idropulitrice termica

Come scegliere la propria idropulitrice termica?

L’idropulitrice ad alta pressione termica è uno strumento indispensabile per svolgere i normali lavori di manutenzione e pulizia. Spesso dotato di grande potenza, questo dispositivo è in grado di rimuovere facilmente anche lo sporco più resistente. 

Ma quali sono le sue peculiarità? Ecco una guida completa per aiutarti a familiarizzare con questa macchina muscolosa.

I diversi tipi di idropulitrice termica

Le idropulitrici termiche commercializzate sul mercato sono disponibili in diverse versioni, a seconda della marca e del modello. 

Nonostante il fatto che tutti usino lo stesso principio di pressione e propulsione dell’acqua, un criterio importante li divide in due categorie distinte. 

Alcune idropulitrici funzionano con acqua calda, mentre altre utilizzano acqua fredda. In pratica, questi due tipi di dispositivi si differenziano nettamente per uso e prestazioni.

idropulitrice termica

L’idropulitrice ad acqua fredda

Le idropulitrici termiche ad acqua fredda sono molto efficaci quando si tratta di rimuovere lo sporco esterno. Tuttavia, alcuni tipi di sporco sono particolarmente difficili da pulire con questo tipo di dispositivo, in particolare le macchie di olio o altri residui di grasso. 

L’acqua fredda, anche se spinta ad alta pressione, avrà un impatto limitato su queste scorie. Si limiterà a spargere il grasso sulla superficie da pulire. È proprio in questo caso che l’utilità di un pulitore ad acqua calda sembra ovvia.

Le idropulitrici ad acqua calda

Una persona ragionevole utilizzerà sempre acqua calda per lavare i piatti contenenti residui di grasso. Questo principio si applica anche alle idropulitrici. Una temperatura elevata provoca infatti una reazione molecolare a livello dello sporco grasso. 

Anche la tensione superficiale dell’acqua viene ridotta grazie a questa reazione molecolare. Lo sporco pieno di grasso diventa quindi più solubile, facilitando la pulizia con acqua spruzzata ad alta pressione.

Tuttavia, ciò non significa che le idropulitrici ad acqua calda siano le uniche ad essere in grado di rimuovere lo sporco incrostato. 

Gli idropulitrici possono essere altrettanto efficaci in molte situazioni. Miscelata con un detergente, l’acqua fredda è infatti in grado di eliminare diversi tipi di sporco, anche i più duri.

Il vantaggio principale di un pulitore ad acqua calda è la sua velocità e potenza. Questo dispositivo pulisce più velocemente e meglio di un dispositivo che utilizza acqua fredda. Tuttavia, una tale efficienza ha un costo: le idropulitrici ad alta pressione termiche ad acqua calda costano fino a 2 volte di più di un dispositivo che funziona con acqua fredda. 

Questi apparecchi richiedono inoltre una maggiore manutenzione, in particolare a causa del loro sistema di riscaldamento.

Le 10 migliori idropulitrici ad alta pressione – Clicca Qui!

Funzionamento di un’idropulitrice termica

Un’idropulitrice termica utilizza lo stesso principio di funzionamento di un’idropulitrice elettrica. È solo diverso nella propulsione. I componenti di un’idropulitrice termica sono all’incirca identici a quelli della sua omologa a funzionamento elettrico:

  • Propulsione a benzina: è il motore che fa funzionare la pompa ad alta pressione. Questo dispositivo è facilmente riconoscibile sugli apparecchi termici a causa delle sue dimensioni imponenti.
  • Ingresso dell’acqua: questo dispositivo fa arrivare l’acqua del rubinetto all’interno della pompa ad alta pressione. Quando la pompa è in funzione, deve essere fornita di acqua sufficiente. In tal caso, la macchina può presentare gravi malfunzionamenti.
  • La pompa ad alta pressione: questo sistema pressurizzato, quindi proietta l’acqua attraverso un tubo ad alta pressione controllato da una pistola di arresto e accensione.

I criteri di rendimento

Inutile dire che questi componenti influenzano quindi le prestazioni dell’idropulitrice. Si noti che l’efficacia dell’apparecchio si misura attraverso tre principali indici:

La potenza

Questa è la potenza del motore, espressa in Watt (W). Definisce la capacità della propulsione di pressurizzare l’acqua e di proiettarla con forza sulla superficie da pulire. Un’idropulitrice ad alta pressione termica mostra in media una potenza superiore a un’idropulitrice elettrica. La potenza dei dispositivi che funzionano con un motore a benzina è stimata a circa 2.500 W per i modelli base. Le macchine per uso intensivo e professionale hanno una potenza fino a 3 600 W.

La pressione

La pressione è la forza con cui il dispositivo è in grado di spingere l’acqua. Più è alta, più potente è un pulitore. La pressione dipende quindi intrinsecamente dalla potenza del motore termico e dalla portata del tubo ad alta pressione. La pressione si esprime in Bar (bar). I modelli termici hanno una pressione che va da 140 bar – per i più basilari – a 280 bar, per i più performanti.

Il flusso

Il flusso è il volume di acqua che un pulitore è in grado di erogare in un determinato periodo di tempo, generalmente in un secondo nel sistema di unità internazionale. 

Tuttavia, la portata è generalmente espressa in litri all’ora (L/h) sul mercato delle idropulitrici, con l’obiettivo di uniformare i display. 

Una portata elevata è spesso associata a unidropulitrice di qualità, più adatto per lavori di pulizia laboriosa. Un’idropulitrice ad alta pressione termica ha una portata media di 400-600 l/h.

I vantaggi di una idropulitrice termica

Un’idropulitrice termica ha il vantaggio di essere più potente, quindi più efficiente di un modello elettrico. Questo dispositivo non ha bisogno di cavi elettrici per la sua alimentazione e quindi può essere facilmente trasportato.

Gli svantaggi di una idropulitrice termica

Tuttavia, i modelli termici presentano alcune lacune di ordine ergonomico e ambientale. La loro propulsione a benzina è logicamente più inquinante e più rumorosa. In generale, questi dispositivi sono anche più pesanti dei loro cugini elettrici.

Rimangono comunque alleati indispensabili per tutti i tipi di lavori di pulizia da fare in un ambiente privato o professionale, a seconda dei modelli.

I marchi

Bosch

Karcher

Lavor

Black Decker

Hyundai

Stihl

Nilfisk

Michelin

Kranzle

Parkside

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *