Stai cercando di trasformare il tuo patio nella tua piccola fetta di paradiso all’aperto? Quindi il pavimento è una delle tante cose che devi pianificare. Dal momento che rifare il tuo spazio esterno può essere costoso ed è qualcosa che voglio davvero che ti piaccia, permettimi di mostrarti 10 idee per pavimenti per esterni economici.
Cosa considerare quando si installa un pavimento per esterni?
La superficie del suolo
Quando installi praticamente qualsiasi tipo di pavimentazione per esterni, devi considerare il terreno con cui stai lavorando. Se devi togliere gli alberi di mezzo, scavare trincee o aggiungere sabbia/ghiaia o livellare il terreno in qualsiasi modo, ti costerà sempre di più.
Ci vuole anche molto più lavoro per tuo conto. Tienilo in considerazione prima di scegliere una posizione per la tua pavimentazione esterna.
Le condizioni meteorologiche
Prima di scegliere un certo tipo di pavimentazione per esterni, considerare le condizioni atmosferiche a cui saranno esposti quei materiali.
Il materiale è resistente al gelo? Si espanderà o subirà danni se esposto alla luce solare diretta? È impermeabile? Può diventare scivoloso quando è bagnato e rappresentare una minaccia di caduta? Non si tratta solo della durata del materiale alle condizioni atmosferiche, ma è anche una questione di sicurezza personale.
Pavimenti per esterni temporanei o permanenti
Alcune soluzioni di pavimentazione per esterni sono temporanee e facili da scartare, mentre altre rappresentano una soluzione più permanente. Queste soluzioni temporanee includono piastrelle ad incastro, erba artificiale, allestimenti a noleggio, compensato con moquette e altro ancora. Le soluzioni permanenti significano che non dovrai preoccuparti di installare nuovi pavimenti per esterni per molto tempo.
10 idee per pavimenti esterni economici
1. Ghiaia
Ecco alcune semplici idee per la progettazione del pavimento del patio per iniziare. Questo semplice pavimento in ghiaia di piselli richiederà meno tempo ed energia per l’installazione rispetto alle lastre in pietra o alle piastrelle per esterni.
Basta stendere uno strato di ghiaia di piselli attorno al perimetro dell’area di lavoro per prepararlo. La ghiaia di pisello rimarrà al suo posto meglio se installi prima i bordi in plastica o metallo. La resina epossidica può essere miscelata con altri materiali per pavimenti per renderli più durevoli.
2. Tessere del ponte ad incastro
Cerchi un modo semplice e alla moda per intensificare il tuo gioco di pavimenti per esterni? Quindi potresti prendere in considerazione l’incastro delle tessere del mazzo.
Anche se hai già un patio in cemento, puoi utilizzare questo design per renderlo più accogliente. Per dare un nuovo aspetto al tuo pavimento in cemento, puoi posarci sopra delle piastrelle. Queste piastrelle sono generalmente molto facili da installare, senza la necessità di strumenti e materiali complicati.
Molte tessere del ponte ad incastro hanno un design modulare, quindi possono essere spostate in una nuova posizione se necessario. Se una delle piastrelle del patio ad incastro è rotta, puoi semplicemente sostituire quella piastrella e continuare a utilizzare il resto del patio. Di conseguenza, non dovrai spendere molti soldi per sostituire enormi aree della tua pavimentazione.
Se hai bisogno di una soluzione di decking a breve termine, queste piastrelle sono l’ideale perché possono essere facilmente rimosse e sostituite se necessario. Il sottosuolo può anche essere ampiamente pulito rimuovendo le piastrelle tipicamente da 1 o 4 piedi quadrati.
3. Patio in lastre di cemento
Il pavimento del patio in cemento dovrebbe essere la tua prima scelta se stai cercando robustezza, adattabilità e resistenza su un pavimento del patio. Oltre al fatto che è di lunga durata, può anche migliorare l’aspetto estetico del tuo patio. Come bonus, i pavimenti in cemento sono tra le opzioni di pavimentazione più convenienti sul mercato.
Il costo di una lastra di cemento è in genere molto basso. Se vuoi farlo risaltare, puoi stencil, dipingerlo o utilizzare un chip decorativo per dargli un aspetto di fascia alta.
Questo tipo di pavimentazione ha anche il vantaggio di essere a bassa manutenzione. Per mantenerlo pulito, tutto ciò che devi fare è spazzarlo e spruzzarlo di tanto in tanto.
4. Moquette per esterni
Perché non optare per un tappeto da esterno come idea di pavimentazione alternativa? Il retro autoadesivo di un tappeto per esterni è una soluzione facile in luoghi esterni protetti dalla pioggia
Puoi optare per tappeti belli, morbidi e che tengono i piedi caldi. È molto più accogliente di un pavimento in mattoni o cemento quando sei fuori casa. Il tuo tappeto può essere trasformato in un’opera d’arte aggiungendo il tuo tocco personale attraverso la miscelazione dei colori e gli abbellimenti.
Adoro il fatto che sia molto conveniente, il che lo rende pratico ed economico. Per garantirne una lunga durata e buone condizioni, è sufficiente eseguire la manutenzione ordinaria su di esso. Sarà sufficiente pulire e passare l’aspirapolvere in base alle necessità.
5. Pavimentatori in mattoni
I mattoni hanno una qualità unica in quanto sono disponibili in un’ampia varietà di colori e motivi. Un pavimento per esterni in pavimentazione in mattoni può sembrare nuovo per molti anni se installato e curato correttamente.
L’esterno dei mattoni, invece, è duro e naturalmente poroso. Di conseguenza, se non sono adeguatamente sigillati durante l’installazione, l’acqua può accumularsi. Puoi far crescere una muffa a causa di esso.
6. Pavimentatori in cemento
Qualsiasi area esterna della tua casa può trarre vantaggio dall’uso di finitrici in cemento, che sono allo stesso tempo flessibili e robuste. Un metodo semplice per migliorare l’aspetto dell’esterno della tua casa è quello di posare lastre di cemento sui percorsi che portano da e per esso.
In termini di manutenzione, tutto ciò di cui hanno davvero bisogno le finitrici in calcestruzzo è la pulizia quotidiana e il risciacquo occasionale con un tubo da giardino. Le erbacce possono crescere tra le fessure, ma è molto semplice rimuoverle dalle radici. È anche importante notare che le finitrici in cemento richiedono poca o nessuna manutenzione.
Le finitrici in cemento sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, consentendoti di creare un look unico per l’esterno della tua casa. Sono disponibili una varietà di lastre in cemento simile alla pietra naturale e lastre di mattoni di argilla.
Se lo desideri, le finitrici in cemento chiaro possono essere utilizzate come bordo intorno alla tua piscina. Per un percorso da giardino al tuo cortile, puoi scegliere pavimentazioni in cemento con un aspetto simile alla pietra.
Leggi la mia guida completa su come installare le finitrici in cemento. Rispondo a tutte le domande che potresti avere e ti mostro quanto mi è costato!
7. Prato naturale
C’è davvero qualcosa di meglio che calpestare l’erba naturale a piedi nudi durante una calda giornata estiva? Se vuoi portare più verde possibile nel tuo spazio esterno, considera un prato naturale come opzione.
I luoghi sensibili alla temperatura beneficiano notevolmente delle capacità di raffreddamento dell’erba naturale durante i mesi più caldi dell’anno.
Per un tocco finale, un prato in erba naturale può essere goduto da tutta la famiglia e crea un bellissimo paesaggio per la casa.
Il tappeto erboso naturale aiuta anche nella purificazione delle precipitazioni in arrivo. L’inquinamento atmosferico provoca piogge acide, che danneggiano l’ambiente, tuttavia un prato naturale funge da sistema di filtraggio delle acque sotterranee.
Quando l’acqua piovana penetra nel terreno, i microbi del suolo iniziano a degradare i contaminanti. Il processo di spostarsi attraverso le radici e finire in fiumi e laghi serve a purificare le acque sotterranee.
8. Piastrelle di gomma
Come opzione per la pavimentazione della palestra, la pavimentazione in gomma è di lunga durata, antiscivolo e assorbe gli urti. Per questo motivo, sarai in grado di correre, giocare e cadere sul pavimento senza paura di danneggiarlo.
Ci sono troppe possibilità da considerare e può essere un po’ opprimente. Di conseguenza, lo abbiamo diviso in tre tipi distinti di pavimentazione per esterni in gomma: piastrelle, rotoli e finitrici.
9. Erba artificiale
Vuoi un prato ma disprezzi il tempo e i soldi necessari per mantenerlo? L’installazione di erba artificiale come alternativa al cemento come opzione di pavimentazione esterna è un’opzione praticabile. È super facile ed economico da installare e dà l’aspetto di un prato ben curato senza il fastidio di mantenerne uno.
In termini di costi e qualità, l’erba sintetica o il tappeto erboso sono un’opzione eccellente. Come proprietario, non devi falciare il prato o installare irrigatori o sistemi di irrigazione, quindi richiede poco o nessun sforzo da parte tua.
È difficile dire la differenza tra erba sintetica ed erba vera. È un ottimo posto per far correre i tuoi bambini e gli animali domestici e divertirsi. Fai un picnic o sdraiati nel patio e non preoccuparti di insetti o insetti che strisciano su di te perché è un tipo di pavimento del patio morbido e accogliente.
10. Piastrelle in schiuma
Per quanto riguarda le variazioni di colore e dimensioni, le piastrelle in schiuma non fanno eccezione. Sono disponibili piastrelle in schiuma specifiche per esterni, come quelle da utilizzare vicino a piscine e aree giochi d’acqua.
Sono comode, non porose e resistenti all’acqua e allo scivolamento. Queste caratteristiche migliorano la sicurezza, il divertimento, lo stile e il comfort. Sono ideali per l’uso a bordo piscina perché riducono il rischio di incidenti con i più piccoli dovuti a scivolamenti e cadute.
Come puoi risparmiare denaro su un pavimento esterno?
Cerchi altri modi per risparmiare sui pavimenti per esterni? Diamo un’occhiata ad altri suggerimenti!
- Costruisci intorno agli alberi. In questo modo risparmierai denaro con la rimozione e potrai beneficiare dell’ombra.
- Acquista materiali fuori stagione. Quando la domanda è bassa, anche i prezzi sono più bassi.
- Utilizza i materiali esistenti. Se hai vecchi pallet, finitrici, ghiaia, ecc., puoi usarli per creare una nuova pavimentazione.
- Non costruire tutto in una volta. Cerca le vendite, cerca materiali economici ovunque puoi ed espandi solo quando il budget lo consente.
- Cerca materiali gratuiti. Ciò include l’adesione a gruppi di Facebook, lo scouting costante del Marketplace, Craigslist o dei social media in generale.
- Installa tu stesso il pavimento o chiedi a un amico di aiutarti. Il costo del lavoro può essere davvero alto.
Pensieri finali
Per coloro che preferiscono l’aspetto rustico e i toni naturali delle pavimentazioni in legno o mattoni, questa potrebbe essere l’opzione di pavimentazione per esterni ideale. O forse vuoi qualcosa che sia sicuro per i bambini, come le piastrelle di gommapiuma. In ogni caso, devi dare la priorità alle tue esigenze e al tuo budget prima di scegliere una delle opzioni di cui sopra.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!