fai da te attrezzi indispensabili

20 Attrezzi Indispensabili per il Fai Da Te: Utensile di Cui Non Puoi Fare a Meno

Hai già un martello da carpentiere e un set di cacciaviti, e adesso? Ecco gli strumenti che devi acquistare in seguito se vuoi migliorare il tuo gioco fai-da-te.

Strumenti indispensabili per semplificare il fai da te

Che tu sia un principiante tuttofare o un esperto fai-da-te, tutti hanno bisogno di alcuni attrezzi di base per completare le attività di base in casa. Se non hai ancora dovuto riparare buchi nel muro a secco, assemblare mobili o carteggiare il tuo mazzo, non preoccuparti, il tuo giorno arriverà presto. Ecco gli strumenti che ti aiuteranno a tagliare, collegare, riparare e misurare le cose che devono essere fatte in casa.

Piazza Combinata

fai da te attrezzi indispensabili

Il quadrato combinato è regolabile, costituito da una regola d’acciaio rigida, tipicamente lunga 12 pollici, con un copricapo che scorre lungo la sua lunghezza. Il copricapo ha sia un bordo di 90 gradi che uno che forma un angolo di 45 gradi rispetto alla regola. È ideale per marcare (e controllare) sia i tagli trasversali a 90 gradi che i tagli obliqui. Una livella a bolla nella sua maniglia rende il quadrato combinato utile anche per il livellamento.

Livello siluro

fai da te attrezzi indispensabili

Le fiale sigillate del livello del siluro contengono acqua, alcol o un altro liquido trasparente e un’importantissima bolla d’aria. Ogni tubo o flaconcino è leggermente curvo e ha due linee parallele disegnate al centro. Quando la bolla è allineata tra le attaccature dei capelli, indica che l’oggetto da allineare è perfettamente verticale o orizzontale, a seconda dell’orientamento delle fiale e di come è stata posizionata la livella sull’oggetto. È ottimo per l’uso in spazi ristretti ed è abbastanza piccolo da poter essere trasportato in una tasca o nella cintura degli attrezzi.

Sega a mano

fai da te attrezzi indispensabili

Una sega a mano di base ha una lama lunga circa 2 piedi che si assottiglia dal tallone (all’impugnatura) alla punta. È più comunemente usato per semplici lavori di taglio, quando è più veloce afferrare una sega a mano che una motosega. I denti possono essere progettati per tagliare trasversalmente il grano (seghe a croce) o per tagliare con esso (seghe a nastro). Una sega a croce da 10 o 12 denti è un buon modello base che può anche strappare una tavola se necessario. Questa sega da 16 pollici di WilFiks, che ha un’impugnatura antiscivolo e una lama in acciaio ad alto tenore di carbonio, è da considerare.

Trapano elettrico

fai da te attrezzi indispensabili

Un trapano elettrico di base è costituito da un motore integrato in un corpo a forma di pistola. Invece di una canna di pistola, però, c’è un dispositivo di presa chiamato mandrino in cui viene inserita una delle numerose punte da trapano. I modelli più vecchi bloccano le punte in posizione usando una chiave che stringe il mandrino, ma la maggior parte dei nuovi trapani utilizza un mandrino senza chiave che richiede solo la presa della mano per serrarlo. Usa trapani elettrici, come questo di Black+Decker, per praticare fori, avvitare viti, mescolare la vernice, levigare il metallo e altro ancora.

Morsetti a C e morsetti a barra

fai da te attrezzi indispensabili

Quando si lavora con il legno in particolare, i morsetti sono essenziali per unire i pezzi che devono essere incollati e per tenerli ben saldi ea filo fino a quando la colla non si solidifica. Per la maggior parte dei lavori domestici, i morsetti a C oi morsetti a barra faranno il trucco. I morsetti a C hanno ganasce a forma di lettera C. I morsetti a barra sono generalmente più grandi, con una ganascia fissa a un’estremità e un’altra su una slitta di coda che si muove su e giù per la lunghezza della barra. Questi morsetti a barra di IRWIN sono dotati di cuscinetti che impediscono loro di graffiare i pezzi in lavorazione.

Levigatrice orbitale casuale

fai da te attrezzi indispensabili

Strumento comodo e con una sola mano, la levigatrice orbitale casuale è azionata da un motore elettrico. Il motore fa girare un albero su cui è montato un contrappeso, facendo girare e dimenare la levigatrice, mai nello stesso modo due volte. Lo strumento fa un lavoro accurato, producendo pochi o nessun graffio sulla grana. Utilizzando dischi di carta vetrata prefabbricati, disponibili in grana grossa e fine, una levigatrice orbitale, come questa di Black & Decker, può rimuovere molto materiale rapidamente o produrre una finitura fine.

Pistola sparachiodi

fai da te attrezzi indispensabili

Una graffatrice può essere utilizzata per fissare tutti i tipi di materiali nei lavori di costruzione e manutenzione della casa. Appaltatori di tetti, installatori di isolamento e falegnami, nonché proprietari di case e hobbisti trovano ogni giorno una moltitudine di usi per le graffatrici. Le pistole a graffette, come il modello Arrow nella foto qui, sono disponibili in modelli manuali ed elettrici, sebbene la varietà più comune sia alimentata da una molla.

Pinze di bloccaggio

fai da te attrezzi indispensabili

Le pinze regolabili sono utili come morsa o morsetto a mano. Si bloccano saldamente su un pezzo, di solito uno di metallo. Sono anche conosciute come chiavi a pinza, pinze per chiavi a leva e con il nome proprietario Vise-Grips. Le pinze di bloccaggio sono vendute in diversi modelli (con ganasce a becchi lunghi, piatte e persino a C), ma il design standard ha ganasce seghettate e dritte. Le Vice-Grips di Irwin sono realizzate in acciaio legato e sono dotate di un tronchese integrato.

Smusso a T

fai da te attrezzi indispensabili

Sebbene il misuratore di smusso, o smusso a T, sia un parente stretto del quadrato, il suo scopo è aiutare a fabbricare pezzi che non sono quadrati. (È particolarmente utile quando si lavora su vecchie case, dove pareti e pavimenti potrebbero non essere ad angoli standard.) Lo strumento è costituito da un manico (o calcio) con una lama fissata con un dado ad alette. La lama si inserisce in una scanalatura ricavata nella testa del calcio, e quando il dado è allentato, la lama può ruotare di 360 gradi e fabbricare qualsiasi angolo rispetto al manico.

Piazza del Falegname

fai da te attrezzi indispensabili

Il quadrato del falegname è in realtà uno strumento a forma di L, di solito con una gamba larga 2 pollici e lunga 24 pollici perpendicolare a una lingua larga 1-1/2 pollici e lunga 16 pollici. L’uso più comune è per l’inquadratura, la disposizione e la marcatura di modelli per lavori di intelaiatura, coperture e scale. È anche utile come riga per determinare la planarità di una superficie e per contrassegnare il lavoro di ritaglio su supporti larghi.

Piombino

fai da te attrezzi indispensabili

Non è necessaria una laurea in fisica per capire che una corda sospesa con un peso in basso sarà sia esattamente verticale, o “piombo”, sia perpendicolare a qualsiasi piano di livello attraverso il quale passa. Il filo a piombo, ovviamente, è lo strumento compagno del livello. Bob ben lavorati e ben bilanciati, come questo di General Tools, hanno punte appuntite che li rendono più precisi da usare.

Sega circolare portatile

fai da te attrezzi indispensabili

Lo Skilsaw, o sega circolare, è uno degli utensili elettrici che si trovano più spesso nella cassetta degli attrezzi del proprietario di una casa media. È facile da usare, conveniente e sorprendentemente flessibile e pratico. È progettato per tagliare tavole a misura, in genere utilizzando una lama da 7 ¼ di pollice di diametro, ma può anche tagliare metallo, plastica e cemento. La sega circolare è uno strumento potente ed efficiente, ma che può causare gravi lesioni: assicurati di seguire le precauzioni di sicurezza quando la usi.

Chiavi esagonali

fai da te attrezzi indispensabili

Conosciute anche come chiavi a brugola, le chiavi esagonali sono strumenti familiari a chiunque abbia acquistato mobili da IKEA. Anche se potresti avere alcune chiavi esagonali usa e getta con cui hai assemblato mobili in confezione piatta, è una buona idea avere un set di qualità nella tua cassetta degli attrezzi. Queste chiavi sono utili per il montaggio di portasciugamani e altri accessori per il bagno, per la riparazione di biciclette e per altri progetti in cui è necessario regolare bulloni esagonali o viti a testa incassata. Questo set di chiavi esagonali pieghevoli di Klein Tools ha una presa comoda e tiene le chiavi esagonali di 11 dimensioni in un recinto, invece di perderle nel cassetto della spazzatura.

Spatola

fai da te attrezzi indispensabili

I coltelli per mastice sono gli strumenti preferiti per le semplici riparazioni del muro a secco: basta raccogliere un po’ di composto per giunti con una spatola, applicarlo sull’area danneggiata e levigare il composto con il bordo del coltello. Questo semplice strumento viene utilizzato anche per applicare thinset quando si effettuano piccole riparazioni di piastrelle, fori per chiodi o per raschiare la vecchia carta da parati da spazi ristretti. Se hai dipinto una finestra chiusa, facendo scorrere la lama della spatola tra il telaio della finestra e l’anta dovrebbe allentare la vernice secca. I coltelli per mastice sono disponibili in una varietà di dimensioni, ma troviamo i modelli da 2 e 3 pollici, come questo modello da 3 pollici di Warner, i più versatili.

Cercatore di stalloni

fai da te attrezzi indispensabili

I cercatori di chiodi aiutano i fai-da-te a localizzare i perni da parete 2×4 dietro il muro a secco in modo che possano ancorare oggetti pesanti come specchi, portasciugamani da bagno, TV e scaffali in modo sicuro. Il muro a secco da solo si sgretolerà sotto carichi pesanti e, senza ancorarli a borchie di legno, i tuoi televisori e i tuoi tesori cadranno a terra. Alcuni cercatori di prigionieri, come questo di VIVREAL, possono anche rilevare tubi metallici, travetti, armature e cavi AC sotto tensione.

Coltello multiuso

fai da te attrezzi indispensabili

I coltelli multiuso sono utili per molto più dell’apertura di scatole di cartone: possono tagliare corde, cartongesso, plastica, tegole, gomma, linoleum, carta da parati e altri materiali. Le lame affilate di questi coltelli possono anche segnare metalli teneri. Sebbene siano uno strumento essenziale e versatile per ogni famiglia, i coltelli multiuso devono essere maneggiati con cura: proteggere la lama quando il coltello non è in uso, conservare le lame multiuso di ricarica in un luogo sicuro e tenere il coltello e le lame fuori dalla portata Di bambini. Sebbene molti coltelli multiuso abbiano lame retrattili, ci piace anche la versione pieghevole di Workpro, che ha un’impugnatura in ABS antiscivolo e viene fornita con cinque lame di ricambio.

Metro A nastro

fai da te attrezzi indispensabili

Un metro a nastro di qualità è un dispositivo indispensabile per completare le attività fai-da-te e la manutenzione generale in casa: quel nuovo frigorifero si adatterà ai mobili della tua cucina? Quanti metri quadrati di pavimento in legno servono per il soggiorno? Non andrai lontano senza un metro a nastro retrattile, come questo modello da 25 piedi di Komelon.

Occhiali di sicurezza

fai da te attrezzi indispensabili

Sebbene non riescano a localizzare, misurare, tagliare o afferrare, gli occhiali di sicurezza proteggono i tuoi strumenti più preziosi: i tuoi occhi. Indossa questi occhiali per proteggere i tuoi sbirri in modo che detriti volanti, come vetro, particelle di metallo e segatura, non danneggino gli occhi mentre lavori. Se il tuo progetto prevede l’uso di una fiamma ossidrica o l’uso di pesticidi o altri prodotti chimici, ancora una volta, la protezione degli occhi è essenziale. Cerca occhiali di sicurezza approvati dall’American National Standards Institute (ANSI), come quelli di Dewalt.

Torcia o lampada frontale

fai da te attrezzi indispensabili

Una buona torcia o lampada frontale è fondamentale quando stai eseguendo un compito difficile, a maggior ragione se quel compito è nel seminterrato, sotto un lavandino o dietro un elettrodomestico. Cerca una luce a LED che ti permetta di regolare la luminosità della luce e l’ampiezza del raggio. Siamo parziali ai fari, quindi hai ancora due mani libere per lavorare. Questa lampada frontale di Fenix ​​ha una porta di ricarica micro-USB integrata e può essere staccata e utilizzata come mini-torcia.

Chiave a mezzaluna

fai da te attrezzi indispensabili

Ottima per la presa, la rotazione e il serraggio, una chiave inglese di qualità è un componente chiave di ogni cassetta degli attrezzi. Una chiave a mezzaluna ha una ganascia regolabile e una ganascia fissa, che consente di utilizzarla su dadi e bulloni in una varietà di dimensioni. (Ruotare la vite nella parte inferiore della testa della chiave per regolare le ganasce.)

Questo strumento è utile per l’impianto idraulico e la riparazione automatica, o per altri casi in cui è necessario regolare i dispositivi di fissaggio a distanza ravvicinata. Per evitare che la tua mano scivoli mentre usi una chiave a mezzaluna, assicurati che le ganasce della chiave abbiano una presa stretta sul dispositivo di fissaggio prima di ruotarlo.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *