Come scegliere un trapano a colonna?
Il trapano a colonna è un vero alleato sul nostro banco di lavoro per una foratura pulita e precisa. Qui presentiamo un’ampia gamma di modelli di Bosch, Einhell e Fartools.
Il trapano a colonna è uno degli strumenti più importanti per il bricolage amatoriale, occasionale o professionale.
Sia che si lavori con il legno che con il metallo, questa macchina si rivolge a coloro che desiderano un utensile in grado di eseguire forature precise e altre lavorazioni assiali dopo la foratura, come la controforatura o la maschiatura.
Può essere installato a terra per i modelli più grandi o fissato a un banco di lavoro per i più piccoli, è costituito da una colonna su cui poggia una testa di foratura che consente di realizzare fori puliti, precisi e di grandi dimensioni con diametri fino a 20 o 30 mm nell’acciaio comune.
Per scegliere e confrontare il vostro trapano a colonna, ecco cosa dovete sapere sulle sue caratteristiche:
- Profondità di foratura: dipende dalla capacità del mandrino di abbassare il mandrino. Per impostazione predefinita, corrisponde alla lunghezza della punta più lunga che si utilizzerà.
- La distanza tra il mandrino e la pinza: dipende dal volume del pezzo da forare. Si può scegliere un trapano a colonna semplice o uno con una piastra intermedia che consente di regolarlo più facilmente.
- La distanza tra la colonna del trapano e il mandrino: corrisponde alla dimensione del trapano. Questa distanza può variare da un modello all’altro. Dovrebbe essere definito in base alle vostre esigenze di perforazione lontano dal bordo.
- Il mandrino: corrisponde al diametro delle punte. Questa è la parte che gestirete più spesso. Vi consigliamo di optare per un mandrino autoserrante, molto più facile da usare e più efficace nel serraggio rispetto a un mandrino a chiavetta.
- Potenza: è necessario scegliere la potenza del trapano a colonna in base alle proprie esigenze in termini di diametro del foro e di materiali da forare.
- Velocità: nella maggior parte dei casi, tutti i modelli offrono una gamma di velocità adatte a tutte le esigenze, ma vi consigliamo di verificare questo punto.
- Comfort: questo è un punto importante, soprattutto se si intende utilizzare molto il trapano a colonna. I manici più lunghi sono più comodi e offrono una foratura più precisa. Se si forano materiali morbidi in serie, sarà più adatto un volantino.
- Il vizio: con il manico è più leggero, più maneggevole e quindi più fragile. Una morsa lavorata è più pesante ed è preferibile per operazioni di foratura ampie e frequenti.
Ora che sapete quasi tutto sul trapano a colonna, la parte più difficile è scegliere quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget. Per facilitarvi il compito, vi presentiamo diversi modelli di trapani a colonna. Dal più classico al più completo, compresi i modelli economici e di fascia alta, fate la vostra scelta!
1. Trapano a colonna Bosch Expert PBD40
Breve descrizione di questo trapano a colonna Expert
Questo trapano da banco Bosch è dotato di un display digitale che consente di impostare in modo preciso e mirato le diverse velocità di rotazione in base al materiale da forare. Inoltre, consente di conoscere con precisione la profondità di foratura.
L’ingranaggio a due velocità vi consentirà di ottenere velocità di foratura ineguagliabili. Il laser integrato, la pinza di serraggio, il mandrino autoserrante, la potenza di 710 watt e l’arresto parallelo fanno di questo trapano a colonna Bosch un utensile di altissima qualità.
A chi è rivolto?
Questo trapano a colonna Expert di Bosch soddisferà gli amanti del fai-da-te più esigenti. È adatto sia per un uso occasionale che semi-professionale. Piccoli lavori, forature di precisione, lavori di carpenteria, mantiene tutte le promesse per questi lavori.
Cosa pensiamo
La qualità Bosch è chiaramente presente in questo modello Expert. Il laser integrato e la luce a LED apportano una novità alla gamma di trapani Bosch, e questo è un bene. Ne apprezziamo la precisione, la potenza, la facilità d’uso e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Gli svantaggi di questo trapano sono quasi inesistenti. Un must sul vostro banco di lavoro per i lavori che richiedono potenza, efficienza e risultati nitidi e precisi. Un’ottima idea regalo! Offrirete un trapano di alta gamma, come Bosch sa fare molto bene.
2. Trapano a colonna Einhell BT-BD 801E
Breve descrizione di questo trapano a colonna Einhell
Questo trapano da 550 watt ha un’unità di velocità variabile da 450 a 2500 giri/min. Un laser trasversale consente di individuare facilmente il centro di foratura per una profondità fino a 80 mm.
Questo trapano a colonna Einhell è dotato anche di un mandrino autoserrante per un facile cambio della punta, di un piano di foratura girevole (-45°, +45°), di un interruttore a fungo di sicurezza, di un pratico contatore digitale e di un’impugnatura laterale ergonomica in gomma per una buona presa durante la foratura.
Per chi è?
Si rivolge al dilettante o al fai-da-te occasionale. Potrebbe non essere abbastanza potente per i professionisti o per gli amanti del fai-da-te più esigenti. Per questo pensiamo che i dilettanti saranno sedotti dalle qualità di questo trapano.
Cosa ne pensiamo
Si tratta di un trapano molto ben progettato, robusto e pratico con il suo tavolo di foratura inclinabile montato su rack. Ci piace molto il cambio di velocità digitale tramite il contatore digitale. In questo modo si risparmia tempo durante la sostituzione dei bit.
Il puntatore laser è pratico ma può essere fastidioso a seconda delle dimensioni del trapano. Rispetto ad altri trapani a colonna, è un po’ rumoroso, ma niente di terribile.
Non so se sia una buona idea utilizzarlo per piccoli lavori o per lavori che non richiedono molta potenza, ma pensiamo che questo trapano Einhell sia una buona scelta. Lo uso da mesi e lo usiamo ancora almeno una volta alla settimana.
Sta ancora andando bene, niente da segnalare!
3. Trapano a colonna Fartools One P13E
Breve descrizione del trapano a colonna Fartools
Con 350 watt di potenza, questo trapano a colonna di Fartools è ideale per i piccoli lavori della domenica pomeriggio. Ha una morsa da 55 mm tra le ganasce, un mandrino da 13 mm con chiave (che è un po’ un peccato). La velocità è compresa tra 520 e 2620 giri/min. Queste sono le caratteristiche principali del trapano a colonna Fartolls One P13E.
A chi è rivolto?
Consigliamo questo trapano a tutti gli appassionati di hobbistica e bricolage. Offre davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo e il suo prezzo contenuto non ne sminuisce le qualità.
Non aspettatevi un laser o una testa girevole, ma non si può avere tutto e se state guardando questo modello piuttosto che un altro, è perché siete interessati a questo tipo di trapano semplice, economico ed efficiente.
Cosa pensiamo
Non tutti hanno bisogno di un trapano di fascia alta e costoso nel proprio banco di lavoro. Dipende dalle vostre esigenze. Questo trapano Fartools esegue fori precisi in materiali leggeri.
Personalmente lo usiamo molto per i lavori di falegnameria, è efficiente e fa quello che ci aspettiamo. Quindi è perfetto e non chiediamo di più. A questo prezzo, non bisogna essere troppo avidi e aspettarsi che faccia grandi buchi.
Ma se lo compriamo, in fondo non è per questo scopo. Come si può vedere, questo trapano vale la pena di essere acquistato ed è perfetto per gli amanti del fai-da-te.
4. Trapano a colonna Einhell BT-BD-401
Breve descrizione di questo trapano a colonna Einhell BT-BD-401
Le impugnature in gomma sono molto ergonomiche e consentono una buona presa sul trapano per un lavoro preciso. Il suo tavolo di foratura inclinabile e girevole consente di adattarsi a tutti i tipi di foratura e a tutti gli usi.
La potenza di 350 watt è più che sufficiente per i piccoli lavori. Il mandrino può ospitare punte da 1,5 a 13 mm. Lo schermo protettivo e l’interruttore a punti consentono di lavorare in totale sicurezza.
Per chi è?
Questo trapano Einhell è più adatto a un uso occasionale che professionale. Se siete amanti del fai-da-te e non dovete eseguire forature ad alta potenza, andrà benissimo e non c’è bisogno di acquistare un modello di fascia alta in questo caso.
Se siete dei professionisti, tuttavia, può anche fare dei piccoli servizi. Dipende dal vostro campo di attività.
Cosa pensiamo
Questo trapano supera a pieni voti il nostro test. È raro che non lo usiamo almeno una volta alla settimana. Ci piace la sua semplicità d’uso. Non dovete preoccuparvi di questo tipo di trapano e questo è un bene.
Per meno di 100 euro, abbiamo fissato sul nostro banco di lavoro un trapano Einhell che è una bufala per la qualità delle sue forature. C
i lavoriamo molto con il legno e in breve tempo è diventato indispensabile. Ve lo consigliamo se, come noi, siete alla ricerca di un trapano a colonna semplice da usare ma efficace.
5. Trapano a colonna Einhell BT-BD501
Breve descrizione di questo trapano a colonna Einhell
Questo trapano a colonna Einhell ha una potenza di 500 watt. È dotata di un tavolo di perforazione inclinabile e girevole. Il motore ha un regime di 1400 giri/min e una velocità di avviamento compresa tra 280 e 2350 giri/min.
È inoltre dotato di un mandrino a corona dentata (diametro da 3 a 16 mm). La capacità di foratura nel legno è di 50 mm e la capacità di sollevamento è di 115 mm.
Questo trapano a colonna è dotato anche di un interruttore di sicurezza a fungo, di una regolazione continua dell’altezza del tavolo e di impugnature in gomma per una migliore presa.
A chi è rivolto?
Questo trapano ha tutte le qualità per il lavoro domestico. Per questo motivo lo consigliamo ai dilettanti o agli amanti del fai-da-te. Se siete professionisti, le sue prestazioni sono troppo basse per i lavori di perforazione più impegnativi.
Cosa pensiamo
Questo trapano non è certo una macchina da guerra, ma in fondo non è questo che gli chiediamo, visto che non è raccomandato per un uso professionale. Tuttavia, se avete bisogno di un trapano a colonna per i vostri lavori domestici, questo vi sedurrà e ve lo consigliamo.
Per poco più di 100 euro, avrete sul vostro banco di lavoro uno strumento robusto ed efficiente.
D’altra parte, lo critichiamo perché non è dotato di una morsa. Per il resto, è il top e in questa pressa per trapano troviamo ciò che stiamo cercando, quindi cosa potremmo chiedere di più dopo tutto!
6. Trapano da banco Fartools One P22E
Breve descrizione di questo trapano Fartools
Questo trapano a colonna ha una potenza di 450 watt e un mandrino con capacità di serraggio da 3 a 16 mm. Ha una velocità compresa tra 520 e 2620 giri al minuto. Il tavolo può essere inclinato e ruotato per una migliore finitura del lavoro.
Viene fornito con una morsa da 100 mm. Infine, la sua impugnatura ergonomica consente una buona presa e una discesa sensibile e la sua base in ghisa le conferisce una stabilità e una robustezza che apprezziamo.
A chi è rivolto?
Questo trapano a colonna Fartools è particolarmente adatto agli appassionati occasionali di bricolage come noi, ma anche ai professionisti come i falegnami. Consente di eseguire lavori puliti e precisi ed è in grado di soddisfare i requisiti più esigenti.
Cosa ne pensiamo
Robusto, affidabile, preciso ma anche facile da usare e potente: ecco cosa pensiamo di questo trapano Fartools One P22E. È uno strumento che si acquista senza la minima esitazione.
Che si tratti di forare l’acciaio o il legno, il trapano svolge un lavoro preciso e pulito ed è in grado di affrontare anche i lavori più impegnativi. Lo consigliamo quindi, soprattutto se siete amanti del fai-da-te occasionale con esigenze che richiedono un trapano potente.
7. Trapano a colonna Peugeot EnergyDrill-20LA
Breve descrizione di questo trapano a colonna Peugeot
Questo trapano a colonna Peugeot ha una potenza di 600 watt. È dotato di un mirino laser che consente di mantenere un segno fisso sul pezzo durante la foratura. Può essere utilizzato sia da utenti destri che mancini.
Il design interamente in acciaio pesa 64 kg e consente di forare legno, metallo e altri materiali. Dispone di 12 velocità regolabili da 210 a 2580 giri/min per una maggiore varietà di utilizzi.
Questo trapano è dotato anche di un mandrino autoserrante, di una finestra di controllo del nastro e di un diametro di foratura di 20 mm. Il trapano è dotato di impugnature Soft Grip per un maggiore comfort.
A chi è rivolto?
Possiamo sicuramente consigliarlo sia agli amanti del fai-da-te occasionale che ai professionisti. Si tratta di un modello di qualità professionale di alta gamma, in grado di soddisfare i lavori più impegnativi.
Cosa ne pensiamo
Si tratta di uno strumento di alta gamma con una potenza eccellente. Il suo laser gli conferisce una precisione che apprezziamo e la sua finestra di controllo consente di verificare la velocità di rotazione.
Il morsetto, il piano di lavoro e il mandrino autoserrante ne fanno una foratrice facile da usare ed efficiente. A parte il peso e il prezzo elevato, non abbiamo nulla da rimproverare a questo strumento Peugeot.
Eppure. Il suo prezzo è giustificato se si considerano le sue prestazioni, la sua potenza, le sue opzioni e la sua robustezza.
>> Scopre anche:
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!