attrezzi multifunzione

Attrezzi multifunzione: i diversi tipi di attrezzi multiuso per i Fai da te

Ora ne sei convinto, hai bisogno di attrezzi multifunzione. Un attrezzo multifunzione è un piccolo e pratico dispositivo che consente di levigare facilmente gli angoli, tagliare in aree difficili da raggiungere, segare, fresare, decapare o raschiare. 

Questo è il tipo di strumento multiuso che tutti gli hobbisti devono avere nei loro banchi, ma bisogna comunque scegliere correttamente il loro dispositivo. Quindi vi darò alcuni suggerimenti per fare una scelta il più pertinente possibile.

L’ergonomia

La presa è molto importante per questo tipo di prodotto. Dovrebbe essere leggero e compatto per un utilizzo il più semplice possibile. 

Naturalmente bisogna trovare il giusto compromesso tra potenza e maneggevolezza, e spesso un motore potente pesa più pesante di un motore più debole. 

Un Black & Decker MT300KA con un motore da 300 watt, ad esempio, pesa più di un Bosch Universal PMF 190 E.

Il corpo deve essere abbastanza stretto da poter tenere l’utensile correttamente, anche con una mano, e se possibile apprezzeremo sempre un cavo sufficientemente lungo, che ci evita di andare in giro senza fermarsi con una prolunga.

La potenza

A seconda del tipo di lavoro e dell’uso che vuoi fare del tuo utensile multifunzione, dovrai rivolgerti a un dispositivo più o meno potente. 

Per un lavoro puntuale e un hobbista principiante, un motore tra 180 e 220 watt sarà generalmente sufficiente. 

Un professionista che deve andare veloce, invece, si rivolgerà a un Dewalt Multi-Cutter DWE315KT con i suoi 300 watt o a un Fein Multimaster Top FMM350Q con i suoi 350 watt che vorranno essere molto più efficienti.

Gli apparecchi con variatore di potenza saranno sicuramente più interessanti, poiché ci permetteranno di adattarci a diversi materiali, sia per il taglio che per la levigatura. In media, il numero di oscillazioni varia da 15.000 a 22.000 osc/min. 

Al di sotto di 15.000 osc/min, il dispositivo avrà solo utilità.

Comfort di utilizzo

Se il peso dell’attrezzo multifunzione per il fai da te è un criterio importante, anche la tecnologia integrata nell’utensile, capace di assorbire le vibrazioni, è molto importante. Più uno strumento vibra e meno è comodo da usare. 

Ci si stanca rapidamente e anche se non è molto importante per alcuni tagli puntuali, è più scomodo per la levigatura o il decapaggio, soprattutto su aree relativamente ampie.

È anche importante controllare il sistema di fissaggio dei vari accessori. 

I modelli meno recenti richiedono l’uso di una chiave a brugola, a differenza dei dispositivi più moderni come il Bosch PMF 250 CE, offre un sistema senza attrezzi generalmente molto semplice da usare. 

In questo modo si risparmia tempo e si è sempre sicuri che l’accessorio sia fissato correttamente.

Gli accessori – attrezzi multifunzione per il fai da te

Generalmente, la maggior parte dei produttori offre una serie di accessori con i loro dispositivi. 

Alcuni sono più generosi di altri, ma alla fine la quantità sarà sempre meno importante della qualità.

Ci sono prodotti che ospitano accessori standard, o in ogni caso che includono un adattatore per variare le marche. 

Questo è un vantaggio non trascurabile che ci permette successivamente di attrezzarci nel modo più efficiente possibile. 

Talvolta gli accessori proposti inizialmente non sono di alta qualità, quindi è importante poterli sostituire facilmente.

attrezzo multiuso

I diversi tipi di strumenti multifunzione in dettaglio

Oggi si parla spesso di strumento multifunzionale, al punto che è difficile per noi non parlarne concretamente, ed è proprio quello che ci apprestiamo a fare qui di seguito. 

Decifrando il rovescio della medaglia degli strumenti multifunzionali e dei loro universi, per aiutare chiunque sia interessato, a perfezionarsi nel suo acquisto e nella sua scelta.

Uno strumento multifunzione per i principianti

In effetti, ci vuole tempo e una certa esperienza per essere sicuri di non fare più una selezione sbagliata quando si acquista il proprio strumento multifunzione. 

E per fare questo, è quindi importante per tutti capire cos’è davvero uno strumento multifunzione prima di intraprendere il suo acquisto. 

Per coloro che non lo sanno, nonostante il nome esplicito, uno strumento multifunzione è semplicemente un accessorio che è accompagnato da una vasta collezione di strumenti fai da te. 

Ciò consente a tutti di evitare di perdere tempo a ritrovare questi strumenti, quando questi si sono fatti male. 

Per esplicitare, un utensile multifunzione è quindi uno strumento specifico, che consente sia la realizzazione di lavori di levigatura, levigatura, raschiatura, segatura, sia il taglio del materiale.

Lo strumento multifunzione e le sue diverse tipologie

Sebbene il multi-strumento stia riscuotendo un notevole successo sul mercato, è comunque necessario avvisare che ora esistono diversi tipi di multi-strumento. Questo rende importante sapere come distinguerli prima di decidere la tua selezione, in modo da assicurarti di trovarti di fronte allo strumento perfetto quando lo usi. E per fare questo, hai la possibilità di scegliere tra:

I vantaggi di un multiutensile

Uno strumento multifunzionale è già vantaggioso per la diversità delle sue funzionalità, sapendo che può essere adattato in base ai lavori da realizzare e agli strumenti che lo compongono. Per fare questo, lo strumento multifunzione consente a tutti di perfezionare tutti i propri lavori di levigatura, raschiatura, segatura o anche di taglio di precisione. Tanto più che è così facile sostituire ogni componente quando si usura, o sostituirlo con un accessorio completamente diverso, aumentando così le prestazioni dello strumento multifunzione.

Grazie a queste informazioni, l’utilizzo di un attrezzo multifunzione per il fai da te non dovrebbe più essere un problema per te, indipendentemente dalla diversità delle offerte sul mercato.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *