può essere difficile scegliere correttamente il proprio strumento multifunzione. 

Tuttavia, per la selezione del materiale si devono prendere principalmente in considerazione tre criteri:

  • La potenza dell’utensile multifunzione varia a seconda che sia cablato o wireless. Così un utensile cablato sarà generalmente più potente che può andare da 150 W a 350 W.
  • La velocità di oscillazione è l’altro criterio che caratterizza la prestazione dello strumento. Scegli un dispositivo con velocità regolabile fino ad almeno 20.000 giri/min
  • Gli accessori forniti con il tuo dispositivo sono ovviamente molto importanti per eseguire quante più applicazioni possibili. Se devi cambiarli o acquistarli, assicurati che ci siano abbastanza accessori compatibili con il tuo dispositivo.

Infine, non esitate a guardare il nostro confronto di strumenti multifunzione per scegliere il miglior modello che si adatta alle vostre esigenze.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *