Una bella casa porta un senso di calore a chi la abita e il proprietario fa una buona impressione ai visitatori. Gli accessori per la tua casa avranno sempre un modo per aggiungere un tocco all’aspetto generale.
Nel corso degli anni, l’inserimento di decorazioni per la casa in legno è diventato una delle tendenze più ricercate. Ciò è dovuto alla sua semplicità e anche alla raffinatezza che porta in casa.
Ci sono anche diversi design in legno che si possono realizzare da soli nel tempo libero e per coloro a cui piace essere creativo, vale la pena provare questi progetti di lavorazione del legno fai-da-te per la tua casa.
1. Portacandele in legno di betulla
Se ti stai chiedendo come puoi realizzare un portacandele da un semplice pezzo di legno dell’albero di betulla, rimarrai sorpreso di quanto sia facile realizzarne uno. Tutto quello che dovrai fare è tagliare un piccolo ramo dalla betulla. Le dimensioni possono variare a seconda di quanto grande vuoi il portacandele, ma per cominciare puoi tagliare un ramo che misura 4″, 6″ e 8″.
Dopo averlo tagliato, pratica un foro in cui la tua candela possa adattarsi al posto in cui si trova in qualsiasi luogo a tua scelta per illuminare la casa o meglio per ottenere una grande fragranza dalle tue candele profumate.
2. Fioriera in legno su ruote
Questo è un bellissimo accessorio fai-da-te che puoi provare a realizzare. Avrai bisogno di legno di pino o qualsiasi legno di scarto che può essere utilizzato all’esterno. Taglia la base della fioriera, quindi misura tutti i lati allo spessore giusto per evitare che il legno si spacchi mentre fori una vite per fissare i pezzi insieme.
Liscialo con carta vetrata, quindi puoi dipingerlo di bianco. Per il drenaggio, puoi praticare dei fori nella parte inferiore della fioriera. Il prodotto finito dovrebbe apparire così.
4. Giardino pensile
Per questo giardino verticale, dovrai procurarti delle assi di pino (2″ più larghe del diametro dei vasi), una corda da ¼”, fascette, pinze diagonali e sega circolare volt. Quindi segni le sezioni sulla tavola di pino che farai un buco.
Taglia la tavola alla lunghezza preferita, quindi pratica dei fori su di essa con carta vetrata, carteggia il legno per ottenere una finitura liscia, quindi attacca dei fili sui fori che hai praticato. Appenderlo una volta che hai finito e apportare eventuali modifiche alla corda, se necessario. Puoi usare le fascette per fissare la tavola e infine posizionare le piante sulla struttura.
5. Porta TV a pallet
Un grande intrattenimento è essenziale per qualsiasi casa, ma che ne dici di aggiungere più sfarzo a dove metti la tua TV. Fallo realizzando un supporto TV per pallet che richiede solo l’assemblaggio di lastre per pallet.
Puoi dipingerlo in qualsiasi colore desiderato e puoi aggiungere decorazioni ad esso. Se ti piace renderlo più lucido, puoi attaccarci delle porte in vetro in modo da proteggere i dispositivi elettronici.
6. Cassa di legno
Questa è una semplice cassa resa elegante inserendo mini zucche, mazzi di fiori di barattolo o può anche essere utilizzata per riporre libri e riviste. Una cassa per bottiglie vuota può funzionare bene per questo progetto.
Quindi, ora sai cosa fare con quelle casse che avevi riposto e le hai lasciate a raccogliere polvere.
7. Le casse possono anche essere tavolini da caffè
Questo è un altro modo creativo per utilizzare le casse di legno. È molto economico poiché non devi entrare in un negozio di mobili per prendere un tavolino da caffè. Puoi usare qualsiasi dimensione desideri e poi farla dipingere in un colore che si integrerà bene con il tuo soggiorno.
Anche la facilità di movimento, puoi attaccare quattro ruote su di esso e mettere un bicchiere sopra per migliorarne la stabilità.
>> Scopre anche:
8. Letto basculante per pallet
Quale modo migliore per trascorrere il pomeriggio durante l’estate che rilassarti su un letto a dondolo che puoi fare da solo?
Tutto ciò che serve è un pallet, un materasso e una corda. Misura un pallet abbastanza grande da contenere il materasso che desideri utilizzare, quindi taglialo e pratica quattro fori in cui puoi attaccare le corde su di esso. Dopo aver fatto questo, lega la corda su un albero e avrai il tuo letto a dondolo pronto.
9. Scaffali triangolari in legno
Questo può essere uno dei più semplici tra i progetti di lavorazione del legno in quanto è semplice. Questi scaffali richiedono poco sforzo in quanto devi solo procurarti del legno di pino e assemblarlo.
Come fare: taglia il legno alla lunghezza che desideri, quindi usa la colla per legno per unire i pezzi. Dipingilo nel colore che si abbinerà al tuo arredamento e appendilo al muro.
10. Portabicchieri da caffè con pallet
Per la tua cucina, puoi facilmente cambiare aspetto inserendo un semplice porta caffè realizzato con un pallet. Prima di utilizzare il pallet, assicurarsi che sia accuratamente pulito per motivi igienici. Carteggiare il pallet e fissare i ganci su di esso in modo da poter posizionare facilmente le maniglie delle tazze.
11. Cestini per giocattoli in legno
I bambini adorano giocare con i giocattoli e a volte possono essere sparpagliati per tutta la casa e, se non ben conservati, si può inciampare e farsi male. Per evitare ciò, crea un cestino per giocattoli in legno fai-da-te di piccole dimensioni in modo che i bambini non abbiano difficoltà a trovare i loro giocattoli.
Fallo usando il legno di pino e taglia i pezzi usando una sega circolare. Taglia i pezzi su tutti i lati (anteriore, superiore e inferiore) e assicurati che siano della stessa lunghezza. Attacca i pezzi con la colla per legno e le unghie levigano i bordi con carta vetrata.
12. Specchio con cornice in legno
Ogni tanto rubavi sguardi alla tua immagine sullo specchio per ammirare il tuo aspetto. Ottenere una bella cornice per lo specchio ti farà venire voglia di farlo più spesso e quindi questo progetto fai-da-te sarà perfetto per l’arredamento della tua casa.
Usa uno specchio di base e rimuovi il vecchio telaio che verrà sostituito con i picchetti di recinzione. Puoi fissare i pezzi insieme usando la colla e far cerare il telaio per una finitura pulita.
13. Armadio in legno
Realizza un moderno armadio in legno dove riporre i tuoi oggetti di valore. Puoi usare il legno di pino e tagliare i pezzi per adattarli alla dimensione del guardaroba adatta a te.
La cosa buona di questo è che puoi ottenere un look personalizzato con tutti gli scomparti giusti e posizionarci sopra uno specchio.
14. Portabottiglie in legno e pelle
Se sei un amante del vino, questo sarà un progetto emozionante per te. È economico da realizzare in quanto avrai solo bisogno di compensato leggero e un piccolo pezzo di pelle per aggiungere un po’ di eleganza.
Ottiene una linea tracciata su tutta la linea, quindi utilizzando una sega tagliata lungo la linea? Forare la tavola dopo aver segnato le aree in cui si desidera ottenere un foro, quindi fissare la base del pezzo di legno nel foro. Fai ritagliare sei pezzi di tassello da 12 pollici incollati sulla tavola che hai forato e poi piega il pezzo di pelle a metà per consentire al tassello di passare attraverso di esso una volta che tutti i pezzi si sono asciugati completamente.
15. Supporto per piante in legno
L’introduzione della natura nell’arredamento della tua casa ha sempre un modo per creare un aspetto glam poiché le piante sono naturalmente belle. Un supporto per piante in legno lo farà sembrare più attraente. Questo pezzo non è così difficile da realizzare, ed è in realtà uno dei progetti in legno più facili per principianti che puoi provare. Non devi andare in un negozio per prenderne uno perché è facile da fare a casa.
16. Tappetino da bagno in legno
Il bagno è un’altra area in cui trascorriamo molto tempo a sistemarci e rinfrescarci dopo una lunga giornata. Ma non dovresti lasciarlo fuori mentre fai progetti fai-da-te per l’arredamento della tua casa. Fatti un tappetino da bagno in legno per il massimo del look e del cambiamento.
17. Appendiabiti per calze in legno fai-da-te
Questo può essere fatto da pezzi avanzati da altri progetti in legno. Assembla tutti i pezzi e decora a tuo piacimento. Assicurati di aggiungere un gancio per appendere le calze.
18. Elimina la stazione di ricarica
Se hai mai visto come appare la stazione di ricarica per i telefoni, potresti pensare quanto sarebbe costoso acquistarla dal momento che sembrano classici. Puoi ottenerne uno per te semplicemente realizzandolo e non dovrai separarti con denaro. Avrai bisogno di misurare un foro in un pezzo di una tavola in cui il tuo telefono può adattarsi e poi macchiarlo.
19. Panca e tavolino in legno
Puoi usarlo all’aperto durante il fine settimana. Non richiede molti materiali da realizzare in quanto è un semplice tavolo e panca. La tecnica per fissarlo è semplice, quindi sarebbe facile da maneggiare per i principianti.
20. Blocchi bandiera in legno
Per i principianti, questo progetto in legno dovrebbe essere uno dei più semplici da implementare poiché tutto ciò di cui hai bisogno è il legno di scarto di cui tagli le estremità e poi lo leviga con la levigatura. Dipingi i colori del lato che sono simili alla bandiera del paese da cui vieni. Può anche essere un buon modo per mostrare patriottismo.
21. Sgabello rialzato per riporre le scarpe
Metti le scarpe in uno sgabello che crei tagliando pezzi di compensato che vengono assemblati usando colla per legno e chiodi. Puoi montarlo a parete se vuoi risparmiare spazio.
22. Contenitore per riviste
Leggere riviste su base giornaliera, settimanale o mensile può farti finire con pile di riviste che possono portare disordine a casa tua. Puoi creare un deposito di riviste come uno dei tuoi progetti in legno fai-da-te per aiutarti ad archiviare quelle riviste che non vuoi ancora lanciare.
23. Portaspezie
Puoi prepararti un portaspezie di auguri di buona stagione invece di acquistarne uno. È facile da fare e puoi anche divertirti a farlo.
Cosa deve essere legno, tassello per gambe e manico, sfera di legno e un trapano?
24. Appendiabiti e cappelliera
Questo può essere un fantastico accessorio per la tua casa che ti aiuterà a riordinare l’ingresso mentre i tuoi ospiti lasciano i loro cappotti e cappelli. Può volerci un’ora per realizzarlo e tutto ciò che dovresti avere è una tavola, ganci appendiabiti e vernice.
25. Mensole angolari in legno a parete Zig Zag
Questo sarà un divertente progetto di falegnameria per principianti. Proprio come suggerisce il nome, è sagomato a zigzag e può essere utilizzato per riporre libri, cornici o trofei. Puoi appenderlo al muro d’angolo e dovrebbe essere costruito abbastanza bene da sostenere il peso di ciò che è posizionato su di esso.
26. Letto a piattaforma
È molto conveniente poiché devi solo acquistare i materiali necessari per realizzarlo piuttosto che acquistare un letto intero. Assicurati che i materiali utilizzati siano abbastanza resistenti in modo da non doverti rompere la schiena quando crolla.
27. Trasformare un vecchio comò in legno in una panca
Questo è anche un altro modo economico per realizzare una panca poiché devi solo usare quel vecchio comò che non usi più. Può essere utilizzato in giardino o ovunque tu voglia rilassarti. L’aspetto finale è molto soddisfacente da guardare.
28. Scaffale in legno circolare
Questo può essere un design molto bello da creare per l’arredamento della tua casa. Puoi usarlo per posizionare cornici, fiori e altri accessori. È facile da realizzare e richiede pochi elementi essenziali come il legno e gli strumenti per assemblare le parti insieme.
29. Sgabello da bar fai-da-te
Questo è un progetto in legno facile per i principianti poiché è necessario ottenere alcune tavole e un po’ di vernice. Si può usare vicino ai ripiani della cucina; pertanto, il legno utilizzato dovrebbe essere abbastanza lungo.
30. Fioriere da parete esagonali
Questo è un pezzo interessante da realizzare e per farlo risaltare, taglia 2 per 4 pezzi di legno e mettili insieme per ottenere una buona presa di un barattolo di vetro. Riempi il vaso con tutte le varietà di piante che trovi attraenti e poi appendi la fioriera da parete fuori casa.
Dopo aver menzionato questi fantastici progetti in legno fai-da-te, spero che tu abbia l’ispirazione per provarne uno. Non esitare a commettere errori mentre crei i tuoi pezzi in quanto è un processo di apprendimento. Più i pezzi di legno sembrano naturali, più artistica sarà la tua casa.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!