Il terrazzo in resina è una tipologia di spazio abitativo all’aperto realizzato con materiali durevoli e rispettosi dell’ambiente. Questo materiale è spesso utilizzato da persone che vogliono avvicinarsi alla natura senza rinunciare al lusso moderno.
Difficile trovare un terrazzo in resina che non favorisca l’utilizzo di sostanze naturali, come il legno, notoriamente molto dannoso per l’ambiente. L’uso di queste sostanze nei terrazzamenti, ad esempio, può portare alla deforestazione, alla perdita di biodiversità e all’aumento delle emissioni di gas serra, che hanno tanti effetti dannosi sull’ambiente.
Se vuoi saperne di più sul decking in resina, continua a leggere.
Un terrazzo in resina: cos’è?
Il decking in resina è un’ottima aggiunta a qualsiasi spazio esterno. Non solo hanno un aspetto fantastico, ma forniscono anche una superficie molto resistente per te e la tua famiglia per trascorrere del tempo godendovi la vita all’aria aperta. Queste opzioni di decking sono realizzate con una varietà di materiali, come resina, metallo e legno. Questa versatilità consente di creare un bellissimo patio perfetto per qualsiasi ambiente esterno, indipendentemente dal clima.
Quali sono le diverse tipologie di materiali per un terrazzo in resina?
La resina è un materiale resistente al calore, al gelo e alle condizioni atmosferiche estreme. Il decking in resina è più resistente di qualsiasi altro tipo di superficie esterna in quanto può resistere ai cambiamenti climatici.
Esistono tre diversi tipi di materiali che puoi utilizzare per il tuo mazzo, vale a dire:
- Terrazza in resina acrilica
- Terrazza in resina epossidica
- Piano in resina uretanica
Terrazza in resina acrilica
Il decking in resina acrilica è estremamente resistente ai graffi e ha bassi costi di manutenzione. Sono anche più convenienti rispetto ad altre scelte, rendendole un’ottima opzione per uno spazio di vita all’aperto.
Terrazza in resina epossidica
Il decking in resina epossidica ha generalmente livelli di durata più elevati rispetto al metallo o all’acciaio, ma con l’invecchiamento e l’usura, può diventare più difficile da riparare nel tempo.
Piano in resina uretanica
I ponti in resina uretanica sono l’opzione più duratura, ma possono anche sbiadire o scolorirsi nel tempo. Questo perché la resina uretanica è sensibile ai raggi UV, che possono causare scolorimento.
Il decking in resina è la scelta migliore per chi desidera ottenere un materiale durevole per i propri spazi esterni. Questi materiali sono anche resistenti a condizioni meteorologiche estreme grazie alla loro capacità di espandersi e contrarsi con i cambiamenti di temperatura.
I vantaggi dei terrazzi in resina
Il pavimento in resina è un tipo di pavimento commerciale che presenta molti vantaggi rispetto ad altri tipi. Uno dei più notevoli è che non assorbe l’umidità come molti altri materiali e si sentirà sempre fresco al tatto, il che significa che non dovrai preoccuparti di eventuali rischi per la sicurezza. È progettato per durare molti anni e non dovrà essere sostituito per molto tempo. Questo raccordo è perfetto se vuoi risparmiare sui costi di manutenzione.
Una terrazza in resina può essere un complemento perfetto per lo spazio abitativo all’aperto e per tutti i tipi di attività grazie al suo alto grado di resistenza. È anche la soluzione perfetta per le persone che vivono in zone dove i terremoti o gli tsunami sono molto frequenti.
La resina non richiede manutenzione, è alla portata di quasi tutti i budget ed è il miglior materiale che può essere utilizzato per costruire un patio. Può resistere alla forza dei venti forti e alle onde della pressione dell’acqua, rendendolo la scelta perfetta per coloro che vivono in aree soggette a disastri.
Ci sono un sacco di negozi diversi che vendono questo tipo di rivestimento in resina, quindi puoi trovarlo in qualsiasi negozio di articoli per la casa. Sono molto facili da installare, quindi non è necessario assumere un esperto.
Il decking in resina richiede pochissima manutenzione, cosa che la maggior parte dei proprietari di case apprezza molto. Un patio in resina può essere installato anche su superfici irregolari o terreno irregolare, il che significa che non devi preoccuparti di ottenere la superficie perfettamente piana per l’installazione del tuo patio in resina all’aperto.
Sono relativamente meno costosi rispetto ad altri tipi di opzioni di pavimentazione e forniscono un aspetto più naturale con la loro trasparenza che molti acquirenti trovano attraente. Una delle migliori caratteristiche del decking in resina è che non dovrai preoccuparti di crepe nel sigillante o problemi di superficie, poiché questi vengono eliminati con questo tipo di materiale.
Marc, 36 anni, artigiano da 12 anni.
Qui condivido con voi i miei strumenti e accessori preferiti per tutti i vostri lavori in casa e in giardino.
Buona fortuna con i vostri progetti!